Acquisto di aerei con tecnologie militari israeliane, i senatori si spaccano
Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 19/2024, relativo alla prosecuzione dei già avviati ed approvati programmi di A/R n. SMD 03/2020 e SMD 37/2021, finalizzati alla progressiva implementazione di suite operative "Multi-Missione Multi-Sensore" (MMMS) su piattaforma condivisa Gulfstream G550 "Green" base JAMMS (n. 264)
(Parere al ministro della Difesa, ai sensi dell'articolo 536, comma 3, lettera b), del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazione)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 30 aprile.
Il presidente MENIA, non rilevando richieste di intervento da parte dei commissari, chiude la discussione generale.
La relatrice PUCCIARELLI (LSP-PSd'Az) illustra, quindi, uno schema di parere favorevole con osservazione (pubblicato in allegato).
Il senatore MARTON (M5S) dichiara il voto contrario del suo Gruppo, poiché non ritiene opportuno avere in questa congiuntura internazionale rapporti con aziende della difesa dello Stato di Israele.
Il senatore ALFIERI (PD-IDP), a nome del suo gruppo, dichiara la non partecipazione al voto, sottolineando come il provvedimento abbia avuto inizio nel 2020, periodo precedente rispetto all'attuale conflitto e al blocco degli aiuti umanitari per gli abitanti della Striscia di Gaza.
Il senatore SPAGNOLLI (Aut (SVP-PATT, Cb)) dichiara, a nome del suo gruppo, la non partecipazione al voto.
Il sottosegretario PEREGO DI CREMNAGO desidera precisare che l'azienda israeliana fornisce sensori, quindi non materiale puramente di armamento.
Il presidente MENIA, non registrando ulteriori richieste di intervento e verificata la presenza del prescritto numero di senatori, pone, quindi, in votazione lo schema di parere della relatrice, che risulta approvato. (Resoconto Senato 13.5.2025 Commissione Difesa)
Articoli correlati
Yona Roseman, 19 anni: “Israele sta commettendo un genocidio e noi dobbiamo opporci”
Domenica prossima, 17 agosto, alle ore 10:00, al campo di arruolamento di Haifa, Yona Roseman, una ragazza di 19 anni di Haifa, rifiuterà di arruolarsi per protestare contro il genocidio a Gaza e probabilmente sarà processata e mandata in prigione.14 agosto 2025 - MesarvotDue diciottenni israeliani rifiutano di arruolarsi nell’esercito per protestare lo sterminio a Gaza
L'obiezione di coscienza si diffonde tra i giovani israeliani.30 luglio 2025 - MesarvotLista aggiornata prodotti israeliani da boicottare
Guida al boicottaggio di aziende e prodotti5 luglio 2025- Piano di riarmo
Il mio collega è un drone di fabbricazione turca
È il dipendente perfetto per un Paese che investe più in armi che in stipendi. Basta abituarsi al ronzio, che poi anche tanti colleghi umani mica sono poco rumorosi. Non chiede aumenti, non ha figli da mantenere, non si lamenta. Ed è sempre puntuale, non discute e agisce con precisione.6 luglio 2025 - Massimo Argenziano
Sociale.network