evento

La rivoluzione culturale dell'antimafia

1 luglio 2019
ore 17:00 (Durata: 2 ore)

LA RIVOLUZIONE CULTURALE DELL'ANTIMAFIA. Dieci anni di studi sulla criminalità organizzata all'Università degli Studi di Milano

Un cammino lungo un decennio, tra impegno accademico e valori civili e umani. Nasceva nel 2009 il corso di Sociologia della criminalità organizzata, ideato dal professor Nando dalla Chiesa all'interno della Facoltà Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano. Da allora, quel percorso si è arricchito anno dopo anno, passo dopo passo, attraverso esperienze che hanno coinvolto centinaia di studenti, ma anche docenti, ricercatori, esponenti delle istituzioni, dell'associazionismo, della società civile.

Per celebrare i dieci anni del corso e i tanti progetti nati legandosi a quelle idee e a quei valori, Regione Lombardia e l'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata - Cross dell'Università Statale di Milano danno appuntamento al 1° luglio, nella Sala Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, dalle ore 17, per un momento di festa e di riflessione attorno a questa esperienza e ai valori che quotidianamente l'accompagnano.

Saranno presenti il professor Nando dalla Chiesa, i tanti studenti e laureati, e rappresentanti del mondo istituzionale

+++ SI PREGA DI CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO INVIANDO UNA MAIL A cross@unimi.it +++




Si ringrazia Fondazione Cariplo per il sostegno dato sin dall'inizio al processo di internazionalizzazione dell'Osservatorio

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1945: Leonard Dallasega, soldato delle SS nato in Trentino, viene fucilato ad Ala (TN) per essersi rifiutato di sparare ad un prete.

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Vietnam chairs UN conference on Nuclear Non-Proliferation Treaty

    UN Secretary-General António Guterres's opening remarks sounded a wake-up call. He declared that "for the first time in decades, the number of nuclear warheads is increasing and nuclear testing is back on the table." The UN meeting will continue until May 22.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il Vietnam presiede la conferenza ONU sul Trattato di non proliferazione nucleare

    Il discorso di apertura del Segretario generale dell'ONU, António Guterres, è stato un campanello d'allarme. Ha infatti dichiarato che "per la prima volta in decenni, il numero di testate nucleari è in aumento e i test nucleari sono di nuovo sul tavolo". I lavori all'ONU dureranno fino al 22 maggio.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Oggi si apre a New York la Conferenza sul Trattato di non proliferazione delle armi nucleari

    La società civile alla prova del disarmo nucleare: la voce dei lavoratori arriva all’ONU

    Assume un significato rilevante la presenza della CGIL all’interno della delegazione della Confederazione Sindacale Internazionale (CSI). La CGIL porta all’ONU la voce del lavoro organizzato e di milioni di cittadini che chiedono un futuro libero dalla minaccia nucleare.
    27 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink Español
    Boletín Internacional para la Paz y el Desarme

    Diez cuestiones de gran actualidad sobre el pacifismo global

    La Conferencia de Examen del TNP (No Proliferación Nuclear) se inaugura el 27 de abril de 2026. El contexto es dramático: el tratado Nuevo START entre Estados Unidos y Rusia expiró el 5 de febrero de 2026 sin ser renovado, dejando sin límites los arsenales de las dos principales potencias nucleares.
    27 aprile 2026 - PeaceLink staff
  • Peacelink en français
    Bulletin international pour la paix et le désarmement

    Dix enjeux très actuels du pacifisme mondial

    La Conférence d'examen du TNP s'ouvre à New York le 27 avril 2026, avec 191 États parties. Le contexte est dramatique: le traité New START entre les États-Unis et la Russie a expiré le 5 février 2026 sans être renouvelé, laissant les arsenaux des deux principales puissances nucléaires sans limites.
    27 aprile 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)