Ecodidattica

Accordo fra MIUR e Minambiente

Nasce la “Carta sull’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile”

La rete Ecodidattica si collega alle iniziative nazionali in corso, fra queste gli Stati Generali dell'Ambiente che si sono riuniti a Roma il 22 e 23 novembre 2016. E' la seconda conferenza nazionale sull'educazione ambientale (la prima si era svolta a Genova sedici anni fa).

Stati Generali dell'Ambiente del 22 e 23 novembre 2016

Ecco i 12 tavoli degli Stati Generali dell'Ambiente:

1 BIODIVERSITA’ AREE NATURALI PROTETTE, SERVIZI ECO SISTEMICI E SVILUPPO DEL TERRITORIO

2 AGENDA 2030 EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE, MODELLI INNOVATIVI DI IMPRESA E DI CONSUMO

3 MOBILITA’ SOSTENIBILE NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ, GOVERNANCE, INFORMAZIONE, SICUREZZA E BENEFICI AMBIENTALI

4 SOCIETA’ CIVILE MODELLI EDUCATIVI FORMALI, NON FORMALI E INFORMALI: STRUMENTI DI INTEGRAZIONE

5 DIGITALE E COMUNICAZIONE DAI NATIVI DIGITALI AI NATIVI AMBIENTALI, COME SARA’ POSSIBILE? CONTENUTI, LINGUAGGI, FORMAT

6 AMBIENTE E SALUTE EDUCAZIONE, AMBIENTE E SALUTE. LA NECESSITA DI UN APPROCCIO SISTEMICO: QUALI OSTACOLI E QUALI VANTAGGI

7 ECONOMIA CIRCOLARE STRATEGIE PER EDUCARE IL PRODUTTORE E IL CONSUMATORE AL NUOVO MODELLO

8 TURISMO SOSTENIBILE AMBIENTE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE PAESAGGISTICHE

9 LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO STRATEGIE EDUCATIVE VINCENTI PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI

10 CITTA’ CAMBIAMENTI CLIMATICI, MITIGAZIONE E ADATTAMENTO IN AREE URBANE COME FORMARE UNA COMUNITA’ RESILIENTE

11 GESTIONE DELLE RISORSE NATURALI TUTELA E GESTIONE DELLE ACQUE, DIFESA DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO E GESTIONE DEL RISCHIO ALLUVIONI

12 SPRECO ALIMENTARE AGRICOLTURA SOSTENIBILE EDUCAZIONE ALLA CORRETTA

Roma – Si e’ conclusa con la firma della “Carta sull’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile” la seconda conferenza nazionale sull’Educazione ambientale. Oggi al MAXXI di Roma hanno siglato il documento il ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Stefania Giannini e il suo omologo all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare, Gianluca Galletti. Ecco un estratto del testo della Carta consegnata e firmata dai due ministri, esito dei dodici tavoli di lavoro della due giorni a cui hanno partecipato esponenti delle istituzioni, della societa’ Civile, del mondo della comunicazione, della ricerca e degli operatori ambientali e degli enti gestori delle Aree Naturali Protette e dei rappresentanti dei settori economici.

“Noi crediamo che l’educazione abbia lo scopo di:

Recuperare il rapporto con l’ambiente – inteso come valore e spazio di vita- e con le risorse e le diversita’, naturali e socio-culturali del territorio, quali elementi di prosperita’ e benessere;

Comprendere la complessita’ e interdipendenza delle sfide globali che caratterizzano la nostra epoca, acquisendo la consapevolezza che attraverso l’azione, anche quotidiana, e l’impegno comune si puo’ promuovere la transizione verso una societa’ piu’ sostenibile;

Stimolare scelte consapevoli nella vita quotidiana (dall’alimentazione al turismo, dall’uso dell’energia a quello dell’acquaà), che tengano conto delle ripercussioni delle scelte responsabili sui diversi aspetti della sostenibilita’, dello stretto legame tra fattori ambientali e cambiamenti sociali;

Riscoprire il “senso del limite” e affrontare i limiti e i vincoli come ‘risorse’ intorno alle quali far fiorire e crescere le proposte di cambiamento, creative, innovative e non convenzionali: nuove tecnologie, nuove modalita’ di impresa e di mercato, nuovi strumenti di partecipazione;

Imparare a valutare criticamente le informazioni e i comportamenti, e dunque ad apprezzare le esperienze virtuose provenienti da istituzioni, imprese, cittadini”.

E' la seconda conferenza nazionale sull'educazione ambientale tenutasi in Italia (la prima si era svolta a Genova sedici anni fa).

I firmatari della “Carta sull’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile” si impegnano a: Agenda ONU 2030

Creare un momento di confronto permanente con la comunita’ scientifica, la societa’ civile il mondo produttivo ed economico le Istituzioni in cui periodicamente sono discussi ed eventualmente ridefiniti gli obiettivi e le strategie per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile monitorandone lo stato d’attuazione.

Attuare nell’ambito della programmazione 2014 – 2020 del PON Scuola nonche’ nella Strategia Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile in attuazione dell’Agenda 2030 strategie e progetti che realizzino efficacemente gli obiettivi, le metodologie e le azioni individuate nei tavoli tematici della Conferenza Nazionale sull’Educazione Ambientale.

Creare una piattaforma che possa favorire lo scambio e la condivisione di esperienze, al fine di consentire la replicabilita’ e dare risonanza a esempi e buone pratiche educative al fine di rilanciare un sistema nazionale per l’educazione alla sostenibilita’”.

 

Altre info

Le informazioni ufficiali sono sul sito del Ministero dell'Ambiente.

Sono previsti venti milioni di euro per promuovere l'educazione ambientale e la formazione dei formatori.

Articoli correlati

  • Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
    Ecodidattica
    Una proposta che collega l'ecologia alla pace

    Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto

    Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Competenze trasversali per un futuro sostenibile
    Ecodidattica
    Ecodidattica

    Competenze trasversali per un futuro sostenibile

    L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.
    22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva
    Ecodidattica
    Incontro con Rosy Battaglia all'Istituto Righi di Taranto

    A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva

    Percorso nell'ambito del progetto Ecodidattica. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire attivamente, porre domande e partecipare a una discussione.
    15 dicembre 2023 - Redazione Ecodidattica
  • Cittadinanza scientifica e comunicazione pubblica in campo ambientale
    Citizen science
    Università degli Studi di Salerno

    Cittadinanza scientifica e comunicazione pubblica in campo ambientale

    La cittadinanza attiva e scientifica è lo strumento più potente per affrontare le sfide complesse legate all'inquinamento e alla sostenibilità. La comunicazione pubblica deve tradurre i dati complessi in un linguaggio accessibile a tutti. Solo così possiamo coinvolgere attivamente la cittadinanza.
    11 dicembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)