Ecologia

RSS logo

Mailing-list Ecologia

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Ecologia

...

    Xylella: il ministro Martina blocca Peacelink

    Il discorso per il Commissario Europeo Vytenis Andriukaitis
    20 luglio 2015 - Antonia Battaglia

    Una manifestazione per la salvaguardia degli ulivi Durante l'incontro di oggi con il Commissario Europeo e con il Ministro Martina Peacelink ha portato i punti essenziali della questione che ci sta a cuore.

    1) rinegoziare la decisione EU
    2) aprire alla ricerca e alla sperimentazione
    3) cambio di strategia e metodologia nell'affrontare una questione che è stata gestita in modo mediocre e spicciolo, senza le dovute basi scientifiche.

    Peacelink, nel suo contributo, che avrebbe compreso un intervento del Dott. Marco Scortichini del CRA di Caserta, è stata brutalmente stoppata dal Ministro Martina.

    Il Ministro Martina ha fermato oggi il mio intervento a nome di Peacelink. Ho avuto modo di fare solo una piccola parte dei miei punti, ho avuto modo di criticare l'operato del Ministero (con fatti alla mano) e di indicare che solo l'1.8% degli alberi campionati presentava la Xylella (dati del Ministero).

    Ho fatto in tempo a chiedere al Commissario se lo avessero portato a vedere le sperimentazioni e gli alberi guariti.

    Ho fatto in tempo a chiedere al Ministro Martina dove fosse la calamità naturale che ha paventato e che ha presentato a Bruxelles. Poi sono stata fermata. Dopo un minuto o neanche.
    Ho risposto al Ministro che, in democrazia, visto che gli altri avevano fatto il loro intervento, avevo il diritto anche io di terminare il mio.

    Mi è stato risposto che il mio tempo era finito. Ho ribattuto che avrei voluto terminare e che potevo anche chiudere e lasciare la parola al Prof Marco Scortichini ( CRA Caserta, uomo di scienza, che porta avanti le sperimentazioni in Salento), che era venuto come delegazione di Peacelink.

    Il Ministro Martina ha alzato la voce e mi ha detto che tra la buona educazione, che avrei dovuto imparare a scuola, e l'autorità valeva la sua autorità. Ho ribattuto che volevo terminare. Mi ha detto che valeva la sua autorità.

    In questo link trovate il video dell'intervista ad Antonia Battaglia (Peacelink), Luigi Russo (Forum Terzo Settore Lecce), Ivano Gioffreda (Spezi Popolari). Video a cura di Tiziana Cicolella per NovArìa.

     

    In allegato i testi del discorso.

    Allegati

    • Dear Commissioner (135 Kb - Formato docx)
      Antonia Battaglia - Fonte: Peacelink
      discorso a Commissario Europeo Vytenis Andriukaitis

      Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

    • Egregio Commissario (127 Kb - Formato docx)
      Antonia Battaglia
      discorso a Commissario Europeo Vytenis Andriukaitis

      Licenza: CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)