Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Corso gratuito – online sabato 24 aprile 2021 dalle 15 alle 18.30

Disegnare il futuro. Quale leadership per un'ecologia integrale?

Un'occasione per formarsi e informarsi sui temi posti dalle encicliche di Papa Francesco "Laudato si" e "Fratelli tutti"
20 aprile 2021

«Tutto è in relazione», «tutto è collegato», «tutto è connesso»: questo è il ritornello che attraversa la Laudato si’. A partire dagli stimoli offerti da questa enciclica e dalla Fratelli Tutti, in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ape

vogliamo innescare una riflessione che fornisca ai leader e a quanti ricoprono ruoli di responsabilità, spunti nuovi per navigare la crisi articolata dal punto di vista umano, sociale, culturale, economico, ambientale e spirituale che stiamo attraversando e assumersi la responsabilità di scelte cruciali.
Scelte che non possono prescindere da processi di trasformazione interiore individuale che mutino i parametri dei quesiti  fondamentali del “chi siamo noi” e del “come ci vogliamo relazionare al mondo che ci circonda”, alla luce delle dimensioni dell’ecologia integrale: per sviluppare una nuova consapevolezza politica e sociale, per promuovere una cultura di pace, per prendersi cura in modo integrale di ogni essere vivente e del pianeta, per festeggiare ogni giorno la vita e la bellezza della Terra.
Relatori:
Mario Biggeri, Luca Boccoli, Guidalberto Bormolini, Don Luigi Ciotti, Grazia Francescato, Antonella Giachetti, Maurizio Pallante, Giannozzo Pucci, Serena Spinelli.
Moderatori:
Barbara Carrai, Maria Cristina Carratù, Giuseppe Mascambruno
L’evento è gratuito.
Sarà possibile partecipare all’evento -attraverso la piattaforma zoom- collegandosi nella data e ora stabilita al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/86060704625


Per saperne di più: https://ricostruirelavita.it/events/corso-disegnare-il-futuro/?fbclid=IwAR0Adj3e4q2NHnNNQq_EFs4SS6G0uYRxzrYPjWbcvey_NfhS0yDMDT3C_Zg

Note: https://www.facebook.com/events/2825001107766512/
Organizzato da https://economiaespiritualita.it/

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per chi dobbiamo votare?"
    Laboratorio di scrittura
    Ogni elettore deve essere il cane da guardia del proprio partito

    "Per chi dobbiamo votare?"

    A volte i miei studenti mi hanno chiesto per chi votare. E non ho mai risposto. Ho sempre detto: vota per chi vuoi, ma vota persone oneste. E vota dopo aver controllato i programmi e dopo aver letto la Costituzione italiana. Li ho invitati a considerare i valori della Costituzione la loro bussola.
    21 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)