evento

La rivoluzione culturale dell'antimafia

1 luglio 2019
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

LA RIVOLUZIONE CULTURALE DELL'ANTIMAFIA. Dieci anni di studi sulla criminalità organizzata all'Università degli Studi di Milano

Un cammino lungo un decennio, tra impegno accademico e valori civili e umani. Nasceva nel 2009 il corso di Sociologia della criminalità organizzata, ideato dal professor Nando dalla Chiesa all'interno della Facoltà Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano. Da allora, quel percorso si è arricchito anno dopo anno, passo dopo passo, attraverso esperienze che hanno coinvolto centinaia di studenti, ma anche docenti, ricercatori, esponenti delle istituzioni, dell'associazionismo, della società civile.

Per celebrare i dieci anni del corso e i tanti progetti nati legandosi a quelle idee e a quei valori, Regione Lombardia e l'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata - Cross dell'Università Statale di Milano danno appuntamento al 1° luglio, nella Sala Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, dalle ore 17, per un momento di festa e di riflessione attorno a questa esperienza e ai valori che quotidianamente l'accompagnano.

Saranno presenti il professor Nando dalla Chiesa, i tanti studenti e laureati, e rappresentanti del mondo istituzionale

+++ SI PREGA DI CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO INVIANDO UNA MAIL A cross@unimi.it +++




Si ringrazia Fondazione Cariplo per il sostegno dato sin dall'inizio al processo di internazionalizzazione dell'Osservatorio

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Matteo annota accanto alla firma: "Che il governo sappia di non avere il nostro silenzio"

    Mobilitazione contro gli euromissili: le voci che si alzano dal basso

    La petizione online contro gli euromissili non è solo una raccolta di firme, ma un movimento di opinione che richiama l'attenzione sulle conseguenze potenzialmente catastrofiche delle scelte politiche legate alla deterrenza.
    21 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Da oggi è disponibile una pagina web per avere tutte le informazioni sulla campagna

    Uniti contro gli euromissili: la tua firma conta!

    Per esprimere pubblicamente la tua contrarietà ai nuovi euromissili e unirti ad altri cittadini che chiedono un futuro di pace basta compilare il modulo online che abbiamo preparato. Ecco tutte le informazioni che cercavi.
    20 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Cronaca della presentazione di un esposto sulle emissioni dell'ILVA

    Si fa presto a dire

    Il maresciallo comincia a scrivere. Sembriamo a buon punto. La felicità dura poco. Blackout elettrico. Il computer dei Carabinieri perde tutti i dati. Si ricomincia da capo. Così per tre volte mentre fuori si superano i quaranta gradi. L'esposto è proprio sulle vittime delle future ondate di calore.
    18 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Comunicato stampa con allegati

    La valutazione di impatto sanitario sulle emissioni di CO2 dell'Ilva

    Sono di particolare importanza i dati dello studio “Il “mortality cost” delle emissioni di C02 di uno stabilimento siderurgico del Sud Italia: una valutazione degli impatti sanitari derivanti dal cambiamento climatico”. Al centro c'è la questione dell'impatto transfrontaliero e transgenerazionale.
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Dalle strategie online alla vita reale che ti circonda

    Come rendere virale l'appello contro gli euromissili

    Un mini-manuale di azioni pratiche. Ogni piccola azione conta. Più persone conosceranno l'appello, maggiore sarà la pressione dell'opinione pubblica sui decisori politici. La parola d'ordine è #NoEuromissili
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)