Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Un manuale da scaricare

Educarsi alla sostenibilità ambientale

Iniziativa in Sardegna

 

Il “manuale della SCUOLA” è un fascicolo che sarà distribuito a tutte le scuole  nei 377 comuni della Sardegna.
Il manuale è il testo di riferimento utilizzato dai ragazzi per ripercorrere a casa il programma didattico svolto dagli insegnanti in classe.
Per ogni argomento in esame è prevista una breve trattazione teorica che servirà a focalizzare l’attenzione dei ragazzi su concetti ambientali che sono già abbondantemente presenti nei testi scolastici.
Ogni argomento ha precisi riferimenti su fatti che rientrano nella comune esperienza quotidiana in Sardegna ed è proprio il carattere di quotidianità a rendere immediatamente percepibile ogni ulteriore considerazione.
Sono inoltre evidenziati tanti piccoli comportamenti che possono essere attuati da tutti e da subito per favorire la Sostenibilità ambientale.
Si tratta di avvertimenti per evitare azioni negative e di consigli positivi da seguire mettendo in evidenza i loro riflessi sull’Ambiente.
Il manuale è suddiviso in capitoli corrispondenti ai Temi oggetto del programma Sardegna Sostenibile.
Note: Il manuale si può scaricare da http://tinyurl.com/catvpqs

Articoli correlati

  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
  • Maria Montessori e il pacifismo
    Pace
    Donne coraggiose

    Maria Montessori e il pacifismo

    Maria Montessori continuò, durante l’esilio imposto dal fascismo, nelle sue conferenze a esprimere messaggi di pace e lanciare moniti per la nonviolenza, mentre in tutta Europa e nel mondo divampavano l’odio, la violenza e la seconda guerra mondiale, provocati dai regimi nazifascisti.
    12 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Donna: l’impegno pacifista
    Pace
    La donna emancipata e pacifista nella cultura dell'Ottocento

    Donna: l’impegno pacifista

    L’asprezza del misoginismo ottocentesco si scontra con l’esperienza dei primi gruppi emancipazionisti. La donna emancipata e pacifista diviene allora il bersaglio da colpire, l’emblema di disordine e della sregolatezza morale.
    11 aprile 2021 - Laura Tussi
  • Gli amici e l’accoglienza
    Laboratorio di scrittura
    L’amicizia è un dono. Coltivare relazioni giova all’umanità

    Gli amici e l’accoglienza

    Le interazioni amicali si moltiplicano tramite i vari risvolti dell’impegno civile per la pace, la memoria, l’ambiente, il disarmo. Le amicizie vicine e lontane si consolidano nella solidarietà e nell’accoglienza
    4 marzo 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)