Device Driver: la chiave per la crescita di Linux

LinuxWorld: gli utenti open source spesso incontrano problemi quando cercano di installare nuovo hardware sulla propria macchina e sul proprio sistema operativo, se i produttori hardware non hanno fornito i driver necessari.
5 aprile 2006
Tux Journal

I produtto hardware, così come discusso anche all’importante LinuxWorld Expo, dovrebbero fare di più per rendere i loro device più compatibili con Linux. E’ questa l’opinione comune di molti esperti del settore.

Rendere i driver disponibili a tutti in maniera del tutto automatica aiuterebbe gli utenti open source.

“Alcuni supporti come il wireless ci si aspetta che funzionino e basta. Abbiamo bisogno anche dell’effettivo funzionamento del “power management”, per permettere che tutte le batterie dei nostri laptop lavorino per più di 15 minuti”. E’ questo quanto affermato da John Cherry, il manager dell’iniziativa “Desktop Linux” dell’OSDL.

Guy Lunardi, un desktop architect di Novell, è perfettamente d’accordo sul fatto che l’automatico supporto dei driver è vitale e che dovrebbe essere reso disponibile non appena una nuova periferica è disponibile per il sistema operativo. “I driver eventualmente saranno lì anche se non utilizzati, ma gli stessi driver devono essere lì quando servono”, continua Lunardi.

L’OSDL sta cercando, inoltre, di aiutare la comunità open source ad avere accesso a quante più specifiche hardware possibili prima che un prodotto venga reso disponibile, organizzando una sorta di accordo tra gli sviluppatori e i produttori stessi.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)