Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

In Italia

110 Articoli - pagina 1 2 3 ... 11
  • MUOS, le carte segrete. "Io faccio Ponzio e tu Pilato"
    Italia a stelle e strisce

    MUOS, le carte segrete. "Io faccio Ponzio e tu Pilato"

    Un prefetto, un diplomatico degli Stati Uniti d’America e una sfilza di generali e ammiragli. E un ministro della guerra e un viceministro degli esteri. Forse persino una talpa dell’Ambasciata Usa in un prestigioso istituto pubblico d’Italia. Tutti insieme appassionatamente per individuare una strategia che consenti alle forze armate statunitensi di aggirare lo stop ai lavori d’installazione del terminale MUOS nella riserva naturale di Niscemi.
    18 giugno 2013 - Antonio Mazzeo
  • Università e forze armate

    Messina e la Folgore. “A chi l’Università?” “A noi!”

    Due ricercatori dell'Università di Messina messi alla gogna da centinaia di parà per aver pubblicato una ricerca sociologica sulla formazione parafascista all'interno della Brigata "Folgore". Invece di essere difesi e sostenuti dai colleghi accademici, il Centro per cui operano li caccia via e oscura dal proprio sito web il loro lavoro.
    24 febbraio 2013 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Golpe della Cancellieri per il MUOS a Niscemi

    Bypassando il Ministero della Difesa, Annamaria Cancellieri lancia la campagna del governo per accelerare l'installazione a Niscemi del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina Usa. Con una nota inviata al presidente della regione siciliana si preannuncia l'intervento della forza pubblica contro le azioni dirette nonviolente del Movimento No MUOS.
    14 gennaio 2013 - Antonio Mazzeo
  • Italia armata

    Insostenibile il cimitero navale NATO nell’Arsenale di Messina

    Il ninistro della difesa Giampaolo Di Paola conferma l'intenzione di trasformare l'Arsenale navale di Messina in Centro d'eccellenza Nato per la dismissione di unità navali da guerra di piccolo tonnellaggio. Un progetto dall'insostenibile impatto ambientale e dalle assai dubbie ricadute occupazionali ed economiche.
    9 gennaio 2013 - Antonio Mazzeo
  • Italia in guerra

    Nuovi caccia e pericolo droni per lo scalo di Trapani Birgi

    il 18° Gruppo dell'Aeronautica militare con base a Trapani Birgi torna alla piena operatività dopo la consegna di 8 caccia multiruolo "Eurofighter", il costosissimo sistema di guerra prodotto da un consorzio europeo dove compare Alenia Aermacchi (Finmeccanica). Lo scalo però è sempre più a rischio per le operazioni dei droni USA ospitati a Sigonella.
    31 dicembre 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Inganni elettromagnetici nella base Usa di Niscemi

    il fisico sardo Massimo Coraddo, in una nota all'Assessorato all'ambiente della Regione Siciliana denuncia le gravi inconguenze degli studi dell'ARPA sull'elettromagnetismo nella grande base di telecomunicazioni della Marina militare USA di Niscemi e gli enormi pericoli per la popolazione del costruendo centro satellitare MUOS. Ma la Regione non intende per adesso revocare le autorizzazioni.
    29 dicembre 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Ecco perché il MUOStro di Niscemi è illegale e abusivo

    Il MUOS, il nuovo sistema di telecomunizioni satellitari della Marina militare USA è un sistema di guerra che devasta il territorio e l'ambiente e viola le normative usrbanistiche nazionali. La richiesta di sequestro dei cantieri all'interno della riserva narurale di Niscemi (Caltanissetta) della procura della Repubblica ne individua le illegalità e i presunti responsabili.
    24 dicembre 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Deliri di morte

    Accade in Sicilia: programmato a Niscemi il MUOStro. Un sistema di telecomunicazioni satellitari Usa per trasmettere ordini e informazioni per azioni militari in qualsiasi parte del mondo.
    26 novembre 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e a strisce

    Traffico civile su Sigonella a rischio droni

    Dal 5 novembre al 5 dicembre 2012 lo scalo militare di Sigonella verrà utilizzato dagli aerei di linea "sfrattati" da Catania-Fontanarossa per l'avvio dei lavori di riammodernamento delle piste. Numerosi i disagi per i passeggeri ma su tutti incombe il pericolo delle operazioni dei velivoli senza pilota Usa e Nato che decollano quotidianamente dalla grande base siciliana.
    30 ottobre 2012 - Antonio Mazzeo
  • Pacifismi

    Vittoria dei No Muos, la magistratura ferma i lavori

    Qualche ora prima della manifestazione nazionale contro l'installazione del terminale terrestre del Muos, il nuovo sistema satellitare delle forze armate Usa, la Procura della Repubblica ordina il sequestro dei cantieri per i gravi danni ambientali causati alla riserva naturale di Niscemi (Caltanissetta).
    9 ottobre 2012 - Antonio Mazzeo
pagina 2 di 11 | precedente - successiva

Prossimi appuntamenti

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)