Ecodidattica

Una bacheca digitale per condividere nella scuola la cultura del cambiamento

Cento video sui cambiamenti climatici

Si chiama "Climate Action" il gruppo dei docenti che sta costruendo nell'IISS Righi di Taranto una condivisione dei contenuti e delle competenze per uno sviluppo sostenibile. Il 26 settembre sarà inoltre avviato anche un corso di formazione dei docenti dal titolo "Futuro sostenibile"
21 settembre 2019

Corsi di Ecodidattica. Ecologia, green economy e cittadinanza attiva Sul sito dell'IISS Righi di Taranto - scuola capofila della rete Ecodidattica - è stato agganciato da alcuni giorni un apposito Padlet con oltre cento video sui cambiamenti climatici e con diversi materiali didattici e informativi per capire come contrastarli cambiando le tecnologie, le decisioni politiche, la cultura e la società.

L'indirizzo del Padlet è https://padlet.com/marescotti_formazione/climateaction

Il Padlet in questione si chiama Climate Action e lo ho predisposto con la collaborazione di alcuni docenti dell'omonimo gruppo che è stato a suo tempo annunciato nell'ultimo nostro collegio docenti.

Il Padlet è una bacheca di didattica collaborativa a disposizione di tutti.

Il Padlet "Climate Action" sarà utilizzato e arricchito anche nel corso "Futuro sostenibile" per la formazione docenti che partirà il 26 settembre nell'aula magna dell'IISS Righi di Taranto alle ore 16.30, nell'ambito del piano di formazione della rete Ecodidattica (www.ecodidattica.it), una rete di scuole.

Al Padlet è collegato anche il video che abbiano realizzato lo scorso anno nella giornata di studio sulla mobilità sostenibile con l'auto elettrica Tesla. 

Accompagnare gli studenti verso il percorso di Fridays for Future è importante. Greta Thumberg è un esempio positivo per i ragazzi e soprattutto ha la loro età. Spetta ai docenti comprendere l'importanza del momento e innovare la didattica.

Articoli correlati

  • Agenda ONU 2030: la pace vive!
    Pace
    Partendo dai grandi padri partigiani e dalle grandi madri costituenti della democrazia

    Agenda ONU 2030: la pace vive!

    Pedagogia della pace, didattica della storia, narrativa della memoria, ecodidattica sono locuzioni di senso e significato che implicano un interesse nei confronti della storia passata, della tutela dei grandi beni comuni della pace, della memoria e dell’ambiente
    9 maggio 2020 - Laura Tussi
  • Agenda Onu 2030: ripartiamo dalla pace 
    Pace
    Corsi e ricorsi attraversano l’intera storia umana

    Agenda Onu 2030: ripartiamo dalla pace 

    L’essere umano dovrebbe praticare il senso e il sentire di un comune rispetto per ogni forma di vita sul pianeta e di tutela di tutti gli ecosistemi terrestri
    6 maggio 2020 - Laura Tussi
  • Le otto competenze chiave di cittadinanza
    Ecodidattica
    Nonviolenza, intercultura e lotta ai pregiudizi sono nella Raccomandazione europea

    Le otto competenze chiave di cittadinanza

    Scarica l'allegato a questa pagina web con l'infografica delle otto competenze chiave trasversali per la scuola. Le competenze di cittadinanza sono state riconosciute come competenze da valutare nell'esame di Stato. Riportiamo stralci dalla recente Raccomandazione europea
    Redazione PeaceLink
  • Discorso sulla speranza
    Ecodidattica
    La mia è la voce di una ragazza che crede nella speranza

    Discorso sulla speranza

    Freire scrive: “Senza un minimo di speranza, non possiamo nemmeno incominciare la lotta, ma senza la lotta la speranza non trova appoggio, perde indirizzo e diventa disperazione”. Lo ha scritto nel trattato "Pedagogia della Speranza". Sono qui e sono felice perché ho preso una posizione
    Giulia Gallo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)