incontro

week end per la terra e la famiglia

18 ottobre 2003
ore 19:47

NON SIAMO CATASTROFISTI CIRCA IL FUTURO DELLA TERRA E DEL GENERE UMANO. SIAMO SOLO PREOCCUPATI, COME TANTI, PER GLI ATTACCHI FORSENNATI E GRAVI CHE STIAMO SFERRANDO ALL’AMBIENTE: VEDI L’AFA DI QUEST’ESTATE E GLI INCENDI DOLOSI…
L’AMBIENTE RISCHIA IL COLLASSO…
. NON SIAMO CONTRO LO SVILUPPO ECONOMICO NÉ CONTRO IL MIGLIORAMENTO DELLE NOSTRE CONDIZIONI DI VITA. TEMIAMO SOLO CHE L’ATTUALE MODELLO DI SVILUPPO NON SIA SOSTENIBILE A LUNGO, ESCLUDE MOLTI DAL GODIMENTO DI BENI PRIMARI DELLA TERRA E DEBBA SOTTOSTARE AI GIOCHI PERVERSI DI UNA FINANZA MONDIALE E LOCALE DEL TUTTO INSENSIBILE AD OGNI VALORE MORALE, AD OGNI PRINCIPIO DI EQUITÀ E SOLIDARIETÀ…
L’ECONOMIA E LA FINANZA ATTUALI NON POSSONO AIUTARE LA TERRA E TUTTI I SUOI POPOLI…
LA PACE, IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI, IL DIALOGO TRA POPOLI E RELIGIONI… NON GODONO ATTUALMENTE DI BUONA SALUTE. GLI INTEGRALISMI I FONDAMENTALISMI, IL TERRORISMO, LE AGGRESSIVITÀ TRA LE PERSONE, LE GENERAZIONI, LE CLASSI SOCIALI, LE NAZIONI E LE RELIGIONI… COSTITUISCONO UN PERICOLO GRAVE PER IL FUTURO DELLA FAMIGLIA UMANA…
GLI UOMINI, I POPOLI, LE RELIGIONI NON SI AMANO. LA CONCORDIA E’ IN PERICOLO…

AMBIENTE, ECONOMIA E FINANZA, RELAZIONI TRA I POPOLI E LE PERSONE: SONO TEMI E VALORI FONDAMENTALI PER LA SOPRAVVIVENZA DELLA TERRA E DEI SUOI OSPITI: LE PERSONE E I POPOLI.
NESSUNO, CEDENDO AD UN DEPLOREVOLE EGOISMO O, PRIGIONIERO DI UNA PAURA PARALIZZANTE, PUÒ RESTARE INDIFFERENTE ALLE SORTI DELLA TERRA E DELLA FAMIGLIA UMANA.
DA SOLO NON PUOI FARE MOLTO, MA INSIEME SI E ABBIAMO IL DOVERE DI FARLO!!
OCCORRE PENSARE GLOBALMENTE (ESSERE CIOÈ COSCIENTI DELLA PORTATE UNIVERSALE DEI PROBLEMI) E AGIRE LOCALMENTE (CIOÈ CON INIZIATIVE PICCOLE MA CONCRETE NEL PROPRIO AMBIENTE).
PER COSCIENTIZZARCI DI PIÙ INSIEME, PER INCONTRARCI, DISCUTERE E DECIDERE COSA SI PUÒ FARE INDICIAMO PER

Per maggiori informazioni:
Parrocchia Volto Santo - Via Rocco Cocchia, 12/16 - Salerno Parrocchia Gesù Redentore – Largo Moscati - Salerno
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)