Ecologia

RSS logo

Mailing-list Ecologia

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Ecologia

...

    Eolo si tinge di giallo:che fine ha fatto ?

    E se per muoverci in città bastasse solo poca aria ?

    26 settembre 2004

    http://www.ecplanet.com/print.php?id=5865&madre=2 Nel 2001 per la prima volta scrivevamo così di quest'auto: E SE PER MUOVERCI IN CITTA' BASTASSE SOLO UN POCO D'ARIA?
    L'idea nasce in Francia e potrebbe rivoluzionare il mondo dell'automobile. EOLO è una macchina che al di fuori sembra una delle tante monovolume che girano nelle nostre città, ma all'interno nasconde una grande innovazione.
    L'automobile cammina grazie a delle bombole di aria compressa che alimentano un motore MDI ( Motor Development International ) di 567cc da 25 CV. Il motore non funziona a combustione ma semplicemente grazie alla espansione dell'aria compressa.
    La ricarica dell'aria avviene in 4 ore tramite un compressore elettrico montato a bordo del veicolo; la stessa operazione potrà eseguirsi in stazioni di servizio dove avverrà in soli 3 minuti. L'unico consumo sarà quello di energia elettrica (corrente a 220 V).
    Il costo del pieno si aggirerà intorno alle 3000 lire.
    La velocità massima è di 110 km/h più che sufficiente per il circuito urbano.
    L'autonomia è di circa 200 km o 10 ore di funzionamento ininterrotto.
    Le dimensioni della vettura sono : - lunghezza : 3,84 m; - larghezza : 1,72 m; - altezza : 1,75 m.
    Molti saranno i modelli e tutti avranno l'aria condizionata di serie sfruttando quella che fuoriuscirà dal tubo di scappamento a -30°. L'unica emissione allo scarico sarà infatti aria. La vettura entrerà in produzione verso la fine del 2001 inizi 2002 presso lo stabilimento francese di Nizza.
    In Italia dovrebbe essere realizzata una fabbrica nella provincia di Rieti.
    La commercializzazione inizierà nel giugno 2002 con prezzi dai 18 ai 20 milioni e con probabili incentivi, se i test ambientali daranno esito positivo, da parte dei governi europei.
    Non avendo provato la vettura non possiamo essere sicuri del suo perfetto funzionamento e della sua affidabilità nel tempo. Aspettiamo che la vettura entri finalmente in produzione, sia testata anche a "fatica" e sia commercializzata per dare un giudizio definitivo. Nel febbraio 2003 al Salone di Parigi, incontrammo colui che ha progettato questo veicolo: il francese Guy Negre. Era anche l'unico che ci potesse dare qualche informazione utile sul progetto.
    Niente non c'è stato modo di saperne di più. Gentilmente riusciva ad evitare le nostre domande. Dopo tanta fatica siamo riusciti solo a farci dire che la sperimentazione stava continuando ad avere risultati positivi,
    che avevano delle difficoltà economiche per aprire gli stabilimenti di produzione ma che comunque tutto si sarebbe risolto entro la fine del 2003.Siamo ad aprile 2004 (settembre 2004 ndr) e non ci sono novità se non quella che i dipendenti della Eolo Italia ( hanno mai lavorato alla produzione della vettura ??? ) sono in cassa integrazione e che il sito internet italiano non esista più.
    Vi terremo comunque aggiornati su questa straordinaria invenzione, che si sta trasformando giorno dopo giorno in un grande giallo automobilistico. l

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)