Ecodidattica

Rete di scuole per uno sviluppo sostenibile

Educarsi al Futuro e Agenda 2030

Educarsi al Futuro promuove la campagna SUSTAIN per coinvolgere le scuole italiane in partenariati con scuole africane, finalizzati, fra l’altro, a donare Kit fotovoltaici per illuminare aule, fornire acqua ed assicurare servizi sanitari di base alle scuole dei villaggi rurali.
Sustain ed Ecodidattica cooperano nella scuola per la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.
4 settembre 2016

Educarsi al Futuro, rete di scuole per lo sviluppo sostenibile

Il progetto Educarsi al Futuro ha già realizzato diversi passi significativi tramite Sustain, la campagna per creare accordi di cooperazione con scuole africane per promuovere lo sviluppo sostenibile.

In questo video si può vedere il decollo di Sustain e delle prime attività che hanno portato alla formazione di tecnici fotovoltaici in Burkina Faso. Sulla rivista Mosaico di Pace è riportato un articolo che illustra lo spirito di Sustain. 

L'IISS Righi di Taranto ha coordinato la rete di scuole che hanno collaborato.  Le scuole della Rete di Scuole di Taranto Per un Futuro sostenibile sono: RIGHI, CABRINI, MARIA PIA, MONDELLI, ARISTOSSENO, CALO'-LISIPPO, PITAGORA, EINAUDI. 

Agenda dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile

Nell'Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030 si legge:

"Il 25 settembre 2015, 193 leader mondiali hanno sottoscritto 17 obiettivi globali per raggiungere 3 traguardi fondamentali tra oggi e l’anno 2030. Porre fine alla povertà estrema. Combattere la disuguaglianza e l’ingiustizia. Porre rimedio al cambiamento climatico. Gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile possono portare risultati positivi. In tutti i paesi. Per tutte le persone".

"La forza del progetto sta nel lavoro di squadra della rete", dice il prof. Giustino Melchionne, docente dell'IISS Righi di Taranto. 

Nel sito di Sustain sono esposte le attività e le finalità volte a coinvolgere le scuole italiane in partenariati con scuole africane, finalizzati, fra l’altro, a donare Kit fotovoltaici per illuminare aule, fornire acqua ed assicurare servizi sanitari di base alle scuole dei villaggi rurali.

Sustain ed Ecodidattica collaborano per sviluppare un'Educazione alla Cittadinanza Globale, così come auspicato dalle Nazioni Unite, da diverse associazioni e dalle regioni italiane con l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Articoli correlati

  • E' morto Giorgio Nebbia
    Editoriale
    Studioso e padre storico dell'ambientalismo italiano

    E' morto Giorgio Nebbia

    Credeva nel potere dell'ecologia, cioè nel potere che l'ecologia offre alle persone di controllare l'economia in nome di un interesse collettivo che sovrasta il profitto.
    4 luglio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Democratizzazione dei dati ambientali
    Ecodidattica
    Il software Omniscope

    Democratizzazione dei dati ambientali

    A scuola abbiamo fatto un’esperienza di Ecodidattica con un software di business intelligence realizzato da Antonio Poggi, un esperto del settore che vive a Londra ma che - essendo nato a Taranto - ha pensato di adattare il suo software all’analisi dei dati ambientali.
    22 febbraio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Seminario sull'auto elettrica e sulla mobilità a zero emissioni
    Ecodidattica
    Un'esperienza all'IISS Righi di Taranto

    Seminario sull'auto elettrica e sulla mobilità a zero emissioni

    La mobilità a zero emissioni nell'ambito del percorso di Ecodidattica finalizzato a combattere il cambiamento climatico
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Le otto competenze chiave di cittadinanza
    Ecodidattica
    Non violenza, intercultura e lotta ai pregiudizi sono nella Raccomandazione europea

    Le otto competenze chiave di cittadinanza

    Scarica l'allegato a questa pagina web con l'infografica delle otto competenze chiave trasversali per la scuola. Le competenze di cittadinanza sono state riconosciute come competenze da valutare nell'esame di Stato. Riportiamo stralci dalla recente Raccomandazione europea
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)