evento

Un abbraccio che accoglie... vogliamo la Pace

8 settembre 2018
ore 18:00

Incontro pubblico

Un abbraccio che accoglie... vogliamo la Pace

https://www.peacelink.it/pace/a/45629.html

Presentazione dei Libri Antifascismo e Nonviolenza e La follia del nucleare

Con il Premio Nobel per la Pace a ICAN , un abbraccio che accoglie...per un incontro pubblico rivolto alla condivisione e all'accoglienza di tutti, per tutti.

Con il Premio Nobel per la Pace a ICAN , un abbraccio che accoglie...per un incontro pubblico rivolto alla condivisione e all'accoglienza di tutti, per tutti.
CHIUDI

ANPI Sezione Emilio Bacio Capuzzo Nova Milanese

Amministrazione Comunale di Nova Milanese

Bar Centrale

Sabato 8 Settembre 2018 ore 16

Un abbraccio che accoglie...vogliamo la pace

presentazione dei libri

Antifascismo e Nonviolenza e La follia del nucleare, MIMESIS Edizioni

Relatori: Virginio Bettini, Fabrizio Cracolici, Alfonso Navarra, Claudia Pinelli, Laura Tussi

Musiche: Renato Franchi, Gianfranco D'Adda, Viky Ferrara - Orchestrina del Suonatore Jones


Nova Milanese, Piazza Guglielmo Marconi, 4


Eccoci qui con un incontro che vuole essere un primo momento di ragionamento sulla situazione "cattivista" nel nostro Paese Italia, dove la comune umanità è divisa da xenofobia, odio razziale, neofascismo, dall'esaltazione del qualunquismo antiegualitario e del "cattivismo" che contrastano nettamente con i principi e gli ideali della nostra Costituzione.
Dopo l'importante iniziativa di "Magliette Rosse" con don Ciotti, l'ANPI, e numerose altre associazioni, dopo i "digiuni di giustizia" di Padre Zanotelli, dobbiamo continuare il cammino intrapreso con molteplici iniziative volte a invertire il processo di paura e odio che sempre più si sta innescando nel nostro Paese.

Antifascismo e Nonviolenza perchè al fascismo occorre opporsi con determinazione nonviolenta. Nonviolenza perchè i metodi devono essere quelli dell'accoglienza e della pace che raccolgono i grandi messaggi del rispetto delle altrui identità.

La follia del nucleare perchè l'unica razza, quella umana rischia l'estinzione a causa delle guerre che sempre più spingono centinaia di migliaia di persone a lasciare la propria terra in cerca di pace.
Un abbraccio che accoglie...vogliamo la Pace vuole essere una risposta al positivo, uno stimolo in un giorno significativo per tutti noi.
L'8 settembre 1943 l'Italia ha ufficialmente disconosciuto il fascismo che ha portato nel Paese e nel mondo odio razziale e morte.
L'incontro si svolgerà sabato 8 settembre 2018 alle ore 16.00 presso il bar centrale in piazza Marconi a Nova Milanese.

Per maggiori informazioni:
Virginio Bettini
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Missionario di pace e di giustizia

    Don Pierluigi Murgioni, l’annuncio del Vangelo in una situazione di dittatura militare

    L'8 maggio 1972 veniva arrestato in Uruguay don Pierluigi Murgioni, sacerdote bresciano, missionario fidei donum. ci ha lasciato a soli 51 anni il 2 novembre 1993, a seguito della degenerazione degli organi interni devastati dalle torture subite in carcere.
    8 maggio 2026 - Anselmo Palini
  • PeaceLink Español
    Movilización pacifista en más de 130 ciudades de Alemania

    Estudiantes alemanes en huelga contra el servicio militar

    Sindicato de profesores: "Nuestra tarea no es preparar a los niños para la guerra". Fuerte participación en Berlín y Hamburgo. La elección del 8 de mayo, aniversario del final de la Segunda Guerra Mundial y del nazismo, se ha querido para reafirmar el mensaje "Nunca más guerra".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Peacelink en français
    Mobilisation pacifiste dans plus de 130 villes d'Allemagne

    Étudiants allemands en grève contre le service militaire

    Syndicat des enseignants : "Notre tâche n'est pas de préparer les enfants à la guerre". Forte participation à Berlin et Hambourg. Le choix du 8 mai, anniversaire de la fin de la Seconde Guerre mondiale et du nazisme, a été voulu pour réaffirmer le message "Plus jamais de guerre".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Pacifist mobilization in Germany: students on strike against military conscription

    Teachers' union: "Our job is not to prepare children for war". Strong participation in Berlin and Hamburg. The choice of May 8, the anniversary of the end of World War II and Nazism, was intended to reaffirm the message "Never again war".
    8 maggio 2026 - PeaceLink staff
  • Pace
    Mobilitazione pacifista in oltre 130 città della Germania

    Studenti tedeschi in sciopero contro la leva militare

    Sindacato degli insegnanti: "Il nostro compito non è preparare i bambini alla guerra". Forte partecipazione a Berlino e Amburgo. La scelta dell'8 maggio, anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e del nazismo, è stata voluta per ribadire il messaggio "Mai più guerra".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.0.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)