Ecodidattica

Una bacheca digitale per condividere nella scuola la cultura del cambiamento

Cento video sui cambiamenti climatici

Si chiama "Climate Action" il gruppo dei docenti che sta costruendo nell'IISS Righi di Taranto una condivisione dei contenuti e delle competenze per uno sviluppo sostenibile. Il 26 settembre sarà inoltre avviato anche un corso di formazione dei docenti dal titolo "Futuro sostenibile"
21 settembre 2019

Corsi di Ecodidattica. Ecologia, green economy e cittadinanza attiva Sul sito dell'IISS Righi di Taranto - scuola capofila della rete Ecodidattica - è stato agganciato da alcuni giorni un apposito Padlet con oltre cento video sui cambiamenti climatici e con diversi materiali didattici e informativi per capire come contrastarli cambiando le tecnologie, le decisioni politiche, la cultura e la società.

L'indirizzo del Padlet è https://padlet.com/marescotti_formazione/climateaction

Il Padlet in questione si chiama Climate Action e lo ho predisposto con la collaborazione di alcuni docenti dell'omonimo gruppo che è stato a suo tempo annunciato nell'ultimo nostro collegio docenti.

Il Padlet è una bacheca di didattica collaborativa a disposizione di tutti.

Il Padlet "Climate Action" sarà utilizzato e arricchito anche nel corso "Futuro sostenibile" per la formazione docenti che partirà il 26 settembre nell'aula magna dell'IISS Righi di Taranto alle ore 16.30, nell'ambito del piano di formazione della rete Ecodidattica (www.ecodidattica.it), una rete di scuole.

Al Padlet è collegato anche il video che abbiano realizzato lo scorso anno nella giornata di studio sulla mobilità sostenibile con l'auto elettrica Tesla. 

Accompagnare gli studenti verso il percorso di Fridays for Future è importante. Greta Thumberg è un esempio positivo per i ragazzi e soprattutto ha la loro età. Spetta ai docenti comprendere l'importanza del momento e innovare la didattica.

Articoli correlati

  • Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
    Ecodidattica
    Una proposta che collega l'ecologia alla pace

    Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto

    Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Competenze trasversali per un futuro sostenibile
    Ecodidattica
    Ecodidattica

    Competenze trasversali per un futuro sostenibile

    L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.
    22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva
    Ecodidattica
    Incontro con Rosy Battaglia all'Istituto Righi di Taranto

    A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva

    Percorso nell'ambito del progetto Ecodidattica. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire attivamente, porre domande e partecipare a una discussione.
    15 dicembre 2023 - Redazione Ecodidattica
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)