Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Appello agli scienziati

Nuove armi per vecchie guerre, è ora di sapere

1 agosto 2006
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

La guerra a Gaza e in Libano non costituisce solo un ennesimo disastro umanitario e ambientale, caratterizzato da un crescente numero di vittime civili. Costituisce con tutta probabilità il terreno di prova di nuove generazioni di armamenti.
Le testimonianze dei medici sono allarmanti: professionisti di provata esperienza si trovano di fronte a casi che non sanno spiegare. La conclusione logica è che diverse persone siano state colpite da armi di tipo nuovo: potrebbero essere ordigni contenenti agenti biologici specifici o sostanze chimiche destinate ad aggravare lo stato delle ferite; potrebbero essere armi a energia diretta, probabilmente già usate in Iraq.
Uno dei massimi esperti internazionali, William Arkin, parla di cambiamento epocale: il passaggio dalle armi cinetiche alle armi a energia diretta.
Prima che questi nuovi strumenti di morte si diffondano cancellando la distinzione tra armi convenzionali e armi di distruzione di massa, prima che portino il mondo alla catastrofe, occorre muoversi, sia a livello nazionale che internazionale, per la loro messa al bando.
Il primo passo dovrebbe essere quello di una indagine conoscitiva condotta in modo scientifico. Occorre formare al più presto in Italia un team indipendente di medici, biologi, fisici, chimici e altri scienziati. Occorre che il team lavori in stretto contatto anzitutto con i medici palestinesi e libanesi che hanno segnalato tali casi e che possono fornire i reperti da esaminare in laboratori dotati di più avanzate tecnologie.
Occorre allo stesso tempo sollecitare una iniziativa internazionale, possibilmente sotto l'egida dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Articoli correlati

  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio
    Editoriale
    Comunicato dopo l'ultima strage di operatori umanitari che distribuivano cibo ai palestinesi

    Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio

    Di fronte alla barbarie venga interrotta ogni collaborazione militare con Israele, Marina Militare compresa. Il capo di Stato Maggiore Cavo Dragone era andato in Israele a incontrare i massimi responsabili di questa situazione con lo scopo di "acquisire maggiore consapevolezza"
    2 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)