Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

http://www.korogocho.org/

Carissimi amici! Jambo!
Per celebrare la festa di S. Giovanni battista nostro patrone e provocatore lanciamo un website che vi invitiamo a visitare vuole essere un ponte di solidarietà e giustizia come lo era questo grande profeta precursore
Giacomo Alessandroni24 giugno 2006

Poche righe per augurarti Safari Njema cioè Buon Viaggio!! Ti chiederai che viaggio? Beh ti invitiamo ad un viaggio che vuole farti scoprire un mondo particolare come quello di Korogocho, uno degli oltre 200 slums di Nairobi in Kenya.
Una baraccopoli come tante, sicuramente troppe che esistono in giro per il mondo! Pensa che già 1 miliardo di persone vive dentro baraccopoli in questo stupendo ma complicato mondo! Cioè 1 cittadino su 6 vive dentro una realtà sociale ed economica di povertà ed emarginazione senza alcun servizio sociale ed aiuto governativo. E comunque sempre in balia di minacce di demolizioni e sfratti continui!
In Africa, secondo recenti statistiche di UN Habitat, già il 70% della popolazione che risiede nelle città vive in baraccopoli……La baraccopolizzazione dell’Africa!
Nairobi è un po’ l’emblema di questo complesso fenomeno migratorio rurale-urbano, ma anche l’esempio di un grande apartheid socio/economico e politico. La città conta 4 milioni di abitanti ma 2,5 milioni di persone vive negli oltre 200 slums che coprono la superficie di meno del 5% della terra urbana. In poche parole gli animali del vicino National Park vivono molto meglio degli abitanti delle baraccopoli. E questo 5% della terra appartiene al Governo o al Comune…ma speculatori hanno costruito illegalmente baracche per le quali chiedono degli affitti assurdi!
Quindi una doppia illegalità: terra del governo e richiedere affitti in modo illegale!
Questo è davvero un’apartheid economico/sociale enorme che interessa poco al governo in quanto questi speculatori guadagnano ogni anno miliardi di scellini dallo sfruttamento degli slumdwellers!
Ecco... è questo il viaggio che vogliamo portarti a vivere...
Nairobi è solo un simbolo di tante città mondiali dove esiste questa grande ingiustizia e sono piene di slums, favelas, barrios, tuguri, baraccopoli!
Anche Korogocho è simbolo di una delle tante baraccopoli di questo mondo!
Questo sito web vuole riunire ed entrare in contatto e amicizia con tanta gente stupenda che già ci lavora nelle baraccopoli in giro per il mondo. Uno strumento che vuol far conoscere questa realtà assurda….ma che ti meraviglierà è piena di vita! E’ questa la bellezza della gente degli slums….nonostante assurde situazioni sociali la Vita trionfa sempre... e questo a tutte le latitudini e longitudini di questa terra!
Dentro questa realtà ci viviamo con la nostra comunità religiosa e missionaria ma anche con gli esempi stupendi di donne, giovani, bambini e adulti che si impegnano perché davvero ci sia un Mondo Migliore. Affinchè sia Vita in Pienezza per tutti!
Nel sito troverai documentazione sugli slums, tesi, riflessioni, lettera dai missionari e dai giovani di Korogocho, la campagna W Nairobi W, foto, progetti, altri links, materiali, ecc.. Sarà in inglese e italiano proprio perché vuole essere ponte con tante altre realtà già presenti in altri continenti e quindi network per lotte comuni, sostegno, solidarietà e amicizia. Aperto a tutti coloro che sentono le grida dei poveri e degli emarginati e vogliono solidarizzare con loro ma che percepiscono anche che sono vitali anche per la loro vita personale... per poter [r]esistere e cambiare insieme.

Note: Messaggio inviato a PeaceLink da p. Daniele, p.Paolo, Gino e Luca e la comunità cristiana di Korogocho.
Vi invitiamo a visitare il portale http://www.korogocho.org/

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)