Consumo Critico

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

Sponsor etici al Comune di Roma: “il municipio Roma XII ritiri il patrocinio alla maratona della nike run4cesare”

4 mesi di ritardo sulla nomina del comitato etico sulle sponsorizzazioni
13 maggio 2005

Roma, 13 mag 05 - Oggi presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre si è tenuto un dibattito sul tema ‘Dietro al marchio: verso un codice etico di ateneo’, a cui ha preso parte Alberto Castagnola, in rappresentanza della Campagna Sponsor Etici, oltre all’Assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri, al Consigliere Comunale Berliri, al Pro-rettore Maria Rosaria Stabili, ad un rappresentante del Municipio Roma XI e ad un attivista della Rete Boicottaggio Coca-Cola.

Nel corso dell’incontro la Campagna Sponsor Etici ha consegnato al rappresentante del Comune di Roma un dossier, redatto dall’Osservatorio sul comportamento delle imprese, sulle violazioni dei diritti umani e dei lavoratori da parte della Nike, chiedendo il rispetto del regolamento sulle sponsorizzazioni approvato a Novembre dal Comune di Roma e di conseguenza il ritiro del patrocinio da parte del Municipio Roma XII alla Maratona Run4Cesare prevista per domenica prossima e sponsorizzata da Nike.

“In questo dossier – dichiara Alberto Castagnola – sono riportati diversi casi di abusi e di sfruttamento dei lavoratori, che la stessa Nike ha almeno in parte ammesso con il suo rapporto sulla responsabilità sociale dell’azienda pubblicato a metà Aprile”.

“Mi sembra evidente – prosegue Castagnola - che Nike non rispetti nessuno dei criteri previsti dal Regolamento comunale come presupposto necessario per sponsorizzazioni o patrocini”.

Pur prendendo atto di una maggiore attenzione da parte del Comune rispetto al consumo critico e agli aspetti di responsabilità socio-ambientale delle imprese con cui collaborare, la Campagna Sponsor Etici rileva che il Comitato etico previsto dal Regolamento, che Veltroni doveva nominare entro il 15 Gennaio, non è ancora stato nominato.

“A questo punto – conclude Castagnola - non possiamo che chiedere direttamente al Sindaco e al Presidente del Dodicesimo Municipio di valutare il dossier e di ritirare il patrocinio alla Maratona Run4Cesare, oltre a rinnovare con forza la richiesta di nomina urgente del Comitato etico, che dovrà valutare casi come questo”.

Note:

Info: nodo-roma@retelilliput.org

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)