Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Il caso di Livorno nord e di Calambrone di Pisa

Gemellare i SIN per riaffermare il diritto alla salute

I siti di interesse nazionale (SIN) per legge dovrebbero essere bonificati. Dovrebbe essere particolarmente tutelata la salute pubblica e per questo è previsto lo studio epidemiologico SENTIERI. Ciò nonostante nei SIN la popolazione si trova a “lottare” quotidianamente per i diritti fondamentali.
5 agosto 2021
Redazione PeaceLink

Desideriamo sostenere le famiglie del quartiere di Stagno Collesalvetti, di Livorno nord e di Calambrone di Pisa.

In special modo quelle di Stagno, si trovano a “lottare” quotidianamente per vedere affermare i loro diritti a non respirare aria maleodorante o polveri di natura chimica. Una lotta difficile e spesso impari. Si trovano in difficoltà e non possono vivere una vita tranquilla. Non possono godere pienamente dei loro beni, si pensi alle loro abitazioni, sono costretti a chiudere le finestre e quindi si limita la loro libertà.

Ci sembra impossibile che nell’anno 2021 in Italia ancora dobbiamo lottare per vedere affermati i nostri diritti basilari.

Crediamo in una Italia diversa, un’Italia con al centro la salute e l’ambiente.

Il caso di queste famiglie è meno conosciuto di altri, ma è comunque importante.

I tempi riteniamo possano essere maturi per realizzare nei SIN le bonifiche.

I territori devono unirsi, le tante opportunità di cambiamento possono gemellarsi.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)