Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Domenica di vento da ILVA, scattano le "misure di precauzione" del sindaco di Taranto

Il comunicato di Peacelink
16 gennaio 2016
Redazione Peacelink

Ippazio Stefano

Arriva il vento dall'area industriale ILVA di Taranto ("Wind Day") e scattano le misure di precauzione del Sindaco. Ma riguardano solo il traffico e l'apertura e la chiusura delle finestre.

Domenica 17 gennaio il Sindaco di Taranto applica i "Wind Days per i cittadini" e fa deviare il traffico dal quartiere Tamburi, il quartiere di Taranto storicamente più inquinato dall'ILVA.

Ai cittadini sono consigliate le finestre chiuse nei momenti di massimo inquinamento, ossia prima delle ore 12 e dopo le ore 18.

Vogliamo far notare tre cose.

La prima è che il Sindaco di Taranto si muove dopo l'annuncio di PeaceLink di portare ai carabinieri tutti i dati sui Wind Days e sui picchi di inquinamento correlati.

La seconda cosa che vogliamo far notare è che il Sindaco vuole che la città si adegui alle emissioni dell'ILVA, ma non interviene sulla fonte emissiva.

La terza è che il Sindaco è un pediatra, e lui sa bene che c'è un eccesso di tumori tra i bambini di Taranto del 54%: è tutta colpa del traffico?

Se il problema fosse il traffico, come mai i provvedimenti scattano quando il vento proviene proprio dalla zona dell'ILVA?

 

 

Alessandro Marescotti
Presidente nazionale di PeaceLink

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)