Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Un manuale da scaricare

Educarsi alla sostenibilità ambientale

Iniziativa in Sardegna

 

Il “manuale della SCUOLA” è un fascicolo che sarà distribuito a tutte le scuole  nei 377 comuni della Sardegna.
Il manuale è il testo di riferimento utilizzato dai ragazzi per ripercorrere a casa il programma didattico svolto dagli insegnanti in classe.
Per ogni argomento in esame è prevista una breve trattazione teorica che servirà a focalizzare l’attenzione dei ragazzi su concetti ambientali che sono già abbondantemente presenti nei testi scolastici.
Ogni argomento ha precisi riferimenti su fatti che rientrano nella comune esperienza quotidiana in Sardegna ed è proprio il carattere di quotidianità a rendere immediatamente percepibile ogni ulteriore considerazione.
Sono inoltre evidenziati tanti piccoli comportamenti che possono essere attuati da tutti e da subito per favorire la Sostenibilità ambientale.
Si tratta di avvertimenti per evitare azioni negative e di consigli positivi da seguire mettendo in evidenza i loro riflessi sull’Ambiente.
Il manuale è suddiviso in capitoli corrispondenti ai Temi oggetto del programma Sardegna Sostenibile.
Note: Il manuale si può scaricare da http://tinyurl.com/catvpqs

Articoli correlati

  • Scuola e diritto alla pace
    Pace
    Riflessioni pedagogiche

    Scuola e diritto alla pace

    La scuola ha il compito di costruire un’alternativa, un baluardo e un’azione di contropotere, decostruendo e ricostruendo le idee, indicando ai giovani la possibilità di scegliere tra un pensiero conformista e allineato al potere e uno stile di vita libero e divergente
    24 agosto 2020 - Laura Tussi
  • Ai miei studenti
    Laboratorio di scrittura
    Ultimo giorno degli esami di Stato

    Ai miei studenti

    Adesso che ci salutiamo, rimarrete nei miei ricordi così, come un gruppo di ragazzi speciali, ognuno per quello che di meglio poteva dare. Siatelo anche per il vostro futuro che vi auguro pieno di soddisfazioni. La vita non vi deluda.
    22 giugno 2020 - Alessandro Marescotti
  • L’expérience de la légalité commence par l’école
    Peacelink en français

    L’expérience de la légalité commence par l’école

    La culture de l’Antimafia, une réalité qui doit commencer dans l’école
    26 maggio 2020 - Tonio Dell'Olio
  • Nuove scelte nell'ambito della didattica digitale
    CyberCultura
    Dal modello trasmissivo alla scuola partecipativa

    Nuove scelte nell'ambito della didattica digitale

    Le ICT (Information and Communications Technology) offrono strumenti di condivisione e cooperazione per progettare un apprendimento attivo. Il dibattito sulla didattica a distanza ha fatto emergere un interesse attorno al "Manifesto delle Avanguardie Educative". Vediamone i punti fondamentali.
    24 maggio 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)