l Sudamerica, intanto, libera il software

Brasile e Venezuela, alfieri della nuova cultura dell'inclusione digitale e di un libero accesso alla tecnologia. Un manipolo di hackers salva il colosso petrolifero venezuelano e apre definitivamente al paese la strada del free software
17 luglio 2005
Fiorello Cortiana
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Di ritorno dalla conferenza internazionale «Free Software, Free Society» tenutasi in Kerala, India. Dove risulta chiarissimo come il Brasile continui deciso nella sua politica di software libero. Il «pc conectado» (progetto di distribuzione di computer a basso costo con software libero), la politica di preferenza per il software libero nell'amministrazione pubblica, i «pontos de cultura» promossi dal ministero della Cultura (che prevede la distribuzione di kit multimediali alle comunità selezionate per produrre contenuti audio e video utilizzando software libero), il progetto Gesac (per la distribuzione di antenne satellitari alle comunità dell'Amazzonia) sono solo alcuni elementi che dimostrano l'attenzione del governo brasiliano per i temi dell'inclusione digitale e dello sviluppo di una nuova cultura. Il ministro della Cultura Brasiliano, il cantante Gilberto Gil è forse l'alfiere più noto delle nuove idee che circolano nel governo brasiliano. Ma il Venezuela è la vera sorpresa: numerosissima la delegazione fatta di rappresentanti del ministero dell'Economia Popolare, da Pdvsa (la società petrolifera venezuelana che fattura 46mila milioni di dollari, una delle più importanti al mondo), Conatel (società di telecomunicazioni), Sapi (la società per la proprietà intellettuale venezuelana) ed esponenti della comunità del software libero venezuelana. La storia di Pdvsa è esemplare e forse spiega parecchio della convinta scelta del governo venezuelano di sposare il software libero.

Nel 2002 in Venezuela si svolsero due colpi di stato. Il primo, in aprile, «convenzionale» secondo la consolidata tradizione di questa antica pratica: occupazione del palazzo presidenziale da parte dell'esercito, arresto del Presidente, nomina di un governo d'emergenza. Fallito il primo, nel dicembre dello stesso anno avvenne un secondo colpo di stato con caratteristiche nuove ed esemplari. In quel mese si svolge lo sciopero dei dipendenti di Pdvsa che mette in ginocchio in paese e rischia di far saltare il governo. Uno sciopero particolare: il primo organizzato direttamente dal management di Pdvsa. Il petrolio venezuelano è stato nazionalizzato negli anni `70. Pdvsa venne fondata incorporando in questa tutte le società private che prima erano controllate dalle diverse multinazionali. Il management di Pdvsa però non era mai cambiato, anche dopo che il governo Chavez si insediava in Venezuela. Pdvsa restava un'isola di privilegi in Venezuela, ostile al governo Chavez. La gestione di tutti i servizi informatici di Pdvsa era affidata in outsorcing ad Intesa, una società partecipata al 40% dalla stessa Pdvsa, ed al 60% da Saic, una società legata al governo statunitense. L'accordo tra Pdvsa ed Intesa stabiliva che Intesa non sarebbe stata responsabile in caso di inefficienze causate da uno sciopero e, in ogni caso, Pdvsa poteva parlare ad Intesa solo per mezzo di dipendenti inclusi in un elenco chiuso, tutti in sciopero nel dicembre 2002. Intesa non diede mai corso alla richiesta del presidente di Pdvsa di consegnare i codici di controllo del sistema informatico. Pdvsa era in ginocchio. Non usciva una goccia di petrolio dai depositi. La società fu salvata da un manipolo di hackers che rimisero in piedi pezzo per pezzo il software. Da allora Pdvsa e tutto il Venezuela hanno una nuova consapevolezza: il controllo delle tecnologie informatiche è strategico.

Con decreto presidenziale n. 3390 del 28 dicembre 2004 il Venezuela ha decisamente preso la strada del software libero. In base a questo decreto tutti gli enti del potere esecutivo dello stato venezuelano devono attivare un processo di migrazione al software libero con tempistiche stringenti.

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo
    Latina
    Il contenzioso con la Guyana è ripreso con maggior forza. Il 3 dicembre il referendum consultivo

    Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo

    La multinazionale petrolifera in pratica decide la politica del paese e utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per evitare una risoluzione diplomatica e al tempo stesso scaricare la colpa su Caracas.
    6 novembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)