Ospiti

Concerti e presentazione:

Il concerto di Bandeandrè e Ring of Swing al Mama’s Club di Ravenna

Con presentazione di Paolo Finzi, Direttore di A - Rivista Anarchica, del Libro "che non ci sono poteri buoni" sulla storica personalità di Fabrizio De André
Laura Tussi29 novembre 2019

Il concerto di Bandeandrè e Ring of Swing al Mama’s Club di Ravenna

di Redazione - 29 Novembre 2019 - 9:23

Presentazione di Paolo Finzi, Direttore di A - Rivista Anarchica, del Libro "che non ci sono poteri buoni"

Al Mama’s Club di Ravenna, in via S. Mama, 75,a Ravenna, ritornano gli eventi del weekend. Si parte venerdì 29 novembre, alle 20.30, con la presentazione di “Che non ci sono poteri buoni. Il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De André” a cura di Paolo Finzi della rivista “A” che presenterà l’incontro.

A seguire il concerto di Bandeandrè che presenta l’ultimo disco “Storia di un impiegato”. Gianluigi Tartaull: voce, chitarra; Nazzarena Galassi: voce; Caterina Sangiorgi: flauti, voce. Luca Vassura: fisarmonica; Stefano Fabbri: percussioni; Raimondo Raimondi: chitarra, mandolino, mandola; Giacomo Sangiorgi: basso elettrico.

La serata inizia alle 20.30 preesentando il libro di Paolo Finzi “Che non ci sono poteri buoni”. Il libro, raccoglie contributi, tra gli altri, di Dori Ghezzi, Stefano Benni, Bruno Bigoni, Carla Corso, Sandro Fresi, don Andrea Gallo, Alessandro Gennari, Franco Grillini, Piero Milesi, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Romano Giuffrida.

“Storia di un impiegato” è un disco importante, non solo in relazione al periodo storico e sociale in cui uscì, ma soprattutto
nell’ambito dell’itinerario artistico di De André, come riflessione sul presente, che dal G8 di Genova, ai recenti movimenti
ispirati a Occupy Wall Street, insegna quanto sia velleitario “buttare bombe” sui parlamenti, quando il vero potere risiede
in ben altre e più occulte sedi.  L’album esprime un messaggio chiaro ed incisivo: è necessaria una prassi politica militante di tipo collettivo, nella partecipazione attiva, per porre al centro della comunità l’individuo e per cambiare un sistema che, adesso più che mai, sembra inesorabilmente immutabile, arroccato sull’egemonia autoritaria del potere speculativo dei mercati finanziari. Infatti, in un concetto anarchico di società, non esistono “poteri buoni”, ma solo sistemi violenti e autoritari che cercano di perpetuarsi, magari chiamando in servizio permanente effettivo i “ rivoluzionari” di ieri.

È il 1973 e un’Italia postsessantottina in piena rivoluzione artistica, politica e culturale, lo sfondo su cui Fabrizio de André
compone questo nuovo album: la storia di un uomo che rifiuta le proprie convenzioni borghesi e che agirà secondo personali e viscerali convinzioni anarchiche e rivoluzionarie, ma comprenderà che la ribellione ha senso solo se collettiva e partecipata, in una dimensione comunitaria dell’esistenza sociale, dove la prassi politica e militante sia volta al raggiungimento della pace come bene comune. 

Articoli correlati

  • Ecologia
    Faceva parte del comitato che a Ravenna si batte contro il rigassificatore

    Daniela Versari non e' piu' con noi

    8 agosto 2007 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Incontro il 22 settembre con Nanni Salio

    Crisi degli imperi e delle culture di violenza

    "Il delirio dell'economia" è un'iniziativa che si tiene ogni anno a Lugo di Romagna. Quest'anno arriva alla sua decima edizione.
    Movimento Internazionale della Riconciliazione
  • Itinera Byzantino Turcica, il viaggio è finito!
    Pace

    Itinera Byzantino Turcica, il viaggio è finito!

    Partita a fine luglio da Istanbul, la carovana del "viaggio della sorellanza" ha terminato il suo viaggio. A Ravenna l'incontro con i Sindaci della Bassa Romagna e la presentazione della pergamena con le firme apposte dai Sindaci delle città attraversate.
    13 agosto 2006 - Roberto Del Bianco
  • "Itinera Byzantino Turcica": alla tappa finale la carovana del gemellaggio tra le due "città sorelle"
    Pace
    Da Istanbul a Ravenna (attraverso Turchia, Bulgaria, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Croazia ed Italia), passando per Sofia, Belgrado, Sarajevo, Mostar, Spalato, Pescara, Senigallia, Cervia e Ravenna...

    "Itinera Byzantino Turcica": alla tappa finale la carovana del gemellaggio tra le due "città sorelle"

    Per ribadire la parentela tra le due "città sorelle", capitali dell'impero bizantino. Per (ri)avvicinare popoli/culture/religioni che in questi ultimi tempi si stanno allontanando in modo preoccupante. Per testimoniare (a popoli vicinissimi geograficamente, eppur così lontani) una comune voglia di pace, comprensione, convivenza... praticamente di sorellanza.
    11 agosto 2006 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)