Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

“Carbonia Landscape Machine”

Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa: come investire nella salvaguardia del territorio

Un’opportunità unica per la promozione di una rinnovata attenzione per la cultura del paesaggio, patrimonio determinante per il futuro sviluppo
14 maggio 2012
Nino Dejosso
Fonte: Provincia di Carbonia-Iglesias - 14 maggio 2012

Carbonia - Notturno in Piazza Roma

 Ad un anno dall’assegnazione del Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa alla Città di Carbonia, quale migliore esempio di buone pratiche per la salvaguardia, gestione e pianificazione dei paesaggi, il Comune organizza, per i prossimi 4-5 giugno 2012, una serie di incontri e workshop volti alla diffusione e alla sensibilizzazione del concetto di paesaggio.
Il conferimento di questo prestigiosissimo premio è frutto del progetto “Carbonia Landscape Machine”, valutato in termini eccellenti da una Commissione composta da dirigenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso il Servizio Architettura e Arte Contemporanee della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee - PaBAAC, tra i 95 progetti pervenuti per la selezione nazionale, tra la rosa dei 14 Stati membri partecipanti.
Il Progetto, realizzato a Carbonia, è infatti risultato pienamente coerente con i criteri individuati dal regolamento del Premio e si è distinto per aver realizzato una politica di sviluppo sostenibile, capace di integrare i diversi aspetti delle politiche culturali, sociali e ambientali.
“L’eccezionale risultato raggiunto, che ha ricevuto i complimenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali  – afferma Marinella Grosso, assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Carbonia Iglesias –, oltre che motivo di grande soddisfazione e orgoglio per tutto il nostro territorio, rappresenta un fortissimo incentivo a proseguire con gli interventi finalizzati a garantire la qualità del paesaggio e il recupero della memoria storica del Sulcis Iglesiente”.
Attraverso l’assegnazione del Premio, l’Europa riconosce il merito dell’azione compiuta, negli ultimi anni, attraverso azioni coordinate di salvaguardia, gestione e pianificazione, realizzando interventi a favore della conservazione, della riqualificazione e del rilancio dei tratti identificativi della storia e della cultura cittadina. L’insieme degli interventi hanno permesso di restituire ai cittadini i luoghi simbolo della storia locale, consentendo di rivivere spazi per anni in disuso, in una prospettiva di nuovo sviluppo economico, sociale e culturale.
“Il premio paesaggio non è soltanto l’occasione per costruire un possibile scenario delle politiche territoriali messe in atto dalle Amministrazioni italiane negli ultimi anni – sottolinea l’assessore Marinella Grosso –, ma anche un’opportunità unica per la promozione e la diffusione di una rinnovata attenzione per la cultura del paesaggio, quale ambiente della vita dell’uomo, patrimonio determinante per il futuro sviluppo, anche economico, del nostro Paese  del territorio del Sulcis Iglesiente”.

Allegati

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)