Citizen science

Un esempio di citizen science tramite gli open data

Osservatorio Mortalità

Un osservatorio della mortalità in una città consente di individuare in tempo reale l'esistenza di criticità in alcuni quartieri o in alcune aree della popolazione esposte a particolari fonti di inquinamento. I cittadini possono chiedere alle amministrazioni comunali i dati ed elaborarli.
28 dicembre 2018
Redazione PeaceLink

E' una cosa purtroppo semplicissima: basta conteggiare i morti.

I sindaci potrebbero e dovrebbero porre attenzione alla mortalità nel proprio territorio per monitorare lo stato di salute dei cittadini. Hanno i dati per farlo, ma spesso non lo fanno.

Un osservatorio della mortalità in una città consente di individuare in tempo reale l'esistenza di criticità in alcuni quartieri o in alcune aree della popolazione esposte a particolari fonti di inquinamento. Se non lo fanno i sindaci lo possono fare i cittadini: contare i decessi disaggregandoli per anno, quartiere, sesso, età.

I cittadini possono infatti richiedere alle amministrazioni comunali i dati ed elaborarli. Sono open data. E averli è un diritto. Citizen science

La fonte dei dati sulla mortalità si divide in due grandi gruppi:

1) mortalità per cause di morte (modelli D4 e D4 Bis) che ci consente di redigere studi epidemiologici e specifici su singole o plurime cause di morte;

2) mortalità su dati di anagrafe e stato civile comunali (Modelli D7A e D7B) che ci consente di redigere studi su quozienti, grezzi e specifici, di mortalità e determinare tavole di mortalità e speranza di vita.

L'osservatorio potrebbe essere prima sperimentato dai cittadini (mediante un rigoroso approccio di citizen science, con la collaborazione di esperti) e poi proposto ai sindaci.

L’osservatorio potrebbe, così, elaborare costantemente, e trasferire loro, oltre i risultati delle ricerche, le migliori metodologie e prassi per una sistematica analisi del fenomeno, che oggi è di fondamentale importanza conoscere, anche per le politiche che gli enti territoriali, la Regione ed il Governo devono attuare in questo territorio.

Un osservatorio così definito consente di avere un monitoraggio continuo, in real time, della situazione della mortalità nel comune. E' importante ricostruire le tavole di mortalità per aree suburbane omogenee dotando, quindi, le istituzioni ed i ricercatori di potenti ed aggiornati strumenti di analisi.

Fare un osservatorio mortalità, utilizzando le competenze degli statistici e degli epidemiologi, in collegamento con team di cittadini, è un esperimento di citizen science. A proporlo è stato in Italia in particolare il dott. Valerio Gennaro. Sull'osservatorio mortalità vi sono già esperienze. Cliccare qui.

Allegati

Articoli correlati

  • Eccessi di mortalità nei tre quartieri di Taranto più vicini all'area industriale
    Citizen science
    Raffronto fra la mortalità dei quartieri più inquinanti di Taranto e la mortalità regionale

    Eccessi di mortalità nei tre quartieri di Taranto più vicini all'area industriale

    Dal 2011 al 2019 in totale vi sono 1075 morti in eccesso di cui 803 statisticamente significativi.
    L'eccesso di mortalità medio annuo è di 119 morti di cui 89 statisticamente significativi.
    L'intervallo di confidenza considerato è del 90%.
    13 maggio 2021 - Redazione PeaceLink
  • Nel solo 2019 a Taranto ben 181 morti in più nei quartieri esposti all'inquinamento
    Ecologia
    Allarme per i nuovi dati sulla mortalità a Taranto

    Nel solo 2019 a Taranto ben 181 morti in più nei quartieri esposti all'inquinamento

    L'eccesso di mortalità si ricava raffrontando la mortalità dei quartieri più inquinati con quella regionale. Il Sindaco di Taranto ha scritto al governo esprimendo "forte preoccupazione". Il 12 e 13 maggio manifestazione nazionale a Roma per chiedere la chiusura dell'area a caldo dell'ILVA
    11 maggio 2021 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • I dati di mortalità disaggregati per sesso e per quartieri
    Citizen science
    Osservatorio mortalità a Taranto

    I dati di mortalità disaggregati per sesso e per quartieri

    Un aggiornamento che conferma eccessi di mortalità nei quartieri nord della città dove sorge uno dei più grandi poli industriali d'Italia. Il Sindaco di Taranto ha inviato i dati ai ministri competenti del governo
    10 maggio 2021 - Redazione PeaceLink
  • Osservatorio mortalità a Taranto
    Citizen science
    Citizen science

    Osservatorio mortalità a Taranto

    Pubblichiamo un foglio elettronico con i dati disponibili alla data odierna. L'osservatorio mortalità è uno strumento utile e importante per tenere sotto controllo la situazione in aree particolarmente inquinate
    13 aprile 2017 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)