Per Francesco Guccini
La persona, invece, mi è capitato di incrociarla due volte.
*
La prima volta alla fine degli anni Settanta o all'inizio degli anni Ottanta: ero impegnato allora nella campagna per l'abolizione dei manicomi criminali (in sigla: Opg, ovvero Ospedali psichiatrici giudiziari), che grazie alla loro natura ancipite – sia carceri che manicomi – erano sfuggiti tanto alla riforma penitenziaria del 1975 quanto alla riforma dell'assistenza psichiatrica e sanitaria del 1978; e nell'ambito di quell'impegno mi è capitato di prendere la parola sul palco di un concerto di Francesco Guccini immediatamente prima che lui cominciasse a cantare: era il suo modo per sostenere la nostra iniziativa (e tante altre iniziative per i diritti umani di tutti gli esseri umani), e gliene sono ancora grato.
Solo molti anni dopo i manicomi criminali furono finalmente aboliti e quell'indicibile crudelissima infamia e' cessata (anche se al loro posto restano ambigue strutture denominate Rems, acronimo che sta per Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza, che ne mantengono di fatto alcuni tratti – ma non più i più ripugnanti e disumani).
*
La seconda volta molti anni dopo, credo negli anni Dieci di questo secolo: ero allora impegnato insieme a un pugno di persone amiche nella lotta contro la dissennata, sciagurata ed illegale realizzazione di un mega-aeroporto a Viterbo che avrebbe devastato irreversibilmente la preziosa area termale, archeologica e naturalistica del Bulicame (di cui fa esplicita e ripetuta menzione Dante nella Divina Commedia); Francesco Guccini, che aveva forti legami di amicizia con uno di noi, volle sostenerci con la sua autorevole adesione al nostro appello, e gliene sono ancora grato.
Quel devastante, insensato e criminale mega-aeroporto – grazie alla nostra decisiva lotta – non è poi stato costruito, e l'area del Bulicame (che a Viterbo chiamiamo Bullicame) è ancora lì, semiabbandonata ma non cementificata, non devastata irreversibilmente.
*
Era un compagno di lotte nonviolente, Francesco Guccini.
Non solo il poeta, il musicista, l'osservatore acuto della società e dei costumi di cui oggi parlano nei loro necrologi un po' tutti.
E' tutto vero, ma per noi è stato qualcosa di più: un compagno di lotte nonviolente necessarie, le cui parole ci sono sovente servite per esprimere alcune cose che ci stavano a cuore, il cui impegno di artista è stato anche un impegno morale e politico – per la liberazione dell'umanità e per la salvaguardia del mondo vivente – che in tante e tanti abbiamo condiviso e di cui oggi c'è ancor più bisogno.
Articoli correlati
Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024"War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"18 marzo 2024 - Maria Pastore
La sua ultima canzoneAgnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza
La musica può essere un messaggio di resistenza e di impegno per un mondo migliore, è un richiamo emozionale all'azione, una chiamata all'unione e un invito a costruire un mondo in cui la nonviolenza guidi gli uomini ad uscire dal labirinto delle guerre.26 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
Canzone e video per Giulio RegeniLa bicicletta di Giulio
Testo e musica di Marco Chiavistrelli noto compositore e cantautore che ha cantato con varie personalità del mondo dello spettacolo da Battiato a De Gregori, dai Nomadi agli Area, da Guccini a Bennato e è impegnato in movimenti alternativi con importanti lotte sociali29 luglio 2021 - Laura Tussi
Franco vigilerà su di noi, sarà per tutti noi "La cura".In memoria di un sognatore: Franco Battiato
Povera patria. Schiacciata dagli abusi del potere. Di gente infame, che non sa cos'è il pudore. Si credono potenti e gli va bene quello che fanno. E tutto gli appartiene. Tra i governanti. Quanti perfetti e inutili buffoni. Questo paese devastato dal dolore...18 maggio 2021 - Laura Tussi

sociale.network