evento

La rivoluzione culturale dell'antimafia

1 luglio 2019
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

LA RIVOLUZIONE CULTURALE DELL'ANTIMAFIA. Dieci anni di studi sulla criminalità organizzata all'Università degli Studi di Milano

Un cammino lungo un decennio, tra impegno accademico e valori civili e umani. Nasceva nel 2009 il corso di Sociologia della criminalità organizzata, ideato dal professor Nando dalla Chiesa all'interno della Facoltà Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano. Da allora, quel percorso si è arricchito anno dopo anno, passo dopo passo, attraverso esperienze che hanno coinvolto centinaia di studenti, ma anche docenti, ricercatori, esponenti delle istituzioni, dell'associazionismo, della società civile.

Per celebrare i dieci anni del corso e i tanti progetti nati legandosi a quelle idee e a quei valori, Regione Lombardia e l'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata - Cross dell'Università Statale di Milano danno appuntamento al 1° luglio, nella Sala Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, dalle ore 17, per un momento di festa e di riflessione attorno a questa esperienza e ai valori che quotidianamente l'accompagnano.

Saranno presenti il professor Nando dalla Chiesa, i tanti studenti e laureati, e rappresentanti del mondo istituzionale

+++ SI PREGA DI CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO INVIANDO UNA MAIL A cross@unimi.it +++




Si ringrazia Fondazione Cariplo per il sostegno dato sin dall'inizio al processo di internazionalizzazione dell'Osservatorio

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Occorre trasparenza sull'effettiva erogazione di questi fondi da destinare a fini sociali

    Indennizzi per vincoli militari, quali contributi per Augusta e gli altri comuni siciliani?

    Contributi annui ed entrate ordinarie per i comuni che subiscono la presenza di istallazioni e attività militari. Lo sancisce la legge dello Stato riconoscendo l'impatto della militarizzazione "sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo economico e sociale".
    21 settembre 2021 - Gianmarco Catalano
  • Ecodidattica
    Venerdì 24 settembre 2021

    Agisci adesso per contrastare i cambiamenti climatici!

    Parla con chi hai intorno, coinvolgi attivamente la tua classe, il gruppo di amiche e amiche, la tua associazione, i tuoi familiari. Non risparmiare energie perché questo è un momento storico per il nostro futuro.
    23 settembre 2021 - Fridays for Future
  • Sociale
    Stenografia del question time (interrogazione n. 3-02499)

    Il ministro Patrizio Bianchi risponde in Parlamento sul metodo "Bimbisvegli"

    In una frazione del comune di Asti, da 4 anni si attua la metodologia “Bimbisvegli”, un approccio educativo ideato da Giampiero Monaca. È un progetto di didattica outdoor, un modello di scuola aperta e cooperativa, finalizzata alla maturazione di una coscienza critica e di cittadinanza attiva.
    23 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    L’obiezione di coscienza di Daniel Hale

    Italiani per Hale

    L’ex analista dell'intelligence Usa è in carcere perché ha svelato i danni collaterali dei droni. Ha detto: "Abbiamo ucciso persone che non c’entravano nulla con l’11 settembre". Alex Zanotelli aderisce a questa campagna e dice: “Daniel Hale è un eroe del nostro tempo, è un dovere sostenerlo".
    18 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Edwin e Raúl sono già liberi

    Assolti da tutte le imputazioni
    21 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)