Linux orientato alla didattica
Stamattina - nell'ambito delle mie attività scolastiche - ho telefonato all'Istituto di Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR e ho spiegato cosa è Ecodidattica e come usiamo il software per le migliorare le competenze digitali e la condivisione in rete. Sarebbe interessante, ho detto, poter avviare una sinergia fra Ecodidattica e ITD CNR.

Apprezzo l'ITD CNR perché ha realizzato un enorme database per classificare i vari software didattici (è presente all'interno della sezione ESSEDIQUADRO).
Ho preparato una bozza di convenzione.
Mi hanno segnalato questa interessante risorsa: un Linux tutto orientato alla didattica.
Si chiama So.Di.Linux.
E' un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Senza pagare licenze d'uso. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita".
Articoli correlati
Comunicato stampa di Software Libero LiguriaLiberiamoci dalle Big Tech. Una festa per abbandonare Windows per Linux
Install party a Genova presso il Circolo Arci Zenzero.
Salva i dati e porta PC e chiavetta USB. Il resto lo vediamo assieme.19 maggio 2026 - Nicola Vallinoto
A scuola di salute, giustizia sociale, ecologia e partecipazioneNuova tappa di EcoCivica
Gli studenti hanno potuto assistere alla proiezione di “Taranto chiama”, documentario d’inchiesta diretto dalla giornalista e formatrice Rosy Battaglia. Al centro del video l’emergenza sanitaria in una città definita ufficialmente dall’ONU “zona di sacrificio”.12 aprile 2026 - Sara Notaristefano
Settimana Europea della Mobilità SostenibileL'importanza della bicicletta nell'ambito del progetto di smart city
Taranto è una città perfetta per l'uso della bicicletta. Infatti è una delle città meno piovose d’Italia. Il clima è mite e non presenta salite che rendano difficili gli spostamenti in bicicletta. La bicicletta elettrica è interessante per chi abita nei quartieri più distanti.19 settembre 2024 - Alessandro Marescotti
Messaggio agli studentiPresentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi
Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
sociale.network