evento

Call into the bar - Il sistema dell'accoglienza

31 gennaio 2020
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

CICLO D’INCONTRI INFORMALI SUL TEMA DEL DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE ORGANIZZATI DALLA CAMERA DEGLI AVVOCATI IMMIGRAZIONISTI PUGLIESI

Nel mese di giugno 2019 si è costituita a Lecce l’Associazione forense Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi con lo scopo di riunire le colleghe ed i colleghi che, nel territorio pugliese, si occupano delle materie di diritto dell’immigrazione, della cittadinanza e della protezione internazionale.
Nel mese di dicembre abbiamo avuto modo di effettuare il primo incontro dal titolo “mutamenti normativi, pronunce giurisprudenziali ed effetti pratici ad un anno dall’entrata in vigore della L. 132/2018”.
L’evento ha visto una significativa partecipazione di avvocati, singoli cittadini e referenti di Enti a vario titolo impegnati sui temi delle migrazioni.
Il risultato ci ha fatto ben sperare che questo ciclo di incontri possa realmente corrispondere alle esigenze di approfondimento di una parte del territorio e perciò, come anticipato, siamo pronti per il nostro secondo appuntamento.
Il 19 dicembre il Servizio centrale del neo-istituito Siproimi ha inviato una breve comunicazione a mezzo posta elettronica nella quale comunicava la Cessazione delle misure di accoglienza per i titolari di protezione umanitaria accolti in Siproimi dal 1.1.2020.
Con nota di appena un giorno successivo, ovvero del 20 dicembre 2019, lo stesso Servizio centrale ha inviato sia agli enti locali che agli enti attuatori dei progetti di accoglienza in scadenza il 31 dicembre 2019 la circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo n. 24763 del 19.12.209 che prevede un graduale trasferimento dei richiedenti asilo presenti nelle strutture Siproimi verso i centri di prima accoglienza.
Dinnanzi alle disposizioni sopra riportate, che ancora non hanno trovato piena attuazione, abbiamo colto l’esigenza di un approfondimento sui temi dell’accoglienza, nonché sulle specifiche disposizioni impartite, per comprendere i profili di un’accorta tutela dei suoi destinatari.
Vi aspettiamo pertanto venerdì 31 gennaio alle ore 18.00 presso CROCEVIA- Centro Multiculturale, Via Silvio Pellico 8 Lecce per discutere di:
IL SISTEMA DELL’ACCOGLIENZA: DISPOSIZIONI NORMATIVE, DIFFICOLTA’ GESTIONALI E RISORSE DEL TERRITORIO ALLA LUCE ANCHE DELLE RECENTI NOTE DEL 19 DICEMBRE 2019.

PROGRAMMA:

• IL SISTEMA DELL’ACCOGLIENZA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO. 142/2015 E SUCCESSIVE MODIFICHE- AVV. CRISTIANO DITONNO

• LE MODIFICHE AL SISTEMA D’ACCOGLIENZA INTRODOTTE DALLA L. 132/2018-AVV. ANTONELLA DE BLASIO

• LA NOTA DEL SERVIZIO CENTRALE E LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEL 19 DICEMBRE 2019-AVV. MARIAROSARIA FAGGIANO

• LE PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI IN MATERIA DI ACCOGLIENZA- AVV. SERENA PUGLIESE

INTRODUCE E MODERA L'AVV. DONATELLA TANZARIELLO

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
  • Latina
    Le incognite sul petrolio venezuelano e la transizione ecologica

    Col Venezuela, gli Stati Uniti stanno costruendo un impero fossile

    Secondo Bloomberg, Trump sta costruendo il suo impero del petrolio, capace di controllare il 40% della produzione mondiale. Ci riuscirà?
    8 gennaio 2026 - Lorenzo Tecleme
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)