Eseguibili ridotti all'osso

Upx è una potente utility in grado di comprimere file .exe e .dll, mantenendoli eseguibili.
8 novembre 2003
Matteo Campofiorito
Col passare degli anni la capacità dei dischi rigidi è cresciuta notevolmente. Fino a poco tempo fa ad un utente medio bastavano 6 GB di hard disk per ritenersi soddisfatto. L'imperativo era ridurre al minimo il peso dei dati residenti impiegando software di compressione avanzati (es. Winzip, Winrar e via dicendo). Anche oggi può essere conveniente utilizzare programmi che comprimano i dati tutte le volte in cui ci troviamo a far uso di dispositivi di memorizzazione poco capienti come i floppy disk o vecchi hard disk.

Per molti tipi di file come i .doc di Ms-Word o i .pdf l'uso di software di compressione come Winzip produce una riduzione sostanziale del peso in termini di bit. Anche con gli eseguibili i compressori citati si comportano bene ma sostituiscono al file originale uno compresso dunque impossibile da eseguire direttamente.

Il programma UPX (acronimo di Ultimate Packer for eXecutables) opera invece riducendo all'osso il peso dei .exe mantenendoli eseguibili. Questo vuol dire che potremo comprimere .exe e .dll a nostro piacimento e avere come risultato dei file nettamente più leggeri degli originali ma con le medesime caratteristiche.

Creato da Markus F.X.J. Oberhumer & László Molnár e distribuito sotto licenza GPL, Upx è un'utility lanciabile da riga di comando. Da qualche tempo, tuttavia, il programmatore tedesco Alexander Feller ha scritto UPX-iT, un front-end grafico davvero intuitivo. Scaricato il setup della versione 1.5.1 di Upx-iT basterà lanciarlo per installare nella cartella "Programmi" UPX comprensivo della gui (graphical user interface).

Potremo richiamare il programma semplicemente cliccando su Start/Programmi/Upx-iT. Dalla schermata principale si potrà cliccare su Tools/Options/Extras e mettere un segno di spunta su "Integrate into context menu" per fare apparire nel menù contestuale (tasto destro del mouse) l'opzione "Open with Upx-iT", molto comoda per comprimere al volo gli eseguibili da noi selezionati.

Ipotizziamo di dover comprimere l'eseguibile del noto browser opensource Firebird. Clicchiamo allora su MozillaFirebird.exe (6,50 Mb) con il tasto destro, selezioniamo la voce "Open with Upx" e una volta apparsa la schermata clicchiamo sul pulsante "Go". Dopo qualche secondo la procedura di compressione sarà terminata e avremo di fronte il file .exe di Firebird compresso e il file originale rinominato in modo da poter essere ripristinato a nostro piacimento semplicemente riassegnando il nome originario. Dopo la "cura dimagrante" con Upx l'eseguibile di Firebird peserà soltanto 2,37 Mb rispetto ai 6,50 Mb del file non compresso.

Come dicevo in precedenza Upx trova il suo impiego migliore nella compressione di file .exe che si vogliano archiviare su floppy disk (o pen drive). Su queste unità di memorizzazione gli eseguibili "stand alone" compressi con Upx potranno essere comodamente trasportati e lanciati senza dover essere scompattati.

Per chi volesse ulteriori informazioni consiglio di visitare la pagina di Upx su Sourceforge.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)