Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Xylella, nuovo incontro di Peacelink in Commissione europea

Peacelink ha incontrato il Capo di Gabinetto del Commissario Andriukaitis
24 marzo 2015
Antonia Battaglia

ulivi in puglia

Peacelink ha incontrato oggi a Bruxelles il Capo di Gabinetto del Commissario Andriukaitis per rappresentare le posizioni delle associazioni che lottano a difesa degli ulivi in Salento, riunite attorno al Comitato Spazi Popolari.

Antonia Battaglia per Peacelink ha sottolineato che non c’è certezza scientifica che affermi che sia la Xylella la reponsabile primaria del disseccamento rapido degli ulivi del Salento, come dimostrano i dati e le evidenze già forniti alla Direzione Generale Salute, e che la Xylella non è stata ritrovata su tutti gli alberi malati.

Il Gabinetto del Commissario è stato informato del successo riscontrato dalla cura per il patogeno fungino, elemento che singolarmente puo’ provovare il disseccamento degli alberi. Già più di 500 ulivi sono guariti.

Il Capo di Gabinetto del Commissario si è detto pronto ad ascoltare le autorità italiane competenti in merito ai nuovi dati e alle nuove evidenze scientifiche presentate dalle associazioni.

La Commissione Europea, ha ribadito, ha il solo interesse di proteggere le piante e la produzione di olio della Puglia, quella delle altre regioni italiane ed europee e di evitare il diffondersi del batterio. Pertanto, qualsiasi soluzione di successo, alternativa alla eradicazione, è la benvenuta se essa permette di contenere il contagio e di eliminare la malattia.

La Commissione Europea, pertanto, sta analizzando il materia fornito da Peacelink per Spazi Popolari e ha chiarito che la decisione sulla strategia non sarà presa al prossimo Comitato Permanente sulla Salute delle Piante del 26-27 marzo ma che sarà adottata alla prossima riunione prevista per fine Aprile.

Peacelink si augura che le istituzioni italiane vogliano prendere in considerazione questi nuovi importanti dati e che possano entrare in contatto con le associazioni salentine in loco per effettuare i dovuti rilievi, al fine di tenere conto e di adeguare le proprie posizioni durante la discusscione prevista.

Antonia Battaglia per Peacelink

Note: Intervista a RaiRadio3 a Antonia Battaglia su questione Xylella https://youtu.be/DRqqb5tl0Ig

17 marzo 2015 http://www.peacelink.it/ecologia/a/41449.html
(dossier xylella in commissione)
20 marzo 2015 http://www.peacelink.it/ecologia/a/41455.html
(incontro con direzione Generale Salute e Tutela dei Consumatori della Commissione Europea)
23 marzo 2015 http://www.peacelink.it/ecologia/a/41460.html
(lettera al Commissario Europeo alla Salute Vytenis Andriukaitis)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)