I migranti votano il 3 aprile

I cittadini migranti chiamati al voto in diverse città italiane. Si tratta di un voto simbolico ma importante nella prospettiva di arrivare alla cittadinanza europea di residenza.
31 marzo 2005
Walter Massa (Responsabile Politiche Sociali Arci Genova)

Carissimi,

il 3 aprile le cittadine e i cittadini migranti residenti a Genova voteranno per eleggere il Presidente della Giunta Regionale.

L'iniziativa lanciata da Arci Nazionale coinvolgerà molte altre città italiane tra cui Roma, Milano, Lecce, Crotone, Bari, Foggia, Napoli, Caserta, Macerata, Ancona, Lucca, Ferrara, Varese, Lecco, Cremona, Sassari.

Nello specifico Domenica 3 aprile dalle ore 9 alle ore 13.30, presso la sede del comitato provinciale di Arci Genova, in via San Luca 15/9, verrà istituito un seggio simbolico dove i migranti residenti nella nostra città potranno scegliere uno tra i candidati a Presidente della Regione. Proprio come faranno milioni e milioni di cittadini italiani.

La presenza degli stranieri oggi nel nostro paese si aggira intorno al 4%.

Una percentuale che, secondo i demografi, è destinata nei prossimi anni ad aumentare considerevolmente. I più recenti studi sull’argomento parlano di una quota che in Italia dovrebbe raggiungere i 10 milioni di presenze nei prossimi venti anni.

Si tratta di una parte considerevole della popolazione che contribuisce attivamente allo sviluppo culturale, economico, sociale e politico del nostro paese ma che di fatto è esclusa da diritti fondamentali come il voto politico e amministrativo.

Quella del diritto di voto è una battaglia che l’Arci ha fatto sua, insieme a tante altre realtà associative, sindacali e politiche, dando vita a una grande campagna nazionale di sensibilizzazione sull’argomento che però non ha trovato ancora riscontro a livello parlamentare.

Questo nonostante a Genova, così come in altre città, il Comune e la Provincia abbiano lanciato segnali importanti e talvolta coraggiosi nel quadro generale.

Non sfuggirà a nessuno quanto questa "simulazione" diverrà importante (e quindi visibile) se parteciperanno al voto tantissimi migranti.

Vi invito quindi a sensibilizzare i vostri amici e conoscenti migranti a partecipare al "voto simbolico" che si terrà

Domenica 3 aprile dalle ore 9 alle ore 13.30 presso la sede del comitato provinciale di Arci Genova, in via San Luca 15/9 al IV piano.

Un caro saluto
Walter Massa

Responsabile Politiche Sociali
Arci Genova
Via San Luca 15/9
16124 Genova
tel +39 (10) 2467506/08
fax +39 (10) 2467510
mob +39 (348) 2722493
walter.massa@arci.it

www.arciliguria.it

Note: Campagna "Diritti senza confini"
http://italy.peacelink.org/europace/indices/index_1863.html

Articoli correlati

  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Mozione contro il dissalatore previsto al fiume Tara
    Ecologia
    La mozione che sarà discussa il 31 gennaio

    Mozione contro il dissalatore previsto al fiume Tara

    Il consigliere comunale di Taranto, Antonio Lenti, ha presentato una mozione elaborata a partire da un percorso di confronto con associazioni e cittadini.
    30 gennaio 2024 - Fulvia Gravame
  • Questionario sul fiume Tara
    Ecologia
    Citizen science

    Questionario sul fiume Tara

    Si è adottata una metodologia di analisi di Economia Ambientale, riconosciuta ed applicata in molti casi nazionali e internazionali.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)