Ecodidattica

Cittadinanza attiva e accompagnamento educativo

Lettera per l'adozione morale dell'iniziativa contro l'inquinamento

Il comitato organizzatore della fiaccolata in ricordo delle vittime dell'inquinamento sta invitando le scuole ad adottare moralmente l'iniziativa. Ieri il Collegio dei Docenti dell'IISS Righi, scuola capofila della rete Ecodidattica, ha approvato l'adozione morale dell'iniziativa.
20 febbraio 2020
Questa è la lettera con cui il comitato organizzatore della fiaccolata in ricordo delle vittime dell'inquinamento del 26 febbraio INVITA le scuole ad ADOTTARE MORALMENTE l'iniziativa per i suoi fini educativi.
"Taranto resisti". Fiaccolata del 26 febbraio a Taranto per ricordare le vittime dell'inquinamento. Partenza ore 17 da piazza Immacolata
---
Ai  Dirigenti scolastici
Istituti della provincia di Taranto
SEDE
Taranto, 27/01/2020
OGGETTO: Verso la ‘Fiaccolata per le vittime dell’inquinamento’: iniziativa a Taranto.
Le sottoscritte associazioni tarantine e non, in qualità di organizzatrici dell’evento “Fiaccolata per le vittime dell’inquinamento”,
C H I E D O N O
l’“adozione morale” dell’iniziativa in oggetto, nonché la sua diffusione presso gli studenti del Suo Istituto, con le forme che la S.V. riterrà più opportune.
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà, il prossimo 26 febbraio, a partire dalle ore 17.00, con ritrovo in Piazza Maria Immacolata e arrivo in Piazza Garibaldi, ove inizierà un sit in diviso in tre momenti differenti e suggestivi. Un primo momento di raccoglimento, seguito dal secondo che si propone lo scopo di sensibilizzare la società civile sull’impatto delle malattie ambiente-correlate, a Taranto e negli altri 44 Siti Italiani di Interesse Nazionale, nei quali è rilevante il tasso di incidenza di patologie legate all’inquinamento industriale, soprattutto tra i più giovani. Il momento finale è dedicato ai giovani, al futuro e alla speranza. Per questo le associazioni organizzatrici desidererebbero coinvolgere gli studenti del Suo Istituto, in maniera del tutto volontaria, nella realizzazione di lavori (pensieri, componimenti poetici, disegni ed altre forme di comunicazione) che verrebbero da loro stessi presentati ai partecipanti, nell’ultima parte del sit in. A tale scopo, sarebbe di estrema importanza un Suo personale comunicato che porti all’attenzione del personale insegnante e degli studenti questo punto.
Le quattro tracce individuate, tra le quali gli studenti possono scegliere, sono:
1 – Vorrei Taranto così...;
2 – Amo Taranto perché...;
3 – Resto a Taranto perché...;
4 – Il mio impegno per Taranto è...

Articoli correlati

  • Per un'educazione trasformatrice
    Sociale
    Riflessioni sulla scuola e l'empowerment

    Per un'educazione trasformatrice

    Per formare le nuove generazioni alla cittadinanza attiva e globale e planetaria è necessaria la formazione di educatori che siano animati non da una cultura della trincea e dell’arroccamento, ma da una cultura degli avamposti e dunque del rischio, del cambiamento e della trasformazione.
    29 agosto 2020 - Laura Tussi
  • Scuola e diritto alla pace
    Pace
    Riflessioni pedagogiche

    Scuola e diritto alla pace

    La scuola ha il compito di costruire un’alternativa, un baluardo e un’azione di contropotere, decostruendo e ricostruendo le idee, indicando ai giovani la possibilità di scegliere tra un pensiero conformista e allineato al potere e uno stile di vita libero e divergente
    24 agosto 2020 - Laura Tussi
  • Veleno
    Cultura
    Metti una notte d'estate

    Veleno

    Ecco cosa accade qui, nella terra amata dai greci e dai romani, nella terra che giace su due mari, tesoro di meraviglie d'arte e natura. Qui, prendi confidenza con benzene, acido solfidrico e anidride solforosa più che con i delfini del Golfo.
    19 agosto 2020 - Viviana Sebastio
  • Empowerment, sostenibilità ambientale e cittadinanza attiva
    Cittadinanza
    A settembre entrerà in vigore la nuova legge sull’educazione civica

    Empowerment, sostenibilità ambientale e cittadinanza attiva

    Oggi non ci sarà il seminario online di PeaceLink sulla cittadinanza attiva. Riprenderemo a settembre. Ma durante questa “vacanza” vogliamo risistemare il materiale discusso nei webinar in modo da proporre nelle scuole delle schede operative per un curriculum innovativo di educazione civica
    29 luglio 2020 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)