Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Un manuale da scaricare

Educarsi alla sostenibilità ambientale

Iniziativa in Sardegna

 

Il “manuale della SCUOLA” è un fascicolo che sarà distribuito a tutte le scuole  nei 377 comuni della Sardegna.
Il manuale è il testo di riferimento utilizzato dai ragazzi per ripercorrere a casa il programma didattico svolto dagli insegnanti in classe.
Per ogni argomento in esame è prevista una breve trattazione teorica che servirà a focalizzare l’attenzione dei ragazzi su concetti ambientali che sono già abbondantemente presenti nei testi scolastici.
Ogni argomento ha precisi riferimenti su fatti che rientrano nella comune esperienza quotidiana in Sardegna ed è proprio il carattere di quotidianità a rendere immediatamente percepibile ogni ulteriore considerazione.
Sono inoltre evidenziati tanti piccoli comportamenti che possono essere attuati da tutti e da subito per favorire la Sostenibilità ambientale.
Si tratta di avvertimenti per evitare azioni negative e di consigli positivi da seguire mettendo in evidenza i loro riflessi sull’Ambiente.
Il manuale è suddiviso in capitoli corrispondenti ai Temi oggetto del programma Sardegna Sostenibile.
Note: Il manuale si può scaricare da http://tinyurl.com/catvpqs

Articoli correlati

  • Alex Zanotelli sostiene Giampiero Monaca
    Pace
    Bimbisvegli: scuola aperta e all'aperto

    Alex Zanotelli sostiene Giampiero Monaca

    Messaggio di Alex Zanotelli in solidarietà con il Maestro Giampiero Monaca per sostenere il diritto al metodo pedagogico "Bimbisvegli"
    20 luglio 2021 - Laura Tussi
  • Giampiero Monaca in digiuno per il diritto al metodo "Bimbisvegli"
    Pace
    Scuola

    Giampiero Monaca in digiuno per il diritto al metodo "Bimbisvegli"

    Da più di un mese il caro amico Giampiero Monaca è in digiuno, un digiuno di giustizia per affermare prima di tutto il diritto e dovere che ha un maestro di educare i suoi alunni secondo un metodo che pone le basi sull'insegnamento dei grandi maestri della pedagogia nonviolenta
    17 luglio 2021 - Laura Tussi
  • Le biblioteche tra memoria e futuro
    Cultura
    La conoscenza delle biblioteche scolastiche tra memoria e futuro

    Le biblioteche tra memoria e futuro

    Le biblioteche scolastiche purtroppo sono poco valorizzate e i progetti su di esse scarseggiano di risorse con i tagli economici da parte del ministero e con la politica sempre più lontana dalla possibilità di un loro potenziamento
    25 giugno 2021 - Laura Tussi
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)