evento

Spegniamo La Guerra, Accendiamo La Pace! Torino

25 gennaio 2020
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

☮ SPEGNIAMO LA GUERRA, ACCENDIAMO LA PACE! ☮

MANIFESTAZIONE A TORINO
ORE 11:00 PIAZZA CASTELLO

Giornata di mobilitazione internazionale per la pace
contro le guerre e le dittature
a fianco dei popoli in lotta per i diritti
****************************************************************************
“La guerra è un male assoluto e va ripudiata, come recita la nostra Costituzione all’Art. 11: essa non deve più essere considerata una scelta possibile da parte della politica e della diplomazia”

In occasione della giornata di mobilitazione internazionale per la pace, il 25 gennaio 2020, l’appuntamento a Torino è alle ore 11 in Piazza Castello, di fronte a via Garibaldi.
A seguito degli ultimi gravissimi fatti accaduti in Medio Oriente, il ritrovo ha l’obiettivo di ribadire la solidarietà verso le popolazioni vittime di tutte le guerre e tutte le dittature, di affermare il ripudio verso la guerra come sancito dall’Articolo 11 della Costituzione e verso ogni azione corresponsabile del perpetrarsi di queste forme di violenza contro l’umanità. La mobilitazione sarà aperta dalla lettura dell’appello, in cui vengono richiamate le ragioni dell’iniziativa, le responsabilità dell’Italia sul tema e alcune richieste specifiche al governo. I partecipanti potranno esibire bandiere della pace, striscioni e cartelli coerenti alla manifestazione. Inoltre potranno portare disegni di armi che verranno utilizzati per una piccola iniziativa simbolica che avrà luogo durante l’evento.

Promotori locali di Torino: Acli, Acmos, Arci, Articolo 1, Casa Umanista, CGIL Torino, Coordinamento contro AGT, Fondazione Benvenuti in Italia, Giovani Democratici, Iran Libero e democratico, Libera Piemonte, MIR, Rete Italiana per il Disarmo, Rifondazione Comunista, Centro Studi Sereno Regis, Partito Democratico, Pax Christi Torino, Tomo Amici, Ufficio Pastorale Migranti, Un ponte Per, Comitato Piemontese Salviamo la Costituzione.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)