Si chiama Iosn (International Open Source Network)

L'Onu ha istituito un progetto di sviluppo dell'Open Source

Comincera' la sua attivita' dai paesi dell'Estremo Oriente, dove l'open source e' gia' presente da diversi anni
Giacomo Alessandroni27 settembre 2004
Fonte: International Open Source Network

Linux. Presentata in trentaquattro nazioni l'agenzia istituita dall'Onu a favore della diffusione di software libero in tutto il mondo, con particolare attenzione alle aree piu' povere del pianeta.
Si chiama Iosn [International Open Source Network], fa parte dei progetti del Programma di Sviluppo dell'Onu. L'Iosn comincera' la sua attivita' dai paesi dell'Estremo Oriente, dove l'open source e' gia' presente da diversi anni. In Cina opera gia' un Laboratorio di Sviluppo che sta sviluppando un sistema operativo in lingue orientali basato su Linux.


A partire da quest'anno, il 28 agosto verra' celebrato dalle Nazioni Unite come "Software Freedom Day".

L'informatica sta cambiando il modo di governare, il commercio, gli istituti scolastici e la fornitura di servizi. Ha rivoluzionato le reti promuovendo nuove occasioni per l'evoluzione economica e sociale. Tuttavia, sono ancora presenti molte barriere all'ingresso per i nuovi utenti poiche', soprattutto nei paesi in via di sviluppo, l'accesso alle nuove tecnologie e' fortemente limitato a causa degli enormi costi. I paesi in via di sviluppo sno costretti a selezionare le loro priorita' scegliendo cosa privilegiare tra sanita', alimentazione, edilizia, elettricità ed economia di base, il tutto circondato da altre sfide: i costi per le infrastrutture di telecomunicazione, gli applicativi e l'hardware.

Consigli per gli acquisti


Get Firefox
Il software Free/Open, FOSS si presenta come soluzione accessibile rappresentando un'occasione che consenta a questi paesi di scavalcare il digital divide. Rappresenta un'alternativa, forse l'unica, all'importazione di software propietario.

Lo sviluppo dei paesi nella regione Asia-Pacifica puo' rafforzare ed incrementare la loro spinta economica e sociale utilizzando soluzioni software Free/Open [FOSS] per scavalcare il loro digital divide.

Mentre l'accettazione del FOSS la si puo' dare per scontata, cio' non e' altrettanto facile per i suoi benefici, implicazioni politiche e le risorse disponibili ai governi per implementare soluzioni FOSS. Il software FOSS si riferisce a programmi e sistemi operativi con codici sorgenti aperti alla loro riscrittura, revisione, commentazione e, perche' no, contestazione. Questo modello include molto spesso un processo di segnalazione dei bug e spesso viene citato come buon modello per produrre software affidabile. Questo concetto permette il facile adattamento del software ai bisogni degli utenti. Il risparmio sui costi permettera' l'utilizzo dei fondi monetari verso altre priorita' ed obiettivi di sviluppo.

L'IOSN è un Centro di Eccellenza per FOSS nella regione Asia-Pacifica. Modella le sue attività attorno tecnologie FOSS e le sue applicazioni. Tramite un piccolo segretariato, lo IOSN e' deputato specificatamente ad agevolare reti e risorse FOSS. Il segretariato dovra':

_ridistribuire le informazioni su FOSS nella regione Asia-Pacifica;

_rinforzare le capacita' attuali di FOSS;

_sostenere lo sviluppo di toolkits e dei materiali necessari alle risorse, compresi gli sforzi di localizzazione;

_coordinare i programmi della rete FOSS ed iniziative con le informazioni che si ripartiscono e nella regione Asia-Pacifica.

Gran parte del lavoro di coordinamento di IOSN sara' svolto on-line grazie al portale IOSN cosi' da poter consentire l'accesso alle informazioni a governi, individui, ed altri ai tools, alle risorse ed ai dibattiti.
IOSN è un'iniziativa del APDIP, che sta sostenendo l'uso strategico ed efficace delle tecnologie di comunicazione delle informazioni per alleviare la poverta' ed incrementare lo sviluppo umano e sostenibile nella regione Asia-Pacifica dal 1997.

Note: Per saperne di piu' http://www.iosn.net/ [in lingua inglese].

Contatti:
IOSN
Wisma Un, Blocco C,
Kompleks Pejabat Damansara
Jalan Dungun, Altezze Di Damansara
50490 Kuala Lumpur
La Malesia

Telefono: (603) 2093-3834
Fax: (603) 2093-9740

Articoli correlati

  • Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange
    CyberCultura
    La relatrice ONU sulla tortura suona l’allarme

    Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange

    La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Alice Jill Edwards, ha esortato ieri il governo del Regno Unito a fermare la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America.
    7 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • COP28, ecologisti e pacifisti
    Editoriale
    All'ONU per il disarmo nucleare e la lotta ai cambiamenti climatici

    COP28, ecologisti e pacifisti

    Le Nazioni Unite costituiscono l'unica vera sede istituzionale in cui progettare un futuro davvero umano ed sostenibile. Ma la guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui negoziati sul clima, ritardando l'adozione di misure decisive per ridurre le emissioni.
    2 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il Grande Inganno
    Editoriale
    Dodici brevi riflessioni sulla guerra in Ucraina

    Il Grande Inganno

    Lo scorso anno il New York Times rivelava che un obiettivo della guerra era testare in Ucraina l'efficacia delle nuove armi Nato. Gli ucraini sono le cavie e pagano con la vita questo esperimento. I governi europei stanno al gioco e infatti fioccano ordini per acquistare le armi più performanti
    21 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)