Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Raffinerie: Azione civile inibitoria e di risarcimento del danno

Conferenza stampa a Gela 1 febbraio 2014
30 gennaio 2014

raffineria di gela

Peacelink sarà presente alla conferenza stampa che si terrà a Gela e trasmetterà in diretta streaming sul canale web Peacelink On Air alle ore 17 di sabato 1 febbraio 2014, di seguito il comunicato stampa.

L’imprenditore gelese David Melfa, anche quale Presidente dell’Associazione «Green Antinquinamento» di Gela, unitamente ai propri legali, l’Avv. Antonio Giardina di Milazzo e l’Avv. Antonella Barbera di Gela, illustrerà i temi e contenuti della azione civile inibitoria e di risarcimento del danno che sta promuovendo per la lesione al proprio diritto alla salute, alla vita, alla salubrità ambientale, alla normale qualità della vita, conseguente all’esposizione alle emissioni intollerabili di inquinanti atmosferici relative al ciclo produttivo della Raffineria di Gela.

Proseguendo, in particolare, nel percorso processuale già intrapreso dallo stesso Avv. Antonio Giardina nell’Area ad elevato rischio di crisi ambientale del «Comprensorio del Mela» e sito S.I.N. dell’«Agglomerato Industriale di Milazzo», si approfondiranno i profili di tutela azionati dinanzi all’Autorità Giudiziaria civile, vale a dire quella «inibitoria» (cessazione dell’attività emissiva intollerabile) e quella «risarcitoria» (danno patrimoniale, danno non patrimoniale biologico, morale soggettivo e dinamico-relazionale).

Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di creare un «ponte ideale» fra Gela – e prima ancora Milazzo – ed ogni territorio regionale e nazionale fortemente caratterizzato da industrie operanti in settori notoriamente pericolosi.

Interverranno all’evento, quindi, il Consigliere Comunale dei Verdi di Milazzo Dott. Giuseppe Marano ed il Presidente del Comitato dei Cittadini di Milazzo «Aria Pulita» Silvana Giglione.””.

L'incontro si terrà alle ore 17 il 1° febbraio a Gela presso la sala del Museo Acheologico.

David Melfa Presidente dell'associazione Green Antinquinamento

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)