CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

  • Dal pensiero strade per innovare
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
  • Apriti codice, ed è business

    I vantaggi economici dello sviluppo collettivo del softwareDalle università alle aziende, si scopre che l'open source rende. Qualità, flessibilità e comunità le parole d'ordine. E le istanze etiche, cacciate dalla porta, rientrano così dalla finestra
    22 novembre 2007 - Carola Frediani
  • Codici aperti con licenza da uccidere

    «Pericolosa e illiberale». La nuova versione della licenza per il software libero è stata accolta da critiche. A puntare l'indice società informatiche open source che collaborano a progetti con le multinazionali dell'high-tech
    29 agosto 2007 - Benedetto Vecchi
  • Parla il fisico nucleare dello Slac di Stanford che nel 1991 creò la prima pagina web negli Stati Uniti

    Paul Kunz, il pioniere di internet profeta del software senza "padroni"

    L'anima della rete è l'Open Source: collaborazione tra esperti informatici di tutto il mondo
    20 luglio 2007 - Fausto Cicciò

SourceForge.net, la culla dell'Open Source

23 ottobre 2003 - Luca B.
SourceForge, e' il miglior sito dedicato a tutti i professionisti dell'open-source, anzi piu' che un sito lo si puo' definire un ASP (Application Server Provider).
Supporta con numerose tecnologie lo sviluppo di progetti Open Source. SourceForge, infatti, mette a disposizione degli utenti, previa registrazione, una serie veramente impressionante di servizi: oltre ai semplici strumenti di carattere informativo (forum, mailing-list, bug report, ecc.) utili per entrare in contatto con il mondo esterno, sono innumerevoli le possibilita' offerte per quanto riguarda lo sviluppo vero e proprio.
In particolare va sottolineata la possibilita' offerta ai vari team di sviluppo di testare il proprio software su piattaforme differenti. Tra le risorse messe a disposizione degli sviluppatori vanno elencate anche lo spazio disco (100 Mb), l'accesso sicuro tramite SSH, l'FTP, un web server e la possibilita' di utilizzare database relazionali. Tutto questo a condizione che i progetti rimangano con filosofia open-source.

Se cercate di entrare nella comunita' Open Source, questa e' sicuramente una delle porte principali.

SourceForge fa parte dell'OSDN, una divisione di VA Linux Systems, societa' leader in campo open source.
L'OSDN comprende siti molto popolari come Slashdot, Themes.Org, NewsForge, Linux.com, QuestionExchange, Freshmeat.net, ThinkGeek, e serve oltre 80 milioni di impression al mese a piu' di 3 milioni di utenti.

Tra i nomi di spicco dei progetti partecipanti a Sourceforge si possono trovare Mysql, Tcl, Python, XFree86, KDE e Squid, ma anche nomi dell'ambiente underground come Cult Of Dead Cow, L0pht.

La notizia impressionante e' che nel primo anno di attivita' (e' nato nel gennaio 2000) SourceForge contava piu' di 13.000 progetti in corso e oltre 100.000 utenti registrati con una crescita media mensile di circa il 30% !
Un record che costringe OSDN ad assumere nuovo personale, aumentare la banda e potenziare l'hardware, ma che dimostra la crescente popolarita' dello sviluppo Open-Source su tutte le piattaforme.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)