osFree: un progetto per un sistema OS/2 open source

osFree è un tentativo di sviluppare un sistema operativo open source compatibile con OS/2 Warp 4 (Merlin), tralasciando le nuove caratteristiche di OS/2 WarpServer per l'e-business ed eComStation di Serenity Systems.
29 novembre 2005
Fabrizio Pani

Il progetto è ancora in fase pre-alpha essendo disponibili per il momento solo cloni a linea di comando di alcuni tool OS/2 come format, chkdsk, ansi, cmd (grazie a sorgenti del team di 4OS2), e shralias; alcune utility come doxygen e mawk, e il relativo codice sorgente.
I sorgenti (in linguaggio C) comprendono altresì il loader libero edm2, alcune utility TCP/IP (finger, ping), un interprete REXX, e utilità per usare il compilatore OpenWatcom e FreePascal per lo sviluppo.

Per quanto riguarda il kernel si è deciso di usare il microkernel L4, e molto probabilmente si farà il porting di ReactOS, per poter usare dei driver virtuali, cioè non nativi del sistema operativo in uso.
Per il resto uno status dettagliato del progetto si trova qui, e si cercano degli sviluppatori che possano dare una mano.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)