Disarmo

Alla fine però passa il parere favorevole nella Commissione difesa Senato

Acquisto di aerei con tecnologie militari israeliane, i senatori si spaccano

Il senatore Marton (M5S) dichiara il voto contrario del suo Gruppo, poiché non ritiene opportuno avere rapporti con aziende militari di Israele. Il senatore Alfieri, a nome del PD, dichiara la non partecipazione al voto, come pure il senatore Spagnolli, del gruppo "Per le Autonomie".
13 maggio 2025
Redazione PeaceLink
Fonte: Resoconto stenografico Senato 13.5.2025 - Commissione Difesa

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 19/2024, relativo alla prosecuzione dei già avviati ed approvati programmi di A/R n. SMD 03/2020 e SMD 37/2021, finalizzati alla progressiva implementazione di suite operative "Multi-Missione Multi-Sensore" (MMMS) su piattaforma condivisa Gulfstream G550 "Green" base JAMMS (n. 264)

(Parere al ministro della Difesa, ai sensi dell'articolo 536, comma 3, lettera b), del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazione)

Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 30 aprile.

Il presidente MENIA, non rilevando richieste di intervento da parte dei commissari, chiude la discussione generale.

La relatrice PUCCIARELLI (LSP-PSd'Az) illustra, quindi, uno schema di parere favorevole con osservazione (pubblicato in allegato).

Il senatore MARTON (M5S) dichiara il voto contrario del suo Gruppo, poiché non ritiene opportuno avere in questa congiuntura internazionale rapporti con aziende della difesa dello Stato di Israele.

Il senatore ALFIERI (PD-IDP), a nome del suo gruppo, dichiara la non partecipazione al voto, sottolineando come il provvedimento abbia avuto inizio nel 2020, periodo precedente rispetto all'attuale conflitto e al blocco degli aiuti umanitari per gli abitanti della Striscia di Gaza.

Il senatore SPAGNOLLI (Aut (SVP-PATT, Cb)) dichiara, a nome del suo gruppo, la non partecipazione al voto.

Il sottosegretario PEREGO DI CREMNAGO desidera precisare che l'azienda israeliana fornisce sensori, quindi non materiale puramente di armamento.

Il presidente MENIA, non registrando ulteriori richieste di intervento e verificata la presenza del prescritto numero di senatori, pone, quindi, in votazione lo schema di parere della relatrice, che risulta approvato. (Resoconto Senato 13.5.2025 Commissione Difesa) G-550 con sensorica israeliana

Articoli correlati

  • Proposte di iniziativa contro il riarmo e la guerra
    Disarmo
    Incontro online dei movimenti pacifisti italiani – 13 maggio 2025

    Proposte di iniziativa contro il riarmo e la guerra

    Si riportano alcune informazioni che è importante condividere per programmare le prossime iniziative, dall'opposizione all'acquisto di tecnologie militari israeliane al controvertine Nato pianificato dal movimento pacifista europeo per il 21 giugno
    13 maggio 2025 - Alessandro Marescotti
  • La Commissione Bilancio valuta favorevolmente l'acquisto di tecnologia militare israeliana
    Disarmo
    E' successo il 6 maggio alla Camera dei Deputati

    La Commissione Bilancio valuta favorevolmente l'acquisto di tecnologia militare israeliana

    La seduta è durata 5 minuti: è cominciata alle 13.40 ed è terminata alle 13.45. Riportiamo il resoconto nel quale non viene mai citata la Israel Aerospace Industries (IAI) e la sua divisione ELTA Systems che forniscono la tecnologia militare. Ma i deputati lo sanno?
    12 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Come cittadino, come credente, come testimone della sofferenza umana, non posso tacere
    Alex Zanotelli
    I deputati della Commissione bilancio hanno discusso e votato in soli cinque minuti

    Come cittadino, come credente, come testimone della sofferenza umana, non posso tacere

    E’ assurdo che vengano acquistati aerei militari da Israele mentre si sta consumando la tragedia di Gaza. Un popolo rischia di scomparire sotto le bombe ma l’Italia acquista tecnologie militari da Israele. E' un tradimento dei valori che dovrebbero guidare le scelte pubbliche.
    13 maggio 2025 - Alex Zanotelli
  • Mobilitiamoci per interrompere il memorandum d'intesa militare con Israele
    Conflitti
    Consente lo scambio di tecnologie, brevetti, software e informazioni coperte da segreto militare

    Mobilitiamoci per interrompere il memorandum d'intesa militare con Israele

    Collaborare con un governo che bombarda ospedali, scuole e campi profughi è complicità. Occorre chiedere al Governo italiano di denunciare il Memorandum entro la scadenza dell'8 giugno 2025. Altrimenti si rinnova automaticamente.
    12 maggio 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)