Ecodidattica

Alternanza scuola lavoro all'IISS Maria Pia di Taranto

A scuola di green economy

Terzo incontro di Ecodidattica dedicato alle bonifiche, all'economia sostenibile e alle ecoriconversioni

Green Economy

Oggi si svolge il terzo incontro di Ecodidattica dedicato alle bonifiche, all'economia sostenibile e alle ecoriconversioni.

Nel primo è stato posto l'accento sulle competenze necessarie al monitoraggio ambientale e alla comprensione dei dati.

Nel secondo abbiamo focalizzato le competenze di cittadinanza, ossia i diritti dei cittadini alla partecipazione e al controllo delle informazioni.

Oggi, terzo incontro, è al centro il rapporto fra ecologia ed economia. Vogliamo studiare i casi in cui lo sviluppo sostenibile ha dato buoni frutti.

Per questi incontri è stato scritta una relazione sulle "ecocompetenze" per l'alternanza scuola-lavoro.

La green economy è un modo differente di pensare l'economia in quanto parte dalla sostenibilità ambientale per progettare lavori e tecnologie non impattanti.

Gli argomenti di oggi

ECOREALTA' AUMENTATA. Nel campo della green economy sono particolarmente importanti le attività immateriali. basate sull'informazione, che migliorano la conoscenza aumentando l'informazione disponibile, specie se è condivisa. Occhi chiunque può creare percorsi didattici nei boschi, nelle riserve naturali, nei parchi, consigliando percorsi e punti di interesse. Abbiamo visionato una interessante app per la realtà aumentata che consente di fare questo, inserento informazioni sulle Open Streen Maps. Il software di realtà aumentata per i parchi naturali consente di realizzare progetti come il "bosco didattico" mediante questa app innovativa.

LINK. Gli studenti hanno a disposizione su Ecodidattica una serie di link sulla green economy oltre al "Manuale di Ecodidattica" che riserva una sezione proprio alla green economy.

Articoli correlati

  • Cosa significa "neutral carbon"
    Ecodidattica
    Il Green Deal europeo e la "neutralità climatica"

    Cosa significa "neutral carbon"

    Quando si raggiunge un equilibrio fra le emissioni e l'assorbimento del carbonio allora si parla di "neutralità carbonica" e quindi di politica "neutral carbon". Le foreste sono importanti pozzi di assorbimento naturali della CO2.
    Redazione Ecodidattica
  • SuperBonus, un intero quartiere efficientato
    Ecologia
    Iniziati i lavori delle prime palazzine

    SuperBonus, un intero quartiere efficientato

    Meno consumi, meno impatto ambientale, più comfort per decine di famiglie. Iniziato il cantiere della sostenibilità a Martina Franca, in provincia di Taranto.
    23 aprile 2021
  • Nel Green New Deal c’è la chiave per porre definitivamente fine alle guerre
    Disarmo
    Oggi gli USA spendono settanta miliardi di dollari l’anno per guerre senza fine

    Nel Green New Deal c’è la chiave per porre definitivamente fine alle guerre

    Convertire l’intera rete energetica in energia rinnovabile costerebbe quasi duemila miliardi di dollari in meno delle guerre contro l’Iraq e l’Afganistan.
    13 maggio 2020 - Lindsay Koshgarian
  • Un pianeta pulito per tutti
    Ecodidattica
    L'urgenza di contrastare il cambiamento climatico

    Un pianeta pulito per tutti

    La Commissione Europea il 28 novembre 2018 ha diffuso la sua "visione strategica europea a lungo termine" per un'economia moderna e "climaticamente neutra"
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)