Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Siluri a zonzo

Napoli: testate atomiche sovietiche in fondo al mare?

Nel golfo di Napoli ci sarebbero 20 ordigni nucleari di origine sovietica, sostiene un dossier riservato. La Russia non smentisce
18 marzo 2005
Francesco P. Nicoletti

Sui fondali del golfo di Napoli ci sarebbero 20 siluri nucleari sganciati dai russi nel gennaio del 1970 e mai rimossi. Lo sostiene l’Espresso nel numero oggi in edicola.

Secondo il settimanale i siluri furono sganciati nel tratto di mare davanti al capoluogo partenopeo per minare l'area dove sono di stanza le unità della Sesta flotta della Marina degli Stati Uniti.

La notizia, scrive il giornale, è contenuta in un dossier riservato consegnato al capo della Protezione Civile Guido Bertolaso dal consulente della commissione Mitrokhin Mario Scaramella.

Nel dossier, intitolato Inventory of accidents and losses at sea involving radioactive material, “è segnalato dall'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica) a partire dal 2001 - sostiene Scaramella - il caso dei missili sganciati nel golfo di Napoli. Il documento riporta la postilla ‘not confirmed’ ad indicare che la Russia non ha potuto confermare ufficialmente l'episodio. Ma non l'ha smentito e l'informazione è stata girata a tutte le ambasciate dei paesi aderenti all'Agenzia atomica internazionale presenti a Vienna (dove ha sede l'Aiea), inclusa quella italiana”.

Il sottomarino che 35 anni fa seminò i siluri nel golfo, scrive ancora l’Espresso, apparteneva alla classe “November” ed era distaccato presso la quinta squadra della marina sovietica. Tre mesi dopo l'operazione nel golfo di Napoli, il sottomarino affondò nell'Atlantico: dei 24 siluri nucleari di cui era armato, ne aveva soltanto quattro.

Subito dopo aver ricevuto il dossier Guido Bertolaso, capo della Protezione Civile, lo ha consegnato ai servizi segreti e alle forze armate. “Gli addetti delle forze armate - ha dichiarato al settimanale - mi hanno assicurato che stanno studiando la questione e mi hanno detto che la conoscono da sempre e non hanno conferme”.

La Protezione Civile ha anche incaricato un ufficio di “calcolare le percentuali di rischio”, ma Bertolaso ha escluso che ci siano rischi per la popolazione. “Dopo 30 anni - ha aggiunto - i siluri non potrebbero avere efficacia bellica. Il vero problema è la dispersione di materiale radioattivo per corrosione, ma sono cose che richiedono più di trent'anni”.

“Le rivelazioni dell’inchiesta pubblicate dall’Espresso sono allarmanti. - ha dichiarato il Presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio - Il governo deve verificare immediatamente e con tutti i mezzi a disposizione la presenza di siluri nucleari nel Golfo di Napoli”.

Per Pecoraro una simile situazione comporta notevoli rischi per la popolazione, non solo campana “ed è inammissibile – afferma - che non sia stata fatta chiarezza già da tempo. Ora è indispensabile verificare la presenza delle testate atomiche e, se dovessero malauguratamente giungere conferme, provvedere all’immediata bonifica delle acque del Golfo di Napoli. E’ sconcertante che nessuno abbia fatto finora luce su questa vicenda inquietante, soprattutto se, come sembra, il fatto era noto da tempo”.

Il leader del Sole che Ride ha inoltre annunciato che presenterà un’interrogazione al Ministro della Difesa “per sapere se è vero che le autorità militari sono state informate della situazione e se sono stati presi provvedimenti per appurare la fondatezza della notizia. E’ importante - sottolinea Pecoraro - che il ministro riferisca anche su quali come il governo intende intervenire e se non ritiene opportuno avviare uno studio per valutare gli effetti della presenza di armi atomiche nel Golfo di Napoli sulla salute dei cittadini”.

18 marzo 2005

Note: Nucleare/Napoli. Pecoraro: notizia allarmante, intervenire subito - 18/03/2005
http://www.ecquologia.it/sito/pag192.map?action=single&field.joined.id=38752&field.joined.singleid=43364


GUERRA FREDDA: L'ESPRESSO, ATOMICHE SOTTO IL GOLFO DI NAPOLI
(AGI) - Roma, 17 mar. - Venti siluri nucleari depositati nel 1970 da un sottomarino russo sotto la costa del golfo di Napoli. L'annuncio e' del settimanale l'Espresso in edicola domani che cita un dossier riservato giunto in novembre alla Protezione civile.
"I siluri - si legge nel dossier - sono stati utilizzati per minare l'area dove sono di stanza le unita' della Sesta flotta della marina degli Stati Uniti". Questi siluri, dunque, sarebbero ancora dove il sottomarino li ha lasciati e la questione della rimozione e del disinnesco e' allo studio da parte delle Forze armate e dei servizi segreti. Le coordinate dei missili pero' non sono ancora note. "Posso pero' dire che abbiamo rilevato anomalie elettromagnetiche in vari punti - spiega il consulente della commissione Mitrokhin, Mario Scaramella - dati che stiamo analizzando con gli ex ufficiali dei servizi segreti russi che allora seguivano questo tipo di missioni". (AGI)

NAPOLI: ALLARME ATOMICO NEL GOLFO, CI SAREBBERO 20 SILURI NUCLEARI RUSSI SGANCIATI NEL '70
Roma, 17 mar. (Adnkronos)- Ci sarebbero 20 siluri nucleari sotto costa nel golfo di Napoli, sganciati da un sottomarino russo nel 1970. Nessuna autorita' italiana li avrebbe mai cercati e tolti di li', ma a rompere silenzi e misteri lunghi 30 anni sarebbe ora un dossier riservato, fatto recapitare il 12 novembre scorso al responsabile della Protezione Civile, Guido Bertolaso. Un dossier a lui consegnato da Mario Sacaramella, consulente della commissione parlamentare Mitrokhin e membro del Research Institute all'Universita' californiana di San Jose'. A rivelare la possibile presenza dei missili nucleari nel golfo di Napoli e' il settimanale ''L'Espresso'' domani in edicola. (segue)
(Rre/Rs/Adnkronos)
17-MAR-05
14:17


Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)