incontro

week end per la terra e la famiglia

18 ottobre 2003
ore 19:47

NON SIAMO CATASTROFISTI CIRCA IL FUTURO DELLA TERRA E DEL GENERE UMANO. SIAMO SOLO PREOCCUPATI, COME TANTI, PER GLI ATTACCHI FORSENNATI E GRAVI CHE STIAMO SFERRANDO ALL’AMBIENTE: VEDI L’AFA DI QUEST’ESTATE E GLI INCENDI DOLOSI…
L’AMBIENTE RISCHIA IL COLLASSO…
. NON SIAMO CONTRO LO SVILUPPO ECONOMICO NÉ CONTRO IL MIGLIORAMENTO DELLE NOSTRE CONDIZIONI DI VITA. TEMIAMO SOLO CHE L’ATTUALE MODELLO DI SVILUPPO NON SIA SOSTENIBILE A LUNGO, ESCLUDE MOLTI DAL GODIMENTO DI BENI PRIMARI DELLA TERRA E DEBBA SOTTOSTARE AI GIOCHI PERVERSI DI UNA FINANZA MONDIALE E LOCALE DEL TUTTO INSENSIBILE AD OGNI VALORE MORALE, AD OGNI PRINCIPIO DI EQUITÀ E SOLIDARIETÀ…
L’ECONOMIA E LA FINANZA ATTUALI NON POSSONO AIUTARE LA TERRA E TUTTI I SUOI POPOLI…
LA PACE, IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI, IL DIALOGO TRA POPOLI E RELIGIONI… NON GODONO ATTUALMENTE DI BUONA SALUTE. GLI INTEGRALISMI I FONDAMENTALISMI, IL TERRORISMO, LE AGGRESSIVITÀ TRA LE PERSONE, LE GENERAZIONI, LE CLASSI SOCIALI, LE NAZIONI E LE RELIGIONI… COSTITUISCONO UN PERICOLO GRAVE PER IL FUTURO DELLA FAMIGLIA UMANA…
GLI UOMINI, I POPOLI, LE RELIGIONI NON SI AMANO. LA CONCORDIA E’ IN PERICOLO…

AMBIENTE, ECONOMIA E FINANZA, RELAZIONI TRA I POPOLI E LE PERSONE: SONO TEMI E VALORI FONDAMENTALI PER LA SOPRAVVIVENZA DELLA TERRA E DEI SUOI OSPITI: LE PERSONE E I POPOLI.
NESSUNO, CEDENDO AD UN DEPLOREVOLE EGOISMO O, PRIGIONIERO DI UNA PAURA PARALIZZANTE, PUÒ RESTARE INDIFFERENTE ALLE SORTI DELLA TERRA E DELLA FAMIGLIA UMANA.
DA SOLO NON PUOI FARE MOLTO, MA INSIEME SI E ABBIAMO IL DOVERE DI FARLO!!
OCCORRE PENSARE GLOBALMENTE (ESSERE CIOÈ COSCIENTI DELLA PORTATE UNIVERSALE DEI PROBLEMI) E AGIRE LOCALMENTE (CIOÈ CON INIZIATIVE PICCOLE MA CONCRETE NEL PROPRIO AMBIENTE).
PER COSCIENTIZZARCI DI PIÙ INSIEME, PER INCONTRARCI, DISCUTERE E DECIDERE COSA SI PUÒ FARE INDICIAMO PER

Per maggiori informazioni:
Parrocchia Volto Santo - Via Rocco Cocchia, 12/16 - Salerno Parrocchia Gesù Redentore – Largo Moscati - Salerno
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
  • Pace

    Sulla mia detenzione amministrativa: l’astrofisico Imad Barghouthi scrive dalla prigione

    la detenzione amministrativa consente a un comandante militare di ordinare il tuo arresto sulla base di verbali segreti e senza processo
    14 settembre 2020 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)