CyberCultura

La prima guida in italiano alla piattaforma didattica Easyclass: le sue caratteristiche

Manuale d'uso di Easyclass

Come condividere i materiali formativi in una classe scolastica o in un corso di formazione. L'interfaccia è anche in italiano, l'utilizzo è gratuito.
Daniele Marescotti15 dicembre 2017

Easyclass è una piattaforma didattica gratuita per gestire la formazione online. E' un programma semplice da usare e ha un'interfaccia in italiano. Non è necessario scaricare il programma dal web in quanto tutti i dati vengono gestiti direttamente sulla piattaforma www.easyclass.com 
Manuale d'uso di Easyclass


Ci si può collegare dal pc o dal computer portatile inserendo i materiali didattici e condividendoli in maniera interattiva con gli studenti. Pur non essendo disponibile una app per smartphone o tablet, il sito è comunque gestibile attraverso dispositivi mobili con una certa semplicità d'uso.

Purtroppo Easyclass.com (disponibile in varie lingue tra cui l'italiano) ha un manuale d'uso in lingua italiana ma solo un video di presentazione: https://youtu.be/lOxzPFszZ7M

Quello che trovate allegato in questa pagina web è il primo manuale in italiano, nato anche grazie alle numerose esperienze di formazione svolte.

Il manuale d'uso in italiano per Easyclass è anche disponibile qui:
http://www.euthink.it/2017/07/15/easyclass-formazione-ambientale-e-cittadinanza-attiva-con-una-classe-digitale/

Allegati

Articoli correlati

  • Maria Montessori e il pacifismo
    Pace
    Donne coraggiose

    Maria Montessori e il pacifismo

    Maria Montessori continuò, durante l’esilio imposto dal fascismo, nelle sue conferenze a esprimere messaggi di pace e lanciare moniti per la nonviolenza, mentre in tutta Europa e nel mondo divampavano l’odio, la violenza e la seconda guerra mondiale, provocati dai regimi nazifascisti.
    12 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Donna: l’impegno pacifista
    Pace
    La donna emancipata e pacifista nella cultura dell'Ottocento

    Donna: l’impegno pacifista

    L’asprezza del misoginismo ottocentesco si scontra con l’esperienza dei primi gruppi emancipazionisti. La donna emancipata e pacifista diviene allora il bersaglio da colpire, l’emblema di disordine e della sregolatezza morale.
    11 aprile 2021 - Laura Tussi
  • La prospettiva di risorse educative su Internet aperte e gratuite per tutti
    Ecodidattica
    Dichiarazione di Città del Capo sulla Istruzione Aperta

    La prospettiva di risorse educative su Internet aperte e gratuite per tutti

    Incoraggiamo la tecnologia didattica aperta. Invitiamo insegnanti, autori, editori e istituzioni a rilasciare con licenza libera le loro risorse, in forme che ne facilitino l'uso, la modifica, la traduzione, il miglioramento e la condivisione da parte di chiunque
  • Risorse educative aperte
    Ecodidattica
    OER (Open Educational Resources)

    Risorse educative aperte

    Promuovendo le OER l’Unesco vuole perseguire la finalità della condivisione della conoscenza consentendo un accesso universale all’istruzione di alta qualità.
    Gabriele Bolamperti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)