Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Buon Natale dal PaeseDeiBambiniCheSorridono

Un sito che si rivolge ai giovanissimi sulla rete
1 dicembre 2006
Nicola Brusco
Cosa sono i bambini per il mondo degli adulti? Spettatori passivi, oggetto di marketing, cavie per psicofarmaci, vittime di soprusi. Sembra che abbiamo completamente scordato che i bimbi rappresentano l’umanità del futuro. Ma qualcuno, per fortuna, si impegna per ricordarcelo.

Franca Corbelli e Biagio Tattoli hanno deciso che vogliono regalare ai bambini uno spazio ritagliato su misura dentro i confini di Internet. Per questo hanno realizzato il sito www.ilpaesedeibambinichesorridono.it, un portale di ben 1500 pagine, raccolte nel corso di sei anni, colme di giochi, pupazzi, fiabe e canzoni: dove i giovani visitatori possono spaziare dal moto delle maree ai costumi dei bambini degli altri Paesi del mondo.

Oltre che dai bambini, il sito è uno dei più visitati in Italia da scuole e genitori. Quando Franca mi ha contattato, entusiasta per un mio vecchio cartone, non ho esitato a rifarlo (avevo smarrito il sorgente tra i vecchi backup e non c'era verso di ritrovarlo).

Dal momento che, in questo universo che si dirige spedito verso la massima entropia, per far vivere un progetto c'è bisogno combattere l'entropia con quell'energia che nel nostro mondo si chiama denaro, anche Ilpaese ha bisogno di sostentamento per non dover essere costretto a chudere.

Se volete contribuire alla realizzazione di qualche progetto ludico-didattico-animato per i bambini di tutta Italia, Franca e Biagio sono le persone giuste con le idee giuste.

E ora vi lascio con i nostri personalissimi auguri di Buon Natale (un po' in anticipo, lo ammetto, ma è dal 16 agosto che ho cominciato a vedere appese le stelle comete sugli alberi della mia città).

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)