Ecodidattica

Il web semantico

5 dicembre 2016

I materiali inseriti in Ecodidattica vengono organizzati in strutture ad albero.

Ogni pagina web contiene inoltre dei "tag" invisibili ossia delle parole chiave che richiamano altre pagine che sono contraddistinte da quelle pagole chiave (tag).

Che succede?

Sulla colonna di destra vedere che appaiono i titoli, gli occhielli e i sommari di pagina web che hanno un legame con la pagina web vera e propria. Web semantico

Questo è il web semantico, ossia una struttura logica che indirizza il lettore a trovare più agevolmente le pagine web simili.

Ecodidattica sul sito di PeaceLink - basato sul CMS PhPeace - è in grado di realizzare un web semantico in cui una pagina web rimanda ad altre pagine web simili; i materiali così strutturati acquisiscono un determinato ordine sia statico sia dinamico che rende più fruibili i materiali messi in condivisione.

Articoli correlati

  • E' morto Giorgio Nebbia
    Editoriale
    Studioso e padre storico dell'ambientalismo italiano

    E' morto Giorgio Nebbia

    Credeva nel potere dell'ecologia, cioè nel potere che l'ecologia offre alle persone di controllare l'economia in nome di un interesse collettivo che sovrasta il profitto.
    4 luglio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Democratizzazione dei dati ambientali
    Ecodidattica
    Il software Omniscope

    Democratizzazione dei dati ambientali

    A scuola abbiamo fatto un’esperienza di Ecodidattica con un software di business intelligence realizzato da Antonio Poggi, un esperto del settore che vive a Londra ma che - essendo nato a Taranto - ha pensato di adattare il suo software all’analisi dei dati ambientali.
    22 febbraio 2019 - Alessandro Marescotti
  • A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci
    Scuola
    Un e-book realizzato a scuola

    A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci

    La scienza e la tecnica, che Leonardo aveva a cuore, costituiscono oggi la chiave di volta per la sostenibilità ambientale. Buona lettura.
    Alessandro Marescotti
  • Cosa è la Citizen Science
    Citizen science
    Cittadini e informazione scientifica, una nuova frontiera

    Cosa è la Citizen Science

    Grazie agli open data e con l'accesso online ai dati scientifici, i cittadini possono disporre di dati su cui compiere indagini ed anche elaborazioni proprie. La citizen science è una declinazione della cittadinanza attiva e si collega strettamente alla cittadinanza digitale.
    Alessandro Marescotti e Daniele Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)