evento

Un abbraccio che accoglie... vogliamo la Pace

8 settembre 2018
ore 16:00

Incontro pubblico

Un abbraccio che accoglie... vogliamo la Pace

https://www.peacelink.it/pace/a/45629.html

Presentazione dei Libri Antifascismo e Nonviolenza e La follia del nucleare

Con il Premio Nobel per la Pace a ICAN , un abbraccio che accoglie...per un incontro pubblico rivolto alla condivisione e all'accoglienza di tutti, per tutti.

Con il Premio Nobel per la Pace a ICAN , un abbraccio che accoglie...per un incontro pubblico rivolto alla condivisione e all'accoglienza di tutti, per tutti.
CHIUDI

ANPI Sezione Emilio Bacio Capuzzo Nova Milanese

Amministrazione Comunale di Nova Milanese

Bar Centrale

Sabato 8 Settembre 2018 ore 16

Un abbraccio che accoglie...vogliamo la pace

presentazione dei libri

Antifascismo e Nonviolenza e La follia del nucleare, MIMESIS Edizioni

Relatori: Virginio Bettini, Fabrizio Cracolici, Alfonso Navarra, Claudia Pinelli, Laura Tussi

Musiche: Renato Franchi, Gianfranco D'Adda, Viky Ferrara - Orchestrina del Suonatore Jones


Nova Milanese, Piazza Guglielmo Marconi, 4


Eccoci qui con un incontro che vuole essere un primo momento di ragionamento sulla situazione "cattivista" nel nostro Paese Italia, dove la comune umanità è divisa da xenofobia, odio razziale, neofascismo, dall'esaltazione del qualunquismo antiegualitario e del "cattivismo" che contrastano nettamente con i principi e gli ideali della nostra Costituzione.
Dopo l'importante iniziativa di "Magliette Rosse" con don Ciotti, l'ANPI, e numerose altre associazioni, dopo i "digiuni di giustizia" di Padre Zanotelli, dobbiamo continuare il cammino intrapreso con molteplici iniziative volte a invertire il processo di paura e odio che sempre più si sta innescando nel nostro Paese.

Antifascismo e Nonviolenza perchè al fascismo occorre opporsi con determinazione nonviolenta. Nonviolenza perchè i metodi devono essere quelli dell'accoglienza e della pace che raccolgono i grandi messaggi del rispetto delle altrui identità.

La follia del nucleare perchè l'unica razza, quella umana rischia l'estinzione a causa delle guerre che sempre più spingono centinaia di migliaia di persone a lasciare la propria terra in cerca di pace.
Un abbraccio che accoglie...vogliamo la Pace vuole essere una risposta al positivo, uno stimolo in un giorno significativo per tutti noi.
L'8 settembre 1943 l'Italia ha ufficialmente disconosciuto il fascismo che ha portato nel Paese e nel mondo odio razziale e morte.
L'incontro si svolgerà sabato 8 settembre 2018 alle ore 16.00 presso il bar centrale in piazza Marconi a Nova Milanese.

Per maggiori informazioni:
Virginio Bettini
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Armi atomiche, un momento di pericolo senza precedenti

    A soli 90 secondi dall’ora fatale

    E' stato presentato l’aggiornamento annuale del doomsdyclock del Comitato per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin of the Atomic Scientists. Il peggioramento della situazione mondiale a seguito soprattutto della guerra in Ucraina ha portato l’orologio a soli 90 secondi dall’ora fatale.
    25 gennaio 2023 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • PeaceLink
    Intervista ad Alessandro Marescotti

    «Nel 1980 avevo capito che l’informatica avrebbe cambiato completamente la società»

    Gli anni dell’università, poi la laurea in filosofia, la prima calcolatrice programmabile Texas TI58. Poi l'esperienza da programmatore, prima di diventare insegnante di Lettere. Un racconto che arriva infine alla nascita di PeaceLink, la telematica per la pace
    24 gennaio 2023 - Italia che cambia
  • Ecologia
    Video con l'intervento di Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink

    Audizione di PeaceLink sul decreto che istituisce lo scudo penale per l'ILVA

    "Il decreto non è emendabile e se viene convertito in legge equivale a riportare in Italia la pena di morte, per di più verso persone innocenti di cui non conosciamo nome, sesso, età e volto".
    24 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Dina Boluarte continua ad utilizzare la mano dura

    Perù: prosegue il conflitto sociale

    Gran parte delle morti dei manifestanti sono state provocate da proiettili sparati da armi da fuoco in dotazione alla polizia e all’esercito
    23 gennaio 2023 - David Lifodi
  • Ecologia
    Uno sketch del regista Giuseppe Giusto

    PeaceLink in audizione al Senato sullo scudo penale all'ILVA

    Il decreto legge che istituisce l'immunità penale per chi inquina è una grave intromissione nella sfera di autonomia della magistratura che a Taranto ha operato per la difesa della salute dei cittadini disponendo la confisca e il sequestro degli impianti inquinanti.
    23 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)