CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

  • Requiem per un circuito

    Più di 150 milioni di computer sono dismessi ogni anno nel mondo. Sono pieni di materiali inquinanti, ma è difficile riciclarli, anche se l'Ue ha già varato leggi. Ma per ora discariche, cassonetti e inceneritori sono gli unici cimiteri per memorie al silicio defunte, che portano ancora impresse le tracce della nostra vita intima
    14 ottobre 2003 - Marco D'Eramo

Ai 16enni italiani il PC piace

Una ricerca finanziata da Intel afferma che dopo il cellulare, il personal computer è l'oggetto tecnologico più ambito. Promosso anche il programma governativo Vola con Internet
19 settembre 2003 - Punto Informatico

Roma - Piace il personal computer e sebbene il 75 per cento dei 16enni italiani abbia in casa un PC, la maggior parte di loro vorrebbe tanto averne uno "personale" e non "ad uso familiare". Ad affermarlo sono i dati di "Universo 16enni", ricerca Eurisko voluta e finanziata da Intel.

Tra i dati di interesse emersi dalla ricerca spicca il rapporto problematico con gli adulti e il desiderio dell'auto e della patente ma anche, sottolinea Intel, l'alta considerazione dei 16enni per il cellulare, considerato l'oggetto tecnologico più importante, "perché, oltre a rispondere alle esigenze di socialità, mobilità e visibilità, è allo stesso tempo personale, personalizzato e portatile".

Secondo Eurisko, i 16enni sono molto interessati all'uso del personal computer, in particolare del computer portatile, associato in questo senso all'idea di "libertà e personalizzazione" propria del telefonino. Il notebook dei sogni è un PC potente, naturalmente dotato di CPU Intel (!), superaccessoriato e capace di sostenere il desiderio di apprendimento.

Una nota positiva, infine, emerge per il programma governativo Vola con Internet, cioè lo sconto organizzato dal ministero all'Innovazione per l'acquisto di PC da parte di chi nel 2003 ha compiuto 16 anni. Hanno mostrato interesse per l'iniziativa la maggior parte dei ragazzi intervistati da Eurisko, alcuni persino lusingati dell'aver ricevuto una lettera dal Ministro.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)