Ecologia

RSS logo

Mailing-list Ecologia

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Ecologia

...

    Il sindaco di Taranto vieta il traffico dei camion nella fascia oraria sbagliata!

    Inquinamento IPA cancerogeni. Misurazioni di PeaceLink. Ecco i dati di stamattina
    18 dicembre 2015 - Alessandro Marescotti

    Ipa del 18 dicembre 2015

    Giunge notizia tramite la stampa che il sindaco vieta il transito dei camion dal quartiere Tamburi fra le ore 12 e le ore 18.

    Il sindaco in tal modo incrementa il traffico dei camion nel quartiere Tamburi prima delle ore 12 e dopo le ore 18 proprio quando l'inquinamento è più alto.

    Viceversa lo vieta fra le ore 12 e le ore 18 quanto l'inquinamento è ai livelli più bassi.

    La ASL e l'ARPA, dopo le sollecitazioni di PeaceLink, avevano valutato che i livelli di minore inquinamento a Taranto nella giornata si verificano fra le ore 12 e le ore 18.

    Siamo senza parole. Paradossale. Siamo all'assurdo.

    Il sindaco vieta il traffico nella fascia oraria sbagliata!

    Alcuni hanno perso la cosa più importante della vita: l'istinto di sopravvivenza. E con esso l'amore per i propri figli e l'attenzione verso gli altri. Gli IPA cancerogeni (dopo 20 giorni di vento dall'area industriale) hanno sommerso la città. Gli IPA cancerogeni misurati stamattina hanno superato quelli emessi dal tubo di scappamento di un'auto.

    Le polveri ultrasottili che veicolano queste sostanze dal potere fin anche genotossico (per le quali viene raccomandata dall'Europa l'esposizione al più basso livello possibile) sono arrivate a 5 km dall'ILVA determinando concentrazioni 4 volte più elevate di quelle di 5 anni fa al quartiere Tamburi. La previsione di PeaceLink si è avverata. Siamo sottovento, siamo sotto schiaffo. Non cambiate l'aria adesso, vi riempireste la casa con aria cancerogena.


    Ecco il grafico delle misurazioni fatte da PeaceLink stamattina comparate con altre fonti, a voi il giudizio.
    Il sindaco ieri ha deciso di non far passare i camion dal quartiere Tamburi. Gli IPA sono emessi al 98% dalla cokeria ILVA (stime Arpa) e per meno dell'1% dal traffico urbano (stime ARPA).


    Il mio giudizio è questo: gli animali hanno l'istinto di sopravvivenza, noi a Taranto siamo peggiori degli animali perché lo abbiamo smarrito per colpa della malapolitica.

     

    Alessandro Marescotti
    http://www.peacelink.it

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)