Un progetto di educazione digitale alla pace

HyperPeace

Ogni nodo di questo reticolo può contenere un testo lungo o breve, anche un semplice aforisma come pure un intero libro linkato come PDF. Dentro ogni nodo del knowledge graph possiamo inserire un video. O un rimando a una pagina web. O a un intero sito.
22 settembre 2022

HyperPeace

Clicca su HyperPeace

E' un reticolo dedicato all'educazione alla pace.

Ogni nodo di questo reticolo può contenere un testo lungo o breve, anche un semplice aforisma come pure un intero libro linkato come PDF. Dentro ogni nodo del knowledge graph possiamo inserire un video. O un rimando a una pagina web. O a un intero sito.

E alla fine il risultato che otteniamo non è solo il knowledge graph, ossia il reticolo di tutto ciò che abbiamo trovato guidati dalla nostra voglia e curiosità di sapere, ma è soprattutto la competenza del saper trovare gli agganci giusti fra un argomento e altri tre o cinque o dieci.

Le connessioni si stabiliscono tecnicamente con parole chiave poste fra doppie parentesi quadre. Una volta scelte le parole chiave che permettono le connessioni allora il nostro reticolo si infittisce e può essere esplorato in modo nuovo, non più nella sua globalità ma nodo per nodo.

Alcuni diranno: è una mappa concettuale. In realtà è molto di più. La costruzione del knowledge graph in realtà non porta a una mappa concettuale ordinata ma porta a simulare le interconnessioni molteplici che si generano nel nostro cervello, e che sono spesso molto più simili a un gomitolo che a un albero, con i suoi rami che sono strutturalmente organizzati come una mappa concettuale.

Istruzioni per l'uso del reticolo (valide per il PC)

- Clicca su HyperPeace

- Si apre un reticolo; clicca due volte su un nodo a rua scelta

- Si apre il contenuto del nodo e puoi vedere la collocazione del nodo nel reticolo cliccando in alto a destra sui tre puntini orizzontali e poi cliccando su "focalizzare nel grafico"

- Inoltre si può fornire il link dello specifico nodo cliccando sui tre puntini orizzondali e poi su "condividi il link" 

Hypermapping

Articoli correlati

  • Animatore Digitale
    CyberCultura
    I software didattici e l'innovazione

    Animatore Digitale

    L'Animatore Digitale è un docente che ha il compito di coordinare la diffusione dell'innovazione digitale nella didattica. La mia attività ha toccato vari ambiti tematici quali l’educazione civica, l’educazione ambientale e l’educazione alla pace.
    27 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Software per imparare a pensare
    CyberCultura
    Hypermapping

    Software per imparare a pensare

    Come usare i software di personal knowledge management per prendere appunti, connetterli e condividerli, sviluppando alcune competenze chiave di cittadinanza come quella di "imparare a imparare" e di "imparare a collegare". Appunti sull'utilizzo delle reti semantiche a scuola
    5 luglio 2022 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)