Diritti, liberta' e repressione nell'era delle reti Cyber-Freedom: a Pescara parla l'informazione imbavagliata
Siti web chiusi e minacciati, riviste soffocate da denunce e giochi di potere, giornalisti scomodi e mobbizzati, tv di quartiere oscurate e imbavagliate si incontrano a Pescara per un convegno che descrivera' lo stato dell'informazione alternativa e della censura in Italia.
L'Associazione Peacelink di Taranto, e l'Associazione Metro Olografix di Pescara hanno organizzato per il prossimo 3 SETTEMBRE il convegno "CYBER-FREEDOM: DIRITTI, LIBERTA' E REPRESSIONE NELL'ERA DELLE RETI", che si svolgera' a PESCARA presso la sala consiliare del comune dalle ore 9:30 alle ore 19.
Il convegno ha l'obiettivo di aggregare e dare visibilita' a persone, giornalisti, mediattivisti, siti web, riviste, associazioni e altre espressioni della societa' civile che hanno subito episodi di censura diretta o indiretta da parte di poteri e istituzioni che hanno limitato in vari modi il diritto alla libera espressione sancito dalla costituzione.
"Le nuove tecnologie dovrebbero favorire il libero scambio di idee - ha dichiarato il presidente di Metro Olografix Alessio Sclocco, ma negli ultimi anni l'informazione e' sempre piu' censurata e imbavagliata, non solo su Internet, ma anche nelle edicole e nelle librerie. Abbiamo cercato di far incontrare persone che hanno subito varie forme di censura proprio per ragionare assieme sulle alternative possibili all'attuale sistema mediatico".
"Questo incontro - ha aggiunto Carlo Gubitosa, segretario di PeaceLink - servira' per confrontare esperienze di comunicazione diverse tra loro per forme e contenuti, ma accomunate da forme di reazione repressiva, censoria o autoritaria. Alcune di queste esperienze si sono concluse positivamente, affermando con forza ancora maggiore il diritto alla liberta' di espressione e di comunicazione. Altre vicende - conclude Gubitosa - sono ancora in sospeso, e l'esito positivo o negativo di queste azioni di lotta alla censura e alle repressione dipendera' anche dall'attenzione dell'opinione pubblica".
Per INFORMAZIONI e CONTATTI:
E-mail: cyberfreedom at olografix.org
Informazioni sul convegno:
http://cyberfreedom.olografix.org
Tel: 3492258342 - 3483530378
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CONVEGNO:
3 SETTEMBRE
MATTINA: RETI IMBAVAGLIATE (h. 9:30 - 13:30)
- Introduzione (a cura di PeaceLink e Metro Olografix) Carlo "Gubi" Gubitosa, segretario PeaceLink Alessio "Isazi" Sclocco, presidente Metro Olografix Stefano "Neuro" Chiccarelli, fondatore Metro Olografix
Interventi:
+ Vecchie e nuove censure nella storia dell'informazione italiana
(Luca Kocci, ass. PeaceLink - redattore agenzia Adista)
+ Antimafia imbavagliata: l'oscuramento di www.accadeinsicilia.net
(Carlo Ruta)
+ Le vicende di Autistici/Inventati, Indymedia, Isole Nella Rete
(Avv. Gilberto Pagani)
+ La Full Disclosure : cos'e', a cosa serve, perche' e' proibita.
(Stefano "raistlin" Zanero, s0ftpj)
+ Liberta' di espressione e reti di "file sharing"
(Avv. Andrea Monti, ALCEI)
+ La "Catena di San Libero" e l'esperienza di un giornalista scomodo
(Riccardo Orioles)
Confronto e dibattito
POMERIGGIO: LE VOCI SCOMODE DI STAMPA E TV (h 14:30 - 19:00)
Interventi:
+ Storia di una censura color porpora
(Rita Pennarola, condirettore "La voce della campania")
+ Come sparisce un giornale: il caso de "La rivista del volontariato"
(Paola Springhetti, direttrice "La rivista del volontariato")
+ Discovolante Tv: storia di una Telestreet
(Enea Discepoli, Discovolante Telestreet)
+ Come oscurare una Tv di quartiere
(Guglielmo Goglia, Dream TV)
+ Come zittire una commissione d'inchiesta
(Roberto di Nunzio, ex-consulente commissione d'inchiesta Ilaria Alpi)
+ Giornalismo d'inchiesta: il caso di Ilaria Alpi
(Rappresentante premio giornalistico Ilaria Alpi)
+ Ma il sistema televisivo e' democratico?
(Mario Albanesi - Coordinamento Nazionale Nuove Antenne)
+ Bavagli e censure all'informazione in Croazia
(Rodoljub Jovic, Radio Split)
+ La censura nei fumetti e nei cartoni animati giapponesi in Italia
(Nicola D'Agostino)
Confronto e dibattito
UN CONVEGNO APERTO: RACCOLTA CONTRIBUTI
Chiunque abbia delle esperienze di censura o di informazione negata da raccontare, può liberamente partecipare ai lavori del convegno inviando a cyberfreedom at olografix.org inviando una breve presentazione dell'esperienza che si vuole descrivere.
INFO e CONTATTI:
E-mail: cyberfreedom at olografix.org
Informazioni sul convegno: http://cyberfreedom.olografix.org
Tel: 3492258342 - 3483530378
LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI
==========================
ASSOCIAZIONE PEACELINK
Peacelink e' una associazione di volontariato dell' informazione che dal 1992 offre una alternativa ai messaggi proposti dai grandi gruppi editoriali e televisivi. PeaceLink collabora con associazioni di volontariato, insegnanti, educatori ed operatori sociali che si occupano di Pace, nonviolenza, diritti umani, liberazione dei popoli oppressi, rispetto dell'ambiente e liberta' di espressione.
Info: http://www.peacelink.it
Email: info at peacelink.it
Tel. 3492258342
ASSOCIAZIONE METRO OLOGRAFIX
Metro Olografix è un'associazione culturale telematica di individui liberi che utilizzano lo strumento telematico per esaltare i loro interessi personali e le loro diversità. Lo scopo dell'associazione è quello di divulgare una "cultura della telematica" che non sia quella proposta dalle logiche di mercato. Aperta a tutto ciò che concerne l'uso del computer e del modem, Metro Olografix è particolarmente attenta a tre aspetti: la sicurezza informatica, l'opensource ed il volontariato telematico. L'associazione si propone quindi come un contenitore "aperto e senza fondo" nel quale chiunque può proporre e realizzare ciò che più gli sta a cuore, in piena libertà e con la sicurezza dell'appoggio e dell'aiuto degli altri soci.
info: http://www.olografix.org
info at olografix.org
tel. 3483530378
Gli atti del convegno (sbobinature degli interventi non riviste dagli
autori) verranno pubblicati sui siti www.peacelink.it e
www.olografix.org nel corso del mese di ottobre.
Articoli correlati
PeaceLink esprime profonda solidarietà, vicinanza e amiciziaSolidarietà a Sigfrido Ranucci
Gli siamo accanto in questo momento come cittadini. Ma anche come volontari che fanno informazione e che credono nel potere della verità, nel giornalismo come esercizio del diritto alla conoscenza e come fondamento della democrazia.17 ottobre 2025 - Redazione PeaceLink
Meta Leaks: un informatico militante nello stile di Julian Assange ci offre rivelazioni scottanti.La massiccia campagna israeliana per censurare i post pro Palestina su Facebook/Instagram: le prove
Svelato uno dei trucchi che usa Israele per soffocare il grido disperato dei palestinesi e i nostri commenti al riguardo -- ovvero, la manipolazione dell'Intelligenza Artificiale. Di riflesso, l'articolo ci mette in guardia contro un nostro uso acritico di IA nella vita quotidiana.22 agosto 2025 - Patrick Boylan
Una iniziativa degli Statunitensi per la pace e la giustizia - RomaPer la libertà di gridare ovunque “Fermate il genocidio! Free, free Palestine!”
I tentativi di fermare e di censurare le proteste contro il genocidio in atto a Gaza vanno contrastati con fermezza. Ecco un esempio di contrattacco riuscito.23 novembre 2024 - Patrick Boylan
Un comportamento controversoApple e la censura in Russia
Al gigante tecnologico statunitense Apple è stato imposto di rimuovere le app di Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL) dall'App Store russo. Questo atto ha sollevato interrogativi sul comportamento di Apple e sulla sua volontà di conformarsi alle richieste del governo russo.21 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network