evento

Call into the bar - Il sistema dell'accoglienza

31 gennaio 2020
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

CICLO D’INCONTRI INFORMALI SUL TEMA DEL DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE ORGANIZZATI DALLA CAMERA DEGLI AVVOCATI IMMIGRAZIONISTI PUGLIESI

Nel mese di giugno 2019 si è costituita a Lecce l’Associazione forense Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi con lo scopo di riunire le colleghe ed i colleghi che, nel territorio pugliese, si occupano delle materie di diritto dell’immigrazione, della cittadinanza e della protezione internazionale.
Nel mese di dicembre abbiamo avuto modo di effettuare il primo incontro dal titolo “mutamenti normativi, pronunce giurisprudenziali ed effetti pratici ad un anno dall’entrata in vigore della L. 132/2018”.
L’evento ha visto una significativa partecipazione di avvocati, singoli cittadini e referenti di Enti a vario titolo impegnati sui temi delle migrazioni.
Il risultato ci ha fatto ben sperare che questo ciclo di incontri possa realmente corrispondere alle esigenze di approfondimento di una parte del territorio e perciò, come anticipato, siamo pronti per il nostro secondo appuntamento.
Il 19 dicembre il Servizio centrale del neo-istituito Siproimi ha inviato una breve comunicazione a mezzo posta elettronica nella quale comunicava la Cessazione delle misure di accoglienza per i titolari di protezione umanitaria accolti in Siproimi dal 1.1.2020.
Con nota di appena un giorno successivo, ovvero del 20 dicembre 2019, lo stesso Servizio centrale ha inviato sia agli enti locali che agli enti attuatori dei progetti di accoglienza in scadenza il 31 dicembre 2019 la circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo n. 24763 del 19.12.209 che prevede un graduale trasferimento dei richiedenti asilo presenti nelle strutture Siproimi verso i centri di prima accoglienza.
Dinnanzi alle disposizioni sopra riportate, che ancora non hanno trovato piena attuazione, abbiamo colto l’esigenza di un approfondimento sui temi dell’accoglienza, nonché sulle specifiche disposizioni impartite, per comprendere i profili di un’accorta tutela dei suoi destinatari.
Vi aspettiamo pertanto venerdì 31 gennaio alle ore 18.00 presso CROCEVIA- Centro Multiculturale, Via Silvio Pellico 8 Lecce per discutere di:
IL SISTEMA DELL’ACCOGLIENZA: DISPOSIZIONI NORMATIVE, DIFFICOLTA’ GESTIONALI E RISORSE DEL TERRITORIO ALLA LUCE ANCHE DELLE RECENTI NOTE DEL 19 DICEMBRE 2019.

PROGRAMMA:

• IL SISTEMA DELL’ACCOGLIENZA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO. 142/2015 E SUCCESSIVE MODIFICHE- AVV. CRISTIANO DITONNO

• LE MODIFICHE AL SISTEMA D’ACCOGLIENZA INTRODOTTE DALLA L. 132/2018-AVV. ANTONELLA DE BLASIO

• LA NOTA DEL SERVIZIO CENTRALE E LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEL 19 DICEMBRE 2019-AVV. MARIAROSARIA FAGGIANO

• LE PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI IN MATERIA DI ACCOGLIENZA- AVV. SERENA PUGLIESE

INTRODUCE E MODERA L'AVV. DONATELLA TANZARIELLO

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • MediaWatch
    L'attacco Usa-Israele è stato lanciato per evitare che Teheran si doti dell'arma nucleare?

    Iran, la guerra delle bugie

    Se avevano già nuclearmente "obliterato" l’Iran nel 2025, perché avrebbero dovuto nuovamente bombardarlo nel 2026? O hanno mentito nel 2025 o hanno mentito oggi. Tertium non datur.
    4 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La riforma su cui scommette Milei mette a forte rischio le riserve di acqua dolce dell’intero Paese

    Argentina: Milei e lobby estrattiviste all’assalto dei ghiacciai

    La Ley de Glaciares, in vigore dal 2010, rischia di essere stravolta sebbene l’Argentina abbia visto la sua superficie dei ghiacciai ridursi di circa il 17% nell’ultimo decennio
    2 marzo 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Nella guerra in corso, la scelta controcorrente del governo spagnolo

    Tra paura e multilateralismo

    Mentre la Francia punta sull'intimidazione nucleare, la Spagna potrebbe consolidare la propria leadership morale firmando il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari.
    3 marzo 2026 - Carlos Umana (già co-presidente di IPPNW e membro del Board di ICAN)
  • Ecologia
    Valutazione di Impatto Ambientale

    Osservazioni di PeaceLink sul progetto di rigassificatore a Taranto

    L'Associazione PeaceLink ha presentato ufficialmente un dossier tecnico di osservazioni critiche nell'ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativo alla proposta di un terminale di rigassificazione GNL nel Porto di Taranto. Il documento è allegato a questa pagina web.
    3 marzo 2026 - Associazione PeaceLink
  • Conflitti
    Violato il diritto internazionale

    Il segretario generale dell'ONU condanna l'attacco all'Iran

    Uno degli aspetti più gravi della vicenda riguarda il contesto in cui l'attacco è avvenuto: l'Iran stava portando avanti negoziati mediati dall'Oman sul proprio programma nucleare.Guterres ha dichiarato: "Rimpiango profondamente che questa opportunità diplomatica sia stata sprecata".
    2 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)