Inquinamento indoor

Le piante mangiasmog che purificano l'aria di casa

A volte la casa ci avvelena lentamente, ma ci sono delle piante utilissime che assorbono una parte degli inquinanti
15 giugno 2011

L'aria di casa puo essere più inquinata di quella esterna. A lanciare l'allarme è stato l'Ente americano per la protezione dell'ambiente. Spatifillo

Mobili, tappeti, tessuti, giornali: tutte possibili fonti di incremento dell'inquinamento dell'aria già inquinata che facciamo entrare dalla finestra. Che fare?

Oltre a lottare contro l’inquinamento outdoor (esterno) occorre fare molta attenzione a quello indoor (interno), evitando di introdurre oggetti impregnati di sostanze nocive. Altro rimedio: cambiare spesso l’aria. Ma vi è anche la “strategia verde” delle piante che possono contribuire ad assorbire le sostanze tossiche presenti negli arredi casalinghi (formaldeide ad esempio). Le più efficaci sono: dracena, filodendro, spatifillo, aloe, begonia, gerbera e stella di Natale. Anche la dieffenbachia fa parte di quella categoria di piante che aiutano a rimuovere gli inquinanti atmosferici. La pianta ha questo nome in onore a J.P Dieffenbach, amministratore dei giardini del palazzo reale Schönbrun di Vienna. Ci sono circa cinquanta piante d'appartamento che, secondo l'Istituto di biometeorologia del Cnr di Bologna, sono in grado di assorbire le sostanze tossiche.

Più nello specifico lo spartifillo aiuta ad eliminare dall'aria sostanze tossiche come alcol metilico, tricloroetilene, acetone e, come detto prima, formaldeide. La dracena marginata “mangia” xilene e tricloroetilene. Il cactus di Natale libera ossigeno e incamera anidride carbonica.

Un bel quadro riassuntivo sulle “piante mangiasmog” lo offre la Legambiente di Alessandria in questa pagina web

http://www.legambientealessandria.it/mangiasmog.htm

Vediamo più da vicino alcune delle sostanze assorbite da queste piante. Il tricloroetilene è praticamente la vecchia trielina, ed è un sospetto cancerogeno e infatti il simbolo del suo rischio chimico è un teschio su sfondo arancione. Anche quando non uccide, può provocare vuoti di memoria e anche momentanee allucinazioni.

E passiamo allo xilene. E’ un neurotossico. Non ha come simbolo il teschio ma le sue controindicazioni sono moltissime. Lo xilene danneggia il cervello, può causare mal di testa, cambiamenti di umore, irritazione al sistema respiratorio, agli occhi, perdita della memoria, danni a reni e fegato.

Uno dei più invadenti inquinanti indoor è la formaldeide (teschio su sfondo arancione).

Vi è un largo impiego di resine derivate dalla formaldeide. Tale sostanza è correlata alle produzioni di mobili, rivestimenti e schiume isolanti. E queste cose tendono a rilasciare nel tempo molecole di formaldeide nell'ambiente per cui la formaldeide è uno dei più diffusi inquinanti di interni.

Dal 2004 l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha inserito la formaldeide nell'elenco delle sostanze considerate certamente cancerogene per l’uomo.

E’ veramente sconcertante che, dopo la fabbrica, sia proprio la casa il luogo dove si concentrano a volte le maggiori insidie per la salute. Eppure nella casa ci rifugiamo per trovare protezione e sicurezza e ci attenderemmo di tenere fuori dalla porta e dalle finestre lo “smog esterno”.

C’è un sito web (http://www.indoor.apat.gov.it) di informazione scientifica istituzionale sull’inquinamento indoor. Fra le varie cose interessanti vi è una presentazione multimediale sul radon, insidioso cancerogeno casalingo. Viene al secondo posto dopo il fumo per vittime mietute. E’ presente nel suolo e in diversi materiali di costruzione di origine vulcanica come il tufo e i graniti. Si accumula nei locali chiusi (come le cantine) e lì diventa pericoloso. E’ importante pertanto cambiare spesso l’aria. Il Lazio, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e la Campania sono le regioni che hanno maggiore presenza di radon. L’Italia ha una concentrazione di radon quasi doppia rispetto al resto del mondo e il Lazio, per fare un esempio, ha una concentrazione media di radon circa cinque volte superiore rispetto alla Sicilia.  Non sembrano esserci “piante mangiaradon”.

Note: L'articolo è stato pubblicato su Mosaico di Pace.

Articoli correlati

  • I pazienti ringraziano il dott. Patrizio Mazza che va in pensione
    Taranto Sociale

    I pazienti ringraziano il dott. Patrizio Mazza che va in pensione

    Direttore generale della Struttura complessa di Ematologia dell'Ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto che ha creato e nel quale sono curati i tantissimi malati di leucemia e di altre malattie del sangue.
    21 ottobre 2022
  • Strategia comunitaria sulle diossine, i furani e i bifenili policlorurati
    Ecodidattica
    I limiti per la dose tollerabile sono stati abbassati di sette volte dall'EFSA nel 2018

    Strategia comunitaria sulle diossine, i furani e i bifenili policlorurati

    "In bambini esposti a diossine e/o PCB durante la fase gestazionale sono stati riscontrati effetti sullo sviluppo del sistema nervoso e sulla neurobiologia del comportamento, oltreché effetti sull’equilibrio ormonale della tiroide, ritardo nello sviluppo, disordini comportamentali".
    24 gennaio 2021 - Redazione
  • Limiti normativi, indicazioni OMS e rischi per la salute
    Ecodidattica
    I numeri del cancro in Italia (vedere file allegato)

    Limiti normativi, indicazioni OMS e rischi per la salute

    La maggior parte dei risultati degli studi che hanno valutato l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana provengono da studi condotti in aree (italiane o straniere) in cui tali limiti di legge erano rispettati. Questa osservazione vale anche per le valutazioni del rischio oncologico
    AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)
  • Lorenzo Tomatis
    Ecodidattica
    I libri e la vita

    Lorenzo Tomatis

    E' uno scienziato che si è battuto contro il cancro studiando le cause ambientali e professionali. Promuovendo la prevenzione primaria è entrato in conflitto con i poteri forti delle grandi industrie che percepivano il suo lavoro come pericoloso per i loro profitti.
    28 ottobre 2019 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)