Ecodidattica

Il progetto ha come scuola capofila l'IISS Righi di Taranto e diverse scuole hanno inviato manifestazioni di interesse, assieme all'Arpa Puglia e al GAL (Gruppo di Azione Locale Colline Joniche).

Ecodidattica, piano di lavoro dell'anno scolastico 2016-2017

Ecodidattica è un progetto partito nell'anno scolastico 2015-6 in forma di test con diverse attività elencate in questo sito. Da quest'anno scolastico inizia il primo dei tre anni di progetto vero e proprio.
31 agosto 2016

Il progetto è triennale e per ogni anno è prevista la realizzazione di un libro che raccolga i frutti del lavoro svolto.

 

La scansione è così articolata per questo anno scolastico.

Primo anno

  • realizzare ricerche su settori di interesse quali ad esempio:

    • il monitoraggio ambientale realizzabile dai cittadini o con la loro collaborazione (citizen science);

    • l’empowerment sociale e individuale, la cittadinanza attiva, la cittadinanza europea;

    • le esperienze e i modelli di riconversione;

    • le bonifiche ambientali;

    • i marchi di qualità ambientale;

    • l’energetica;

    • la mobilità sostenibile e la diffusione dei motori elettrici.

  • condividere nella scuola (fra gli studenti e i docenti) le opportunità della green economy e la conoscenza dei green jobs allo scopo di innovare l’offerta formativa dell’Istituto e di aggiornare/riconvertire i profili professionali;

  • estendere ad un primo nucleo di scuole la vision del progetto;

  • acquisire la disponibilità dell’Arpa Puglia e di agli enti tecnico-scientifici a collaborare;

  • acquisire la collaborazione delle associazioni sul territorio (ad es. PeaceLink, ISDE medici per l’ambiente, Studenti per l’Ambiente, ecc.);

  • acquisire la collaborazioni di start-up con comprovata esperienza rispetto agli obiettivi del progetto;

  • prendere contatto con il Commissario Straordinario per le bonifiche per definire un programma educativo e formativo;

  • raccogliere dati ambientali relativi al territorio, elaborarli in forma di open data e divulgarli costruendo ecocompetenze sia nel campo scientifico sia nel campo della cittadinanza attiva;

  • esplorare la cosiddetta “citizen science”, ossia una scienza che non abbia solo finalità tecnico-professionali ma anche civiche e partecipative;

  • sviluppare competenze digitali e laboratoriali con software cooperativi;

  • monitorare con apposita strumentazione per l’analisi dell’inquinamento da IPA, sviluppando competenze relative alla definizione e verifica di ipotesi (metodo sperimentale);

  • sviluppare competenze atte al monitoraggio del monossido di carbonio e di altri inquinanti nell’espirato al fine di promuovere l’educazione alla salute connessa all’educazione ambientale;

  • sviluppare competenze linguistiche quali la traduzione di testi dall’inglese e la realizzazione di libri cartacei e online (ad esempio la traduzione in italiano del European Passport to Active Citizenship (EPTAC);

  • collegarsi alle esperienze di life long learning (educazione degli adulti);

  • scrivere un libro delle esperienze del primo anno.

Articoli correlati

  • "La nuvola di smog"
    Cultura
    Commento di alcuni brani tratti dal racconto di Italo Calvino del 1958

    "La nuvola di smog"

    Una impietosa descrizione della polvere, frutto di una città industriale dominata da una fabbrica di ghisa. Il protagonista è un giornalista che arriva in città e che non riesce ad adattarsi alla polverosità della sua stanza, presa in affitto, e del suo ufficio.
    20 maggio 2021 - Alessandro Marescotti
  • L'Agenda ONU 2030 nella nostra scuola
    Ecodidattica
    Educazione civica

    L'Agenda ONU 2030 nella nostra scuola

    Quest'anno ho trattato responsabilità sociale d'impresa e finanza etica. Condivido qui il lavoro di Francine, una ragazza di origini asiatiche. Mi ha emozionato la delicatezza e la forza dei pensieri.
    20 maggio 2021 - Alessandra Mastrorilli
  • "Educhiamo al futuro"
    Ecodidattica
    Il video spot di Ecodidattica

    "Educhiamo al futuro"

    Una narrazione per immagini di 120 secondi realizzata da Leonardo Dalessandri, filmmaker visionario di fama internazionale. Con una sequenza emozionale di immagini viene raccontata una possibile ecoriconversione verso un futuro sostenibile
    6 maggio 2021 - Rete Ecodidattica
  • John McConnell, il pacifista che ideò la Giornata Mondiale della Terra
    Ecodidattica
    Nato nel 1915, è morto il 20 ottobre 2012

    John McConnell, il pacifista che ideò la Giornata Mondiale della Terra

    Rendendosi conto di quanto la produzione di plastica inquinasse la Terra, la sua preoccupazione per l'ecologia crebbe e si unì a un fervente impegno per la pace. Nel 1969, alla Conferenza UNESCO, McConnell propose un evento globale per celebrare la bellezza della Terra e per promuovere la pace.
    22 aprile 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)