incontro

week end per la terra e la famiglia

18 ottobre 2003
ore 19:47

NON SIAMO CATASTROFISTI CIRCA IL FUTURO DELLA TERRA E DEL GENERE UMANO. SIAMO SOLO PREOCCUPATI, COME TANTI, PER GLI ATTACCHI FORSENNATI E GRAVI CHE STIAMO SFERRANDO ALL’AMBIENTE: VEDI L’AFA DI QUEST’ESTATE E GLI INCENDI DOLOSI…
L’AMBIENTE RISCHIA IL COLLASSO…
. NON SIAMO CONTRO LO SVILUPPO ECONOMICO NÉ CONTRO IL MIGLIORAMENTO DELLE NOSTRE CONDIZIONI DI VITA. TEMIAMO SOLO CHE L’ATTUALE MODELLO DI SVILUPPO NON SIA SOSTENIBILE A LUNGO, ESCLUDE MOLTI DAL GODIMENTO DI BENI PRIMARI DELLA TERRA E DEBBA SOTTOSTARE AI GIOCHI PERVERSI DI UNA FINANZA MONDIALE E LOCALE DEL TUTTO INSENSIBILE AD OGNI VALORE MORALE, AD OGNI PRINCIPIO DI EQUITÀ E SOLIDARIETÀ…
L’ECONOMIA E LA FINANZA ATTUALI NON POSSONO AIUTARE LA TERRA E TUTTI I SUOI POPOLI…
LA PACE, IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI, IL DIALOGO TRA POPOLI E RELIGIONI… NON GODONO ATTUALMENTE DI BUONA SALUTE. GLI INTEGRALISMI I FONDAMENTALISMI, IL TERRORISMO, LE AGGRESSIVITÀ TRA LE PERSONE, LE GENERAZIONI, LE CLASSI SOCIALI, LE NAZIONI E LE RELIGIONI… COSTITUISCONO UN PERICOLO GRAVE PER IL FUTURO DELLA FAMIGLIA UMANA…
GLI UOMINI, I POPOLI, LE RELIGIONI NON SI AMANO. LA CONCORDIA E’ IN PERICOLO…

AMBIENTE, ECONOMIA E FINANZA, RELAZIONI TRA I POPOLI E LE PERSONE: SONO TEMI E VALORI FONDAMENTALI PER LA SOPRAVVIVENZA DELLA TERRA E DEI SUOI OSPITI: LE PERSONE E I POPOLI.
NESSUNO, CEDENDO AD UN DEPLOREVOLE EGOISMO O, PRIGIONIERO DI UNA PAURA PARALIZZANTE, PUÒ RESTARE INDIFFERENTE ALLE SORTI DELLA TERRA E DELLA FAMIGLIA UMANA.
DA SOLO NON PUOI FARE MOLTO, MA INSIEME SI E ABBIAMO IL DOVERE DI FARLO!!
OCCORRE PENSARE GLOBALMENTE (ESSERE CIOÈ COSCIENTI DELLA PORTATE UNIVERSALE DEI PROBLEMI) E AGIRE LOCALMENTE (CIOÈ CON INIZIATIVE PICCOLE MA CONCRETE NEL PROPRIO AMBIENTE).
PER COSCIENTIZZARCI DI PIÙ INSIEME, PER INCONTRARCI, DISCUTERE E DECIDERE COSA SI PUÒ FARE INDICIAMO PER

Per maggiori informazioni:
Parrocchia Volto Santo - Via Rocco Cocchia, 12/16 - Salerno Parrocchia Gesù Redentore – Largo Moscati - Salerno
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Svolta storica nel diritto internazionale

    Da oggi le armi nucleari diventano illegali

    Entra in vigore il TPNW (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons), detto anche TPAN (Trattato di Proibizione della Armi Nucleari. Le armi nucleari vengono messe al bando in quanto armi indiscriminate. E' una vittoria del movimento pacifista internazionale e della campagna ICAN.
    22 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    Un evento online promosso da Abolition 2000

    All’entrata in vigore del TPAN, ricordando la prima Risoluzione delle N.U.

    Ecco dei giorni che sembrano incastrarsi in un incrocio di eventi e di opportunità per l’obiettivo del disarmo atomico. Il nuovo Presidente U.S.A. Biden. Il TPNW. E il 75° anniversario della Risoluzione 1 (1) delle Nazioni Unite
    21 gennaio 2021 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Il trattato TPAN ha raggiunto la sua attuazione

    Nucleare civile e militare: una bomba!

    Il trattato ONU TPAN per la proibizione delle armi nucleari il 22 gennaio 2021 entra in vigore, anche se ha dei limiti perché non è stato ancora né firmato, né ratificato da nessuno dei paesi che detengono l’arma nucleare
    17 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • Latina

    Honduras, l'esodo della disperazione

    Anno nuovo, nuove carovane migranti, vecchi mali
    19 gennaio 2021 - Giorgio Trucchi
  • Editoriale
    Webinar di PeaceLink sul Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPAN)

    Formare i docenti per educare al disarmo nucleare nelle scuole italiane

    Fra due giorni entra in vigore il TPAN. Sarà necessario un lavoro di ampia sensibilizzazione dell'opinione pubblica perché anche l'Italia aderisca. L'Educazione civica può diventare un'ora settimanale di formazione alla cittadinanza globale sulle tematiche dell'ambiente, della pace e del disarmo.
    20 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)