Farsi in casa la crema per le mani

Una crema per le mani fai-da-te ecologica, a basso costo, che ammorbidisce l'epidermide e attenua i rossori
19 marzo 2006

E' noto ai più che le Nonne rappresentano in termini di memoria un vero patrimonio: in tutte le famiglie ce n'è almeno una che sa fare tutto. Nonna Caterina sa fare anche la crema per le mani.
Lei che ha sempre lavorato la terra e si è cotta sotto i raggi del sole della Laiguria, protegge da sempre le sue mani con un unguento tutto naturale ottenuto con gli ingredienti del suo podere: la cera delle api e l'olio delle olive. L'efficacia è garantita! Con questa pasta cremosa l'epidermide delle mani si ammorbidisce e si attenuano i rossori.

Occorrente
1) Olio di Oliva (o anche di Mandorle dolci)
2) Cera d'Api
3) Pentolino

All'opera!
Far riscaldare e sciogliere in un pentolino 2 parti di cera d'api, quindi aggiungere 1 parte di olio di oliva o di mandorle dolci. Quando il composto si sarà raffreddato, potremo versarlo in un vasetto sterile con coperchio. Se fosse troppo liquido o troppo denso si può aumentare la quantità di uno dei due ingredienti: più cera se troppo liquido, più olio se troppo denso.
Volendo alla formula si può aggiungere anche del miele, della lanolina, qualche goccia di olio essenziale o essenza profumata o si può far macerare nell'olio per un paio di giorni prima della preparazione una manciata di fiori di camomilla o di calendula.

Note: www.Fiori&frutta.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)