Ecodidattica

So.Di.Linux

Linux orientato alla didattica

Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
5 dicembre 2016

Stamattina - nell'ambito delle mie attività scolastiche - ho telefonato all'Istituto di Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR e ho spiegato cosa è Ecodidattica e come usiamo il software per le migliorare le competenze digitali e la condivisione in rete. Sarebbe interessante, ho detto, poter avviare una sinergia fra Ecodidattica e ITD CNR. Linux

Apprezzo l'ITD CNR perché ha realizzato un enorme database per classificare i vari software didattici (è presente all'interno della sezione ESSEDIQUADRO). 
Ho preparato una bozza di convenzione.

Mi hanno segnalato questa interessante risorsa: un Linux tutto orientato alla didattica.

Si chiama So.Di.Linux.

E' un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Senza pagare licenze d'uso. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita".

Articoli correlati

  • Unep–Fao: ogni dollaro investito in ripristino della natura ne porta 30 di benefici
    Ecologia
    ONU, 2021-2030 dedicato al ripristino degli ecosistemi

    Unep–Fao: ogni dollaro investito in ripristino della natura ne porta 30 di benefici

    La situazione è grave, il nostro pianeta sempre più inquinato, in forte crescita l’uso di plastica, prodotti chimici e pesticidi. La pandemia ha intensificato il rilascio di rifiuti nell’ambiente.
    29 giugno 2021 - Maria Pastore
  • Cosa significa "neutral carbon"
    Ecodidattica
    Il Green Deal europeo e la "neutralità climatica"

    Cosa significa "neutral carbon"

    Quando si raggiunge un equilibrio fra le emissioni e l'assorbimento del carbonio allora si parla di "neutralità carbonica" e quindi di politica "neutral carbon". Le foreste sono importanti pozzi di assorbimento naturali della CO2.
    Redazione Ecodidattica
  • Scritti di Giorgio Nebbia
    Ecodidattica
    Un'antologia a cura di Altronovecento

    Scritti di Giorgio Nebbia

    Giorgio Nebbia era un chimico e ha insegnanto merceologia all'Università di Bari. E' stato un ecologista fin dalla metà degli anni Sessanta e qui trovate in forma di antologia i suoi scritti che riguardano la storia dell’ambiente e dell’ambientalismo.
  • Decarbonizzazione dell’acciaio
    Ecodidattica
    Materiale didattico

    Decarbonizzazione dell’acciaio

    Relazione del prof. Carlo Mapelli che spiega: «L’altoforno emette 2,5 tonnellate di anidride carbonica per tonnellata di acciaio, il forno elettrico 0,1/0,2 tonnellate. Cui vanno aggiunte le emissioni generate per produrre il preridotto».
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)