Ecologia

RSS logo

Mailing-list Ecologia

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Ecologia

...

    Incidenti: Ilva "minimizza". Peacelink invia i documenti a Noe e Procura

    Il testo integrale della Posta Elettronica Certificata inviata ai Carabinieri del Noe di Lecce e alla Procura della Repubblica di Taranto
    18 aprile 2016 - Luciano Manna

    L'incendio sprigionato nella colata continua nr1 dell'Ilva di Taranto

    Spett.le Procura della Repubblica di Taranto
    Spett.le Carabinieri del NOE di Lecce

    con la presente ci teniamo ad informarVi in merito a due eventi incidentali avvenuti in questi giorni nello stabilimento Ilva di Taranto: evento emissivo non convogliato zona AFO e incendio in colata continua nr.1; avvenuti rispettivamente il 15 aprile alle ore 11.30 circa e il 17 aprile alle ore 22.00 circa.

    In merito all'evento emissivo avvenuto nella mattinata del 15 aprile la direzione Ilva ha emesso una nota stampa dove minimizza l'accaduto: “durante le fasi di versamento della ghisa nei carri siluro una modesta quantità di metallo fuso si è versata per terra generando di conseguenza la nube rossastra che si è resa visibile all’esterno. Si è generato, prosegue la nota Ilva, un effetto visivo simile a uno slopping che non è tuttavia correlato a tale fenomeno, in quanto lo slopping può originarsi solamene durante l’affinazione della ghisa in acciaieria”.

    Noi riteniamo invece che non si può minimizzare un evento di tale portata ed ignorare le sue conseguenze, specialmente lì dove, come in questo caso, si prefigura il reato di "Getto pericoloso di cose", Art. 674 Codice Penale. Riteniamo, inoltre, che tale evento ha posto a serio rischio la salute degli operai, che operavano al momento dell'accaduto, e dei cittadini di Taranto che abitano nei quartieri adiacenti all'area industriale: Statte, Tamburi, Borgo. In allegato le foto e il video dell'evento emissivo.

    In merito all'evento incidentale avvenuto in colata continua nr.1 il 17 aprile alle ore 22.00 circa Slopping: emissione non convogliata proveniente dagli impianti dell'Ilva di Taranto dobbiamo registrare l'ennesimo atteggiamento superficiale dell'azienda Ilva che di fronte ad un evidente rischio per la salute degli operai minimizza il tutto con una nota stampa dove si dichiara quanto segue:
    “solo dell’acciaio liquido uscito dalla paniera e finito nelle tinozze d’emergenza”
    “processo produttivo, previsto e controllato”.

    In virtù delle fotografie in allegato e delle informazioni ottenute dagli operai presenti sul posto al momento dell'incidente possiamo sostenere che Ilva ha dichiarato il falso: non è vero che non si tratta di un incendio ma “solo dell’acciaio liquido uscito dalla paniera e finito nelle tinozze d’emergenza” perchè l'acciaio liquido, circa 50 tonnellate, ha riempito le tinozze che a loro volta non hanno contenuto tutto l'acciaio della colata, pertanto buona parte di questo acciaio liquido è finito per terra, ha innescato un incendio e ha inoltre occupato gli stessi binari dove scorre il carro paniera B, che è rimasto saldato ai binari.

    In queste operazioni, dove gli operai hanno azionato l'emergenza dell’impianto, si sono sprigionate fiamme che hanno interessato la linea 2 di colaggio, quindi di seguito l'intervento dei pompieri. Anche in questo caso si è messo a grave rischio la salute degli operai presenti nel reparto e gli stessi pompieri che sono intervenuti nell'emergenza; sia perchè l'acciaio liquido riversato per terra poteva raggiungere chi operava, perchè l'acciaio non era più contenuto dalle tinozze ormai piene, sia per i fumi sprigionati nello stesso reparto e che quindi venivano inalati.

    Non ci risulta infatti che il reparto sia dotato di aspirazioni e cappe.
    Segnaliamo inoltre che per sbloccare il carro paniera B dai binari, saldato dall'acciaio fuso riversato per terra, si procederà al taglio con ossigeno, pertanto saranno sprigionati nel reparto altri fumi senza che questi siano convogliati o aspirati. Ci chiediamo come proseguiranno queste operazioni anche in virtù del fatto che la linea1, alimentata dal carro paniera A, da nostre informazioni, è attualmente in funzione.

     

    Per Peacelink
    Luciano Manna

     

    Gli allegati inviati alla Procura e al Noe non vengono pubblicati in questo articolo.

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)