Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Peacelink e Cova Contro scrivono alla Commissione Europea sulla questione Basilicata

Il comunicato delle associazioni e la lettera inviata in Commissione
17 febbraio 2016
Redazione Peacelink

Raffinerie in Basilicata

Peacelink e Cova Contro hanno inviato oggi alla Commissione Europea una lettera riguardante i diffusi problemi ambientali della Regione Basilicata. Sottolineando che su un’area di neanche 10mila kmq si concentrano impianti per il trattamento del nucleare in via di dismissione ( l’Itrec di Trisaia ), insieme a centinaia di pozzi petroliferi perforati fino ai 37 pozzi produttivi, due centri oli in funzione e il prossimo centro di estrazione e lavorazione di Tempa Rossa, Peacelink ha chiesto al Commissario all’Ambiente Vella che la Commissione possa indagare sulla reale situazione ambientale della Regione Basilicata.

Menzionando anche le numerose discariche ed i centri di trattamento degli oli reflui,gli inceneritori come Fenice e dei cementifici di Matera e di Barile, i due siti SIN di Tito e della Val Basento, con i circa 390 a siti di interesse regionale affetti da contaminazioni, Cova Contro e Peacelink hanno chiesto che la Commissione verifichi il rispetto del diritto europeo in materia ambientale.

Le conseguenze della forte concentrazione di impianti industriali e soprattutto dell’attività di ricerca petrolifera potrebbero aver avuto ricadute molto importanti sulla salute umana e sulla catena alimentare. La Basilicata, inoltre, rappresenta un immenso serbatoio strategico per l’acqua potabile di tutto il Sud d’Italia e quindi per l’agricoltura.

La Convenzione di Aarhus stabilisce che è un preciso diritto dei cittadini essere informati e prendere parte ai processi decisionali quando è in gioco anche il proprio futuro, i propri diritti ad un ambiente sano e alla salute. I cittadini lucani, si augurano le due Associazioni, dovranno essere messi a conoscenza dei dati sull’inquinamento attuale e futuro.

Per Peacelink,

Alessandro Marescotti, Presidente
Antonia Battaglia, Rappresentante presso EU

per Cova Contro, 

Giorgio Santoriello, Presidente 

Gian Paolo Farina, Vice Presidente 

 

 

in allegato la lettera originale

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)