evento

Presidio in difesa della salute e dell'ambiente

6 settembre 2019
ore 10:30 (Durata: 2 ore)

Ultimi aggiornamenti del 24 luglio:
COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO "STOP ALLO SCEMPIO AMBIENTALE - GIUGLIANO":
ufficialmente rinviata la Conferenza di Servizi su Cava Giuliani.

Da qualche ora ci è giunta la comunicazione ufficiale dalla Regione Campania sul rinvio, in data da destinarsi, della Conferenza di Servizi che ha ad oggetto la possibilità di stoccare nuove balle di rifiuti a Giugliano, nella Cava Giuliani.

In funzione di ciò è rinviato anche il presidio che era stato organizzato per domani, per cui manteniamo alta l’attenzione sulla vicenda. Il Comitato seguirà tappa dopo tappa l’evoluzione della situazione e terrà i cittadini informati sulle prossime iniziative.

Intanto invitiamo i cittadini a partecipare al consiglio comunale di Giugliano, che si terrà oggi pomeriggio alle ore 19.00. Sarà un ulteriore momento per organizzare le prossime scadenze della mobilitazione popolare.

Facciamo girare tutti il messaggio e, soprattutto, non arretriamo di un solo passo!
---------------------------------------------------------------------------------------

Raccogliamo la spinta popolare dell’assemblea che si è tenuta martedì 16 luglio a Piazza Matteotti per rilanciare la mobilitazione in difesa della nostra terra.

Questa volta, a causa del blocco che interesserà l’inceneritore di Acerra tra agosto e settembre, Giugliano si candida a ospitare le balle che dovrebbero essere smaltite nel suddetto impianto.

Il Comitato “Stop allo scempio ambientale” di Giugliano si fa promotore della partecipazione alla Conferenza di Servizi, indetta per il giorno 25 luglio alle ore 10:30 per l’autorizzazione di un sito di stoccaggio dei rifiuti a Cava Giuliani, in Località Masseria del Pozzo, e coordina, raccogliendo la volontà popolare emersa dall’assemblea di Piazza Matteotti, un presidio presso il Centro Direzionale di Napoli, Isola C5, luogo in cui si terrà la Conferenza.

Giugliano ha già dato troppo, ma ci teniamo ad affermare che lo scempio ambientale va fermato ovunque, per cui siamo contrari all’ipotesi di stoccaggio in tutte le terre che hanno subito l’inquinamento incondizionato degli ultimi decenni, soprattutto in Campania!

Aggiungiamo che va rimesso seriamente in discussione tutto il ciclo di smaltimento della Regione, considerando che, al di là delle balle che dovrebbero essere stoccate a Cava Giuliani, l’ente regionale sta procedendo in maniera spedita per la costruzione di un nuovo impianto nella ex centrale Enel Turbogas sita sulla circonvallazione esterna di Giugliano, che dovrà servire per smaltire le annose e dannose balle di Taverna del Re!

Pretendiamo l’applicazione e l’estensione della legge n. 87/2007, in cui è scritto a chiare lettere che “nell’area «Flegrea» – ricompresa nei comuni di Giugliano in Campania, Villaricca, Qualiano e Quarto in provincia di Napoli, per il territorio contermine a quello della discarica «Masseria Riconta» – e nelle aree protette e nei siti di bonifica di interesse nazionale, non possono essere localizzati ulteriori siti di smaltimento finale di rifiuti”.

Ora basta. Basta scempio. Basta sciacallaggio politico. Basta lucro!

Partecipa e promuovi il prossimo incontro, che terremo lunedì 22 luglio a Piazza Matteotti ore 20.00. Costruiamo una netta opposizione all’ennesimo stupro del territorio!
Discuteremo dei contenuti del presidio e dell’organizzazione logistica (con eventuale organizzazione di un pullman che parta da Giugliano). Tutta la cittadinanza è chiamata alla partecipazione!

Comitato “Stop allo scempio ambientale – ovunque”

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • ott
    25
    ven
    evento

    Volisma? Storie di donne Rom - Spettacolo di Sara Aprile

    Libreria Teatro Tlon, Via Federico Nansen, 14, 00154 Rome - Roma (RM)
    Volisma? Storie di donne Rom - Spettacolo di Sara Aprile
    Volisma? Storie di donne Rom scritto, diretto e interpretato da Sara Aprile. Con il patrocinio di Amnesty International - Italia, ANPIT e ...
  • nov
    1
    ven
    evento

    RiseUpForRojava - corteo solidale

    Piazza della Borsa, 34121 Trieste TS, Italia - Trieste (TS)
    RiseUpForRojava - corteo solidale
    RISE UP FOR ROJAVA - CORTEO SOLIDALE Nella giornata internazionale in solidarietà con la resistenza del Rojava, anche a Trieste torniamo in ...
  • nov
    9
    sab
    incontro

    PeaceLink For Future

    Casa per la Pace, Via Quintole per le rose, 131 - 50023 - Tavarnuzze - Impruneta (FI)
    PeaceLink For Future
    Tre seminari formativi su pace, ecologia e solidarietà con filo conduttore la cittadinanza attiva, e in particolare la cittadinanza digitale. ...
  • nov
    9
    sab
    evento

    Rifugiati Ambientali

    La Scighera, via candiani, 131, 20158 - Milano (MI)
    Rifugiati Ambientali
    Un incontro pubblico di informazione, formazione e confronto su un tema cruciale, urgente e che rende evidenti le connessioni tra emergenza climatica, ...
  • nov
    10
    dom
    incontro

    PeaceLink For Future

    Casa per la Pace, Via Quintole per le rose, 131 - 50023 - Tavarnuzze - Impruneta (FI)
    PeaceLink For Future
    Tre seminari formativi su pace, ecologia e solidarietà con filo conduttore la cittadinanza attiva, e in particolare la cittadinanza digitale. ...
  • feb
    7
    ven
    evento

    Comunicazione Non Violenta (Tra Giraffe e Sciacalli)

    AIBPF-MF Associazione Italiana per il benessere psico fisico Memento Futuri, Viale Europa 139, 74122 Taranto - Taranto (TA)
    Comunicazione Non Violenta (Tra Giraffe e Sciacalli)
    Comunicazione Non Violenta (Tra Giraffe e Sciacalli) GRATUITO per Psicologi iscritti all'ordine della Puglia La comunicazione non violenta (CNV), ...

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    RADIO POPOLARE è un’emittente indipendente, imperniata su una cooperativa

    Radio Popolare: Vittorio Agnoletto presenta "Riace. Musica per l'Umanità" con Mimmo Lucano

    Radio Popolare: trasmissione Sidecar con Vittorio Agnoletto. Presentazione Libro "Riace. Musica per l'Umanità": evento con Mimmo Lucano a Palazzo Reale di Milano sabato 19 ottobre 2019
    23 ottobre 2019 - Laura Tussi
  • Editoriale
    Pubblicata la VIIAS (Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario)

    Avevamo ragione: "rischio non accettabile" con l'attuale ILVA di ArcelorMittal

    Rischio inaccettabile anche con una produzione di 4,7 milioni di tonnellate di acciaio all'anno. I ricercatori su "Epidemiologia & Prevenzione" mettono nero su bianco una valutazione predittiva dei danni alla salute delle emissioni siderurgiche attuali
    23 ottobre 2019 - Alessandro Marescotti (Presidente di PeaceLink)
  • Ecologia
    Incontro a Taranto

    Relazione di PeaceLink al Ministro Fioramonti

    La copertura dei parchi minerali non ha abbattuto le polveri sottili. I dati sono frutto di una dettagliata analisi degli ultimi due anni. Intanto nei quartieri più vicini all'area industriale (Tamburi, Paolo VI, Borgo) continua a registrarsi un eccesso di mortalità: 55 uomini e 21 donne.
    20 ottobre 2019 - Associazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Come funziona e perché è importante

    Il nuovo calendario di PeaceLink

    Il calendario di PeaceLink condivide le informazioni senza condividere pubblicità. Questo calendario può diventare un servizio nazionale di grande utilità, una sorta di quotidiano online dell'Italia ecosolidale che si muove ogni giorno per affermare idee e valori.
    19 ottobre 2019 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Istruzioni per l'uso

    Come ricevere i comunicati di PeaceLink

    Da oggi i giornalisti possono ricevere i comunicati di PeaceLink sul cellulare tramite Telegram o Facebook. E chiunque può chiedere di riceverli con un semplice click su questa pagina web.
    22 ottobre 2019 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)