Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Cappa di inquinamento su Taranto, i grafici dei valori IPA

Inquinamento paragonabile al fumo passivo di una sigaretta
14 dicembre 2013

grafico ipa

Stamattina PeaceLink ha ricevuto diverse foto scattate da cittadini allarmati dalla cappa di inquinamento che avvolgeva la città di Taranto.

Alleghiamo due delle foto ricevute scattate alle 8.30 e alle 9.30.

Alleghiamo le misurazioni degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) realizzate da PeaceLink che hanno oscillato alle ore 8 attorno ai 100 nanogrammi a metro cubo (mg/m3), dopo aver raggiunto un picco di 192 ng/m3 alle ore 7.40. Si veda l'istogramma allegato (fumo passivo.jpg) con sole colonnine blu che hanno raggiunto picchi nella parte iniziale della giornata.

Il picco mattutino registrato è dovuto allo strato orizzontale di sostanze inquinanti, strato che si è poi assottigliato con l'irraggiamento del sole. I valori sono diminuiti anche grazie al provvidenziale vento proveniente dal mare.

grafico ipa


Le misurazioni tra le 7 e le 9 di mattina registrano concentrazioni di IPA (potenzialmente cancerogeni) paragonabili (e anche superiori) a quelle misurate in una sala dove si è fumata una sigaretta. (*)

PeaceLink ha realizzato 3575 misurazioni con l'analizzatore portatile di IPA fornito dal Rotary Club di Taranto, la cui tecnologie è identica a quella utilizzata da Arpa Puglia e ILVA (Ecochem PAS 2000 CE).
Altre informazioni su https://www.facebook.com/alessandro.marescotti

 

(*) Si veda il grafico "fumo passivo e IPA a Taranto.JPG" compara l'istogramma con colonne rosse (IPA da sigaretta) e l'istogramma con colonne blu (IPA da inquinamento a Taranto) che raffigurano i valori di massima concentrazione registrati fra le ore 7.40 e le 7.50 stamattina. Si nota che i valori rossi (IPA da sigaretta) sono inferiori a quelli blu (IPA da inquinamento). Per la precisione gli IPA da sigaretta corrispondono al fumo passivo inalato dopo un minuto dallo spegnimento di una sigaretta Camel fumata in una stanza di 47 metri quadrati (altezza soffitto 3 metri). I valori sono analiticamente riportati sul foglio elettronico allegato (inquinamento e fumo passivo.xls)

Alessandro Marescotti
http://www.peacelink.it
Presidente di PeaceLink

inquinamento a taranto

inquinamento a taranto

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)